Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: mail non parte se presente un'url  (Letto 742 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iknaton

  • Post: 58
    • http://www.luciomazzi.com
mail non parte se presente un'url
« il: 14 Ottobre 2016 11:01:27 »
Buongiorno
ho S.O. win 7 e TB 45.4.0
uso gmail
nessun componente aggiuntivo installato, solo Walnut for thunderbird come "aspetto", disinstallando il quale, comunque non risolvo il mio problema, che è il seguente:
se nel corpo della mail è presente una qualsiasi url, la mail non parte: appare una finestra con "consegna posta" che si blocca a una certa percentuale (36%, 45% o anche 99%) quindi appