Buongiorno
ho S.O. win 7 e TB 45.4.0
uso gmail
nessun componente aggiuntivo installato, solo Walnut for thunderbird come "aspetto", disinstallando il quale, comunque non risolvo il mio problema, che è il seguente:
se nel corpo della mail è presente una qualsiasi url, la mail non parte: appare una finestra con "consegna posta" che si blocca a una certa percentuale (36%, 45% o anche 99%) quindi appare la scritta:
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.googlemail.com è scaduta. Riprova.
se cancello l'url incriminata (o tutte se ce ne sono più di una) la mail parte regolarmente
un esempio banale: nella mia firma (testo non htm) c'è l'url del mio sito e la mail parte regolarmente, ma se mi rispondono e a mia volta rispondo a chi mi ha risposto, l'url del mio sito è diventata "cliccabile" e la mail non parte più: per farla partire devo cancellare la mia vecchia firma nel primo messaggio.
Stesso problema, ovviamente se rispondo a qualcuno che ha una url in firma o se per qualche motivo nella mail posto l'url di un sito.
come posso risolvere?