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Autore Topic: Ripristino backup di posta  (Letto 2540 volte)

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Offline fpmpaolo

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Ripristino backup di posta
« il: 17 Agosto 2017 14:27:05 »
Salve a tutti, dovrei ripristinare CORRETTAMENTE dei backup di una casella mail fatti con l'infame MozBackup.
Quando provo tramite MozBackup a ripristinare il backup, non ho tutti i messaggi che stanno dentro il file Inbox - o dentro le altre cartelle.
Ho provato a cambiare manualmente i parametri X-Mozilla-Status da 0009 a 0001 con NotePad++ ma mi chiedevo se esiste qualcosa di più veloce perchè ho davvero tantissimi file di backup. ognuno contenente migliaia di messaggi suddivisi in varie cartelle.
Cerco un programma, anche a pagamento, che editi il file .mbox in modo da cancellare ciò che non mi serve, e tenere solo quello che mi è necessario.
Ho pure provato a scompattare le singole caselle con MBOX Email Extractor e poi importarle nuovamente su Thunderbird, ma la data di ogni messaggio è 01.01.1970 e non riesco a leggere nè l'oggetto nè il mittente se non aprendo ogni singola mail.
conoscete qualche altro metodo al riguardo?
Il mio ambiente di lavoro è Win7 Pro64 bit con Kaspersky Total Security (disattivabile perchè i backup non contenevano allegati eseguibili), ThunderBird 52.3.0.
Al limite posso disporre anche di Linux Mint 18.2
GRAZIE.

Offline Winfox

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Re: Ripristino backup di posta
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2017 19:37:14 »
Hai provato con ImportExportTools?
Un must per queste cose.

Offline michro

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Re: Ripristino backup di posta
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2017 19:46:18 »

Offline fpmpaolo

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Re: Ripristino backup di posta
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2017 19:47:16 »
Hai provato con ImportExportTools?
Un must per queste cose.
Si. Mi ripristina le mail e me le da senza oggetto, senza mittente e con data 01.01.1970

Offline fpmpaolo

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Re: Ripristino backup di posta
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2017 19:49:49 »
Ripristino/backup degli archivi di posta (<-clic)
si si provate tutte.
Ti spiego: in Inbox ci sono es. 10 messaggi, se non modifico X-Mozilla Status ne vedo solo uno.
A me servirebbe vederli TUTTI per poi decidere cosa tenere o no.
Considera che ho dei backup con 2-3000 mail in ogni cartella e sottocartella creata.   :sbat: :sbat: :sbat:

Offline miki64

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Re: Ripristino backup di posta
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2017 21:17:04 »
ImportExportTools dovevi utilizzarlo in origine, quando hai fatto il backup.
Adesso è difficile che, utilizzandolo, ti va da tutto bene perché c'è stato l'intervento di Mozbackup, un software che qui su Mozilla Italia abbiamo sempre sconsigliato.
Mai utilizzato  i parametri X-Mozilla-Status nei nostri backup...

Comunque non mi è chiara una cosa.
Hai diversi backup, tutti sono stati creati con Mozbackup?
Nessuno (meglio se recente) è figlio di un semplice copia-e-incolla della cartella del profilo?
Per ripristinare il backup, infatti, era sufficiente un semplice copia-e-incolla.
Faresti meglio a dettagliarci la situazione, ad esempio se il backup coincide con il passaggio ad un nuovo s.o., un nuovo utente del s.o., ad una nuova versione di Thunderbird.
Confesso, infatti, che Mozbackup a parte non ho compreso quale difficoltà stai avendo con il ripristino dei tuoi backup...   :?

Offline fpmpaolo

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Re: Ripristino backup di posta
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2017 21:54:17 »
Comunque non mi è chiara una cosa.
Hai diversi backup, tutti sono stati creati con Mozbackup?
Si. Ho un backup per esempio di aprile2016, uno di agosto 2016, uno di ottobre 2016, etc.
Nessuno (meglio se recente) è figlio di un semplice copia-e-incolla della cartella del profilo?
Ahimè no.
il backup coincide con il passaggio ad un nuovo s.o., un nuovo utente del s.o., ad una nuova versione di Thunderbird.
Confesso, infatti, che Mozbackup a parte non ho compreso quale difficoltà stai avendo con il ripristino dei tuoi backup...   :?
I backup sono stati fatti dallo stesso utente ma in versioni diverse di ThunderBird, perchè serviva tenerli.
Il problema è che io sono stato all'oscuro di questa pratica (nonostante sia l'amministratore di rete), ma adesso mi si chiede di cercare di ripristinare il tutto.
Praticamente è uno di quegli utenti che archivia TUTTO, adesso ha un thunderbird praticamente zeppo di mail (ieri ne ho viste 2500+ nella posta in arrivo). Il problema è che adesso serve cercare di aprire gli mbox per estrapolare il necessario, ovvero delle mail con dei pdf delicatissimi, sensibili ed essenziali al tipo di lavoro che svolgiamo.
Sicuramente da domattina passerò ad installare ImportExportTools quantomeno agli utenti con più urgenza, a meno che non si possa lanciare una group policy di installazione dal server di dominio.

