Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: IMAP: struttura/gerarchia cartelle + possibilità cartella archivio in locale  (Letto 2945 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbark

  • Post: 20
Ho cercato a lungo nel forum ma non ho trovato i problemi che qui espongo: chiedo anticipatamente scusa se invece ci dovessero essere già le risposte.

Utilizzo Thunderbird 38.3 su MacBook Pro (Retina, Metà 2012) con Yosemite 10.10.5.
Ho diverse mailbox presso diversi provider, tutte con protocollo IMAP. Nota bene: un assetto perfettamente analogo su Windows XP e THB non mi dava questi problemi.

Problemi:
1) Cartella [Gmail]
Nell’account presso Gmail si genera una cartella denominata [Gmail] allo stesso livello gerarchico della cartella Posta in arrivo e che contiene la posta inviata.
Perché viene generata questa cartella [Gmail]? Come faccio a modificarla?
In ogni caso, vorrei che posta in arrivo e posta inviata fossero allo stesso livello gerarchico.


2) Account su altro provider

Qui succede una cosa ancora più fastidiosa: le cartelle (tra cui posta inviata) sono dentro la cartella posta in arrivo

3) Domanda su caratteristiche IMAP e Thunderbird
Vorrei sapere se, utilizzando il protocollo IMAP, c’è la possibilità di avere all’interno dell’account Thunderbird una cartella Archivio solo in locale: siccome ho uno storico importante (diversi giga nel corso di un decennio), mi interessa avere l’archivio nello stesso account per facilitare le ricerche senza andare ad ingombrare spazio sul server remoto.
Molte grazie.



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Nell’account presso Gmail si genera una cartella denominata [Gmail] allo stesso livello gerarchico della cartella Posta in arrivo e che contiene la posta inviata.
Perché viene generata questa cartella [Gmail]? Come faccio a modificarla?
In ogni caso, vorrei che posta in arrivo e posta inviata fossero allo stesso livello gerarchico.
Non mi risulta che sia modificabile, ci ho provato anche io. Ovviamente dipende da Gmail, non da Thunderbird.
Anche io avrei voluto le due cartelle allo stesso livello gerarchico ma non ci sono riuscito.

Per quanto riguarda il backup della posta IMAP, ne abbiamo discusso parecchi volte, nelle FAQ c'è un apposito topic creato da iacchi e io stesso un paio di volte ho proposto un'alternativa personale ed efficace, per quanto inusuale, per favore fai una  :cerca: .

Offline Sbark

  • Post: 20
Molte grazie per la risposta.
Continuo a non capire perché questi problemi di nidificazione impropria non si verificavano in THB sotto Windows XP... Mi pare davvero strano.

In ogni caso, non so voi, ma dopo approfondimenti e riflessioni, per lo meno per le mie esigenze, ho la tentazione di tornare al POP3 (almeno sul lap top) e usare IMAP solo per smartphone...
IMAP certamente da alcuni vantaggi, ma quante complicazioni...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Onestamente, ho aperto il mio primo account IMAP per aiutare gli utenti in difficoltà e l'ho fatto con Windows XP (poi il profilo è migrato sui miei vari Linux).
Quindi quella cartella [Gmail] si crea indipendentemente dal s.o. utilizzato.

Su IMAP o POP3 ho più volte detto la mia, io ce li ho entrambi proprio perché in caso di problemi sul server o in caso di "ripensamenti" strani di Google ho sempre a disposizione una bella copia in locale di tutto l'account.

Offline carloflora

  • Post: 4
Ciao a tutti.
Anche io come Sbark ho il problema che tutte le cartelle sono solo sotto POSTA IN ARRIVO, il che lo trovo molto fastidioso.
Sapete come risolvere?
Il problema si presenta solo con account IMAP.
Uso Aruba per la posta.

Grazie a chi potrà rispondere.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Account->Impostazioni server->Avanzate… metti [Gmail]/ come "Cartella del server IMAP"
https://superuser.com/questions/1099225/nesting-gmail-imap-folders-properly-in-thunderbird

Personalmente non l'ho mai fatto, non ho idea se possa dare problemi, es.

Citazione
All Gmail labels for the folders will show as [Gmail]/FolderName in the Gmail web interface

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.