Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Aggiornamento configurazione POP3 e cancellazione mail  (Letto 743 volte)

Offline mandan

Aggiornamento configurazione POP3 e cancellazione mail
« il: 27 Ottobre 2016 13:17:40 »
Buongiorno a tutti,
mi è capitato di recente di modificare le impostazioni di login per un account pop3 (username e pass). Aggiornate le impostazioni adesso la cartella inbox è vuota, in realtà è saltato tutto l'indice delle cartelle perché ho solo posta in arrivo (vuota). :shock:
La cartella del profilo .default ha una dimensione che sembra corretta quindi non dovrebbe aver fisicamente cancellato nulla, ma come ripristino la vecchia inbox?

Grazie mille

Offline Winfox

Re: Aggiornamento configurazione POP3 e cancellazione mail
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2016 19:36:42 »
Aggiornate le impostazioni....

Scusa ma per me questo passaggio è oscuro: cosa intendi dire? Che dopo aver modificato i dati dell'account hai provato a scaricare ed è sparito tutto?

Offline mandan

« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2016 10:02:05 »
Esatto, cambiato username e pass di accesso. Il provider hosting ha cambiato le credenziali per un reset degli account pop e inserendo le nuove...

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2016 10:39:21 »
Cambiare i dati in accesso non dovrebbe comportare la perdita di alcunché però dici che "il provider ha cambiato le credenziali per un reset degli account" ma anche questo mi pare poco probabile.

Innanzitutto fatti una copia della cartella del profilo che dici essere intatta ma in particolare il file inbox che dimensione ha?

Offline mandan

« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2016 13:00:12 »
Allora, il reset delle credenziali è dovuto al fatto che hanno ripristinato lo spazio hosting+mail per un mancato rinnovo del servizio e la successiva riattivazione ha comportato l'aggiornamento. Attualmente su tb ho 3 account pop configurati. Tutta la cartella del profilo è di circa 17Gb. Per ogni account configurato nella cartella del profilo ho 3 sottocartelle così divise: mail.dominio.com, mail.dominio-1.com, mail.dominio-2.com . Quindi ho 3 file INBOX per ogni cartella e rispettivamente 2,4Gb (login non ancora modificata), 297Mb (login modificata), 14Gb (login non ancora modificata). Se comunque sul server non sono presenti più mail, è corretto che la posta in arrivo sia vuota? Non dovrebbe continuare ad aggiungere le nuove mail a quelle già scaricate in locale?
Grazie comunque :)

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2016 15:27:35 »
Quindi da webmail la cartella inbox è vuota?
Ovviamente la tua cartella locale dovrebbe contenere ancora la vecchia posta.

Tieni conto che un file inbox di 2,4gb è già molto, mi chiedo come fai a gestirne addirittura uno da 14: almeno quest'ultimo ti consiglio vivamente di suddividerlo.

La modifica dei dati di account non dovrebbe comportarti la non visualizzazione della posta, poiché di questo si tratta.
Assodato che il file riferito all'account incriminato è di 297mb, quindi la posta è salva, direi di fare un backup di quel file, autoinviarti alcune mail per vedere se la cartella inbox si popola e poi ripescare tutta la vecchia posta con l'addon import-export tool.

Qui mi fermo dato che faccio tutto a mano e non uso tool ne per i backup ne per i ripristini.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2016 00:19:51 »
Concordo in pieno con Winfox:
Tieni conto che un file inbox di 2,4gb è già molto, mi chiedo come fai a gestirne addirittura uno da 14: almeno quest'ultimo ti consiglio vivamente di suddividerlo.
Però mi dà l'idea che non si è mai effettuata la compattazione: sbaglio?
Ovviamente, prima di effettuarla, farsi sempre un backup onde evitare manovre indesiderate irreversibili.
Maggiori informazioni in
Come gestire il formato .mbox di Thunderbird?
domanda Un file .mbox ha dei limiti di grandezza?
Ciao.