Offline miki64

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Re: Ripristino backup di posta
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2017 11:05:46 »
La cosa mi è più chiara, ma non molto.  :(

Comunque non mi è chiara una cosa.
Hai diversi backup, tutti sono stati creati con Mozbackup?
Si. Ho un backup per esempio di aprile2016, uno di agosto 2016, uno di ottobre 2016, etc.
L'ultimo backup è stato creato con Mozbackup o con un copia e incolla?
Esiste un solo backup (uno solo) creato col copia e incolla?
Se sì, è recente e quindi comprende i .pdf che vi servono oppure è troppo datato?
Per quale motivo state ripristinando le mail dell'account? Io ancora non l'ho capito.
È sparita all'improvviso tutta la posta? C'è stato un black-out che ha distrutto la posta in arrivo? Un virus ha infettato la Inbox? Thunderbird è lento oppure presenta delle incongruenze operative?

I backup sono stati fatti dallo stesso utente ma in versioni diverse di ThunderBird, perchè serviva tenerli.
Bene, peccato che quindi - se ho ben compreso - per fare questo abbia utilizzato Mozbackup.

Il problema è che io sono stato all'oscuro di questa pratica (nonostante sia l'amministratore di rete), ma adesso mi si chiede di cercare di ripristinare il tutto.
Ripetiamo: il ripristino tramite Mozbackup dell'ULTIMISSIMO backup (quello che dovrebbe contenere MB e MB di posta, se non GB e GB di posta) fallisce oppure no?

Praticamente è uno di quegli utenti che archivia TUTTO, adesso ha un thunderbird praticamente zeppo di mail (ieri ne ho viste 2500+ nella posta in arrivo).
Ok, l'abbiamo capito.
Ripeto: il problema adesso qual è?
Malfunzionamento di Thunderbird?
Molto probabile è stato raggiunto il limite dei 4 Gb nella Inbox (vedi FAQ). Altrettanto molto probabile che l'utente non abbia mai compattato (vedi altra FAQ) altrimenti l'eventuale malfunzionamento di Thunderbird non avverrebbe, te lo assicuro.

Il problema è che adesso serve cercare di aprire gli mbox per estrapolare il necessario, ovvero delle mail con dei pdf delicatissimi, sensibili ed essenziali al tipo di lavoro che svolgiamo.
Uhmmmm, quindi dobbiamo andare per gradi, fare sempre dei backup dell'esistente profilo prima di qualsiasi manovra (compattazione, sudduvisione in sotto-cartelle della Inbox, utilizzo di ImportExport Tools, utilizzo di Attachment Extractor, eccetera).

Sicuramente da domattina passerò ad installare ImportExportTools quantomeno agli utenti con più urgenza, a meno che non si possa lanciare una group policy di installazione dal server di dominio.
Questo non lo so, ma ripeto che bisogna procedere per piccoli passi.

Facci sapere, ciao.

Offline fpmpaolo

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Re: Ripristino backup di posta
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2017 11:42:21 »
L'ultimo backup è stato creato con Mozbackup o con un copia e incolla?
Esiste un solo backup (uno solo) creato col copia e incolla?
Per quale motivo state ripristinando le mail dell'account? Io ancora non l'ho capito.
L'ultimo backup (ma anche gli altri) sono stati creati con MozBackup.
Non ho alcun backup con copia&incolla, quantomeno sino a ieri  :)
Le mail devono essere ripristinate per fare una razionalizzazione discreta, tenere in maniera più ordinata in cartelle locali solo quello che serve, e buttare via il resto.
Praticamente vorrei fare backup1 + backup 2 + backup3 = X mail in totale, smistate nella cartella locale -> sottocartelle Archivio2016, Archivio2017, etc.
Da lì ripartire da zero usando il backup giornaliero con ImportExportTools e/o copia&incolla.

