Uhm, non so come Mozbackup crea i suoi backup ma forse una soluzione c'è se lo fa in maniera "razionale".
Per favore, potresti inviarci delle immagini dettagliate (meglio i link se sono immagini grandi) della cartella del profilo salvato, poi via via delle cartelle
"ImapMail" e
"Mail" in essa contenute?
Forse alla fin fine riusciamo a salvare capra e cavoli...
Le mail devono essere ripristinate per fare una razionalizzazione discreta, tenere in maniera più ordinata in cartelle locali solo quello che serve, e buttare via il resto.
OOOHHHH, finalmente ci capiamo, adesso sì.
Non mi è chiaro ancora perché parli di "ripristinate" visto che non mi parli di black-out, di virus, di malfunzionamento o di altro, ma ci arriveremo...
Praticamente vorrei fare backup1 + backup 2 + backup3 = X mail in totale, smistate nella cartella locale -> sottocartelle Archivio2016, Archivio2017, etc.
Da lì ripartire da zero usando il backup giornaliero con ImportExportTools e/o copia&incolla.
Ma perché il backup era incrementale? Che cosa significa
"backup1 + backup 2 + backup3"?
Il
"backup 3" non comprende i primi due?
secondo me fallisce perchè nella posta in arrivo ad esempio trovo 5 mail. poi apro il file Inbox con MBOX Viewer e trovo ad esempio 100 mail. Le restanti 95 non stanno nè in Thrash nè in Sent nè altrove.
Ma editando il file InBox le vedo, ci sono, e hanno gli X-Mozilla Status 0009 oppure X-Mozilla-Status2: 00800000
OOOHHHH, finalmente ci capiamo, adesso sì
(numero 2).
Questa incongruenza non può che essere dovuta a due fattori.
1) Mozbackup ci ha messo del suo ed ha complicato l'
incomplicabile. Lì non posso darti suggerimenti, devi aprire uno per uno i messaggi e controllare che cosa ti serve.
2) Ti stai intestardendo (giustamente, poiché non sei tu l'operatore, se ho ben compreso) a "pareggiare" i conti tra le mail visualizzate nella Inbox dal programma e le mail presenti nel file .MBOX.
Dalle vecchie ThunderFAQ...
Come recuperare messaggi cancellati per errore?
Problema
Si è svuotato il Cestino cancellando, per errore, anche un messaggio di posta elettronica che si intendeva conservare.
È possibile recuperarlo?
Soluzione
ATTENZIONE: La seguente procedura non ha effetto se dopo la cancellazione della posta si è utilizzato anche il comando per compattare le cartelle; in questo caso i messaggi eliminati sono irrimediabilmente persi.
Prima di procedere, effettuare sempre una copia di backup del Profilo (e soprattutto del file Inbox).
1. Chiudere Thunderbird
2. Navigare fino alla cartella del Profilo, poi passare alla cartella Mail e poi a quella dell'account a cui è successo il "fattaccio"
3. Cercare un file che si chiama "Inbox" (senza estensione)
4. Aprirlo con un editor di testo: si dovrebbero visualizzare tutti i messaggi.
NOTA BENE: Il file Inbox potrebbe essere però di dimensioni notevoli, e pertanto impossibile da aprire con il normale Blocco Note di Windows: si consiglia di utilizzare un editor di testi che possa gestire anche file di grandi dimensioni con poco spreco di memoria e ad una velocità accettabile (ad esempio, gratuiti e open source, SciTE o Notepad++)
5. Cercare il messaggio che si vuole ripristinare. A causa delle dimensioni del file Inbox, questa operazione potrebbe non essere così agevole. Se si ricorda l'Oggetto della mail, o il nome del mittente, si può utilizzare la funzione di ricerca dell'editor di testo per velocizzare l'operazione.
6. Trovato il messaggio, si noteranno, prima del testo, alcune stringhe di intestazione del tipo:
From - Mon Jun 13 21:31:25 2005
X-Account-Key: account2
X-UIDL: bee242b52b451ab50a5aa23f242b0efb
X-Mozilla-Status: 0009
Il valore dell'intestazione X-Mozilla-Status è quello da considerare: l’ultima cifra è un numero variabile, in questo caso il numero 9, che identifica il messaggio come "già letto e marcato per l'eliminazione"
7. Per ripristinare il messaggio è sufficiente cambiare il valore dell'intestazione in questo modo:
X-Mozilla-Status: 0000
8. Salvare e chiudere il tutto, poi riavviare Thunderbird.
9. Alla riapertura di Thunderbird, sull'account "incriminato" apparirà il messaggio di posta che era stato cancellato, nuovamente a disposizione dell'utente e marcato come “da leggere”.
Commento
Per approfondire un po' i valori dell'intestazione X-Mozilla-Status, è possibile consultare questa pagina web:https://web.archive.org/web/20170619105411/http://www.eyrich-net.org/mozilla/X-Mozilla-Status.html?en che rimpiazza una nota pagina ormai cancellata dal Web, cioè https://www.eyrich-net.org/mozilla/X-Mozilla-Status.html?en .
C'è poi una pagina Web che analizza gli header di Thunderbird: https://emailheaders.net/thunderbird.html
Alcuni valori esadecimali comuni per X-Mozilla-Status:
0000 - niente contrassegnato, cioè ricevuto soltanto
0001 - il messaggio è stato letto
0002 - il messaggio è stato risposto a
0004 - hai impostato un flag su questo messaggio
0008 - messaggio inattivo (cioè cancellato o spostato in un'altra cartella)
0010 - era una risposta con RE: all'inizio della riga dell'oggetto
1000 - inoltrato.
Quando si applica più di uno di questi valori, i valori vengono sommati. Quindi un messaggio che è stato letto, risposto e cancellato avrebbe un valore di 1 (letto) + 2 (risposto) + 8 (cancellato) = 11 (decimale) = b (esadecimale), quindi il valore in X-Mozilla (lo stato) sarebbe 000b.
Quindi 0001 è stato letto.
E 1001 è stato letto e inoltrato.
Quindi i numeri non sono enumerazioni (ordinate), sono schemi di bit. Pertanto un 9 sarebbe un 1 e un 8. Ciò significa che il messaggio è "letto" e "cancellato".
Grazie a fabrixx, a klades ed a lucasali per questa FAQ.
Che cosa significa questo?
Significa prima di tutto che l'operatore non ha mai compattato le cartelle (operazione elementare che richiede pochi secondi d'impegno, a parte il fatto che esiste un'estensione apposita che facilita le cose quando sono presenti più account) e quindi probabilmente sono presenti messaggi che sono stati cancellati ma non eliminati del tutto.
Se non servono più, come è probabile, è inutile intestardirsi: non servivano più nemmeno prima e quindi puoi procedere per il ripristino senza curarti di essi, anzi una bella compattazione te li toglierà per sempre dalle scatole (però effettua sempre dei backup, non si sa mai, in questi casi l'errore è dietro l'angolo).
Se invece la presenza di messaggi irrecuperabili con lo status cambiato è causata da Mozbackup, beh.. come ho scritto qui la cosa si fa più dura.
Spero di essere stato chiaro.