Bene, peccato che quindi - se ho ben compreso - per fare questo abbia utilizzato Mozbackup.
sempre e solo quello.

Ripetiamo: il ripristino tramite Mozbackup dell'ULTIMISSIMO backup (quello che dovrebbe contenere MB e MB di posta, se non GB e GB di posta) fallisce oppure no?
secondo me fallisce perchè nella posta in arrivo ad esempio trovo 5 mail. poi apro il file Inbox con MBOX Viewer e trovo ad esempio 100 mail. Le restanti 95 non stanno nè in Thrash nè in Sent nè altrove.
Ma editando il file InBox le vedo, ci sono, e hanno gli X-Mozilla Status 0009 oppure X-Mozilla-Status2: 00800000
Molto probabile è stato raggiunto il limite dei 4 Gb nella Inbox (vedi FAQ). Altrettanto molto probabile che l'utente non abbia mai compattato (vedi altra FAQ) altrimenti l'eventuale malfunzionamento di Thunderbird non avverrebbe, te lo assicuro.
I file di backup non superano i 2 GB se scompattati con 7zip. Fermo restando che il backup lo ripristino da MozBackup.

Ad esempio se apro con mbox-eml extractor la cartella InBox, trovo 100 mail. anche ad importarle col importexporttoll non ho più riferimento di data, mittente e oggetto. Per questo volevo iniziare a editare gli Inbox cambiando gli X-Mozilla Status oppure tagliando - avendo cura di non incasinare gli header - le email che non riteniamo necessarie.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2017 11:45:20 da fpmpaolo »

Offline miki64

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Re: Ripristino backup di posta
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2017 18:19:40 »
Uhm, non so come Mozbackup crea i suoi backup ma forse una soluzione c'è se lo fa in maniera "razionale".
Per favore, potresti inviarci delle immagini dettagliate (meglio i link se sono immagini grandi) della cartella del profilo salvato, poi via via delle cartelle "ImapMail" e "Mail" in essa contenute?
Forse alla fin fine riusciamo a salvare capra e cavoli...

Le mail devono essere ripristinate per fare una razionalizzazione discreta, tenere in maniera più ordinata in cartelle locali solo quello che serve, e buttare via il resto.
OOOHHHH, finalmente ci capiamo, adesso sì.
Non mi è chiaro ancora perché parli di "ripristinate" visto che non mi parli di black-out, di virus, di malfunzionamento o di altro, ma ci arriveremo...

Praticamente vorrei fare backup1 + backup 2 + backup3 = X mail in totale, smistate nella cartella locale -> sottocartelle Archivio2016, Archivio2017, etc.
Da lì ripartire da zero usando il backup giornaliero con ImportExportTools e/o copia&incolla.
Ma perché il backup era incrementale? Che cosa significa "backup1 + backup 2 + backup3"?
Il "backup 3" non comprende i primi due?  :?  :?  :?  :?

secondo me fallisce perchè nella posta in arrivo ad esempio trovo 5 mail. poi apro il file Inbox con MBOX Viewer e trovo ad esempio 100 mail. Le restanti 95 non stanno nè in Thrash nè in Sent nè altrove.
Ma editando il file InBox le vedo, ci sono, e hanno gli X-Mozilla Status 0009 oppure X-Mozilla-Status2: 00800000
OOOHHHH, finalmente ci capiamo, adesso sì (numero 2).
Questa incongruenza non può che essere dovuta a due fattori.
1) Mozbackup ci ha messo del suo ed ha complicato l'incomplicabile. Lì non posso darti suggerimenti, devi aprire uno per uno i messaggi e controllare che cosa ti serve.
2) Ti stai intestardendo (giustamente, poiché non sei tu l'operatore, se ho ben compreso) a "pareggiare" i conti tra le mail visualizzate nella Inbox dal programma e le mail presenti nel file .MBOX.
Dalle vecchie ThunderFAQ...

Citazione
Come recuperare messaggi cancellati per errore?
Problema
Si è svuotato il Cestino cancellando, per errore, anche un messaggio di posta elettronica che si intendeva conservare.
È possibile recuperarlo?
Soluzione
ATTENZIONE: La seguente procedura non ha effetto se dopo la cancellazione della posta si è utilizzato anche il comando per compattare le cartelle; in questo caso i messaggi eliminati sono irrimediabilmente persi.
Prima di procedere, effettuare sempre una copia di backup del Profilo (e soprattutto del file Inbox).

1. Chiudere Thunderbird
2. Navigare fino alla cartella del Profilo, poi passare alla cartella Mail e poi a quella dell'account a cui è successo il "fattaccio"
3. Cercare un file che si chiama "Inbox" (senza estensione)
4. Aprirlo con un editor di testo: si dovrebbero visualizzare tutti i messaggi.

NOTA BENE: Il file Inbox potrebbe essere però di dimensioni notevoli, e pertanto  impossibile da aprire con il normale Blocco Note di Windows: si consiglia di utilizzare un editor di testi che possa gestire anche file di grandi dimensioni con poco spreco di memoria e ad una velocità accettabile (ad esempio, gratuiti e open source, SciTE o Notepad++)
5. Cercare il messaggio che si vuole ripristinare. A causa delle dimensioni del file Inbox, questa operazione potrebbe non essere così agevole. Se si ricorda l'Oggetto della mail, o il nome del mittente, si può utilizzare la funzione di ricerca dell'editor di testo per velocizzare l'operazione.
6. Trovato il messaggio, si noteranno, prima del testo, alcune stringhe di intestazione del tipo:
Citazione
From - Mon Jun 13 21:31:25 2005
X-Account-Key: account2
X-UIDL: bee242b52b451ab50a5aa23f242b0efb
X-Mozilla-Status: 0009
Il valore dell'intestazione X-Mozilla-Status è quello da considerare: l’ultima cifra è un numero variabile, in questo caso il numero 9, che identifica il messaggio come "già letto e marcato per l'eliminazione"
7. Per ripristinare il messaggio è sufficiente cambiare il valore dell'intestazione in questo modo:
X-Mozilla-Status: 0000
8. Salvare e chiudere il tutto, poi riavviare Thunderbird.
9. Alla riapertura di Thunderbird, sull'account "incriminato" apparirà il messaggio di posta che era stato cancellato, nuovamente a disposizione dell'utente e marcato come “da leggere”.

Commento
Per approfondire un po' i valori dell'intestazione X-Mozilla-Status, è possibile consultare questa pagina web:https://web.archive.org/web/20170619105411/http://www.eyrich-net.org/mozilla/X-Mozilla-Status.html?en che rimpiazza una nota pagina ormai cancellata dal Web, cioè https://www.eyrich-net.org/mozilla/X-Mozilla-Status.html?en .
C'è poi una pagina Web che analizza gli header di Thunderbird: https://emailheaders.net/thunderbird.html

Alcuni valori esadecimali comuni per X-Mozilla-Status:

0000 - niente contrassegnato, cioè ricevuto soltanto
0001 - il messaggio è stato letto
0002 - il messaggio è stato risposto a
0004 - hai impostato un flag su questo messaggio
0008 - messaggio inattivo (cioè cancellato o spostato in un'altra cartella)
0010 - era una risposta con RE: all'inizio della riga dell'oggetto
1000 - inoltrato.

Quando si applica più di uno di questi valori, i valori vengono sommati. Quindi un messaggio che è stato letto, risposto e cancellato avrebbe un valore di 1 (letto) + 2 (risposto) + 8 (cancellato) = 11 (decimale) = b (esadecimale), quindi il valore in X-Mozilla (lo stato) sarebbe 000b.
Quindi 0001 è stato letto.
E 1001 è stato letto e inoltrato. 
Quindi i numeri non sono enumerazioni (ordinate), sono schemi di bit. Pertanto un 9 sarebbe un 1 e un 8. Ciò significa che il messaggio è "letto" e "cancellato".



Grazie a fabrixx, a klades ed a lucasali per questa FAQ.
Che cosa significa questo?
Significa prima di tutto che l'operatore non ha mai compattato le cartelle (operazione elementare  che richiede pochi secondi d'impegno, a parte il fatto che esiste un'estensione apposita che facilita le cose quando sono presenti più account) e quindi probabilmente sono presenti messaggi che sono stati cancellati ma non eliminati del tutto.
Se non servono più, come è probabile, è inutile intestardirsi: non servivano più nemmeno prima e quindi puoi procedere per il ripristino senza curarti di essi, anzi una bella compattazione te li toglierà per sempre dalle scatole (però effettua sempre dei backup, non si sa mai, in questi casi l'errore è dietro l'angolo).
Se invece la presenza di messaggi irrecuperabili con lo status cambiato è causata da Mozbackup, beh.. come ho scritto qui la cosa si fa più dura.

Spero di essere stato chiaro.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2021 14:03:59 da miki64 »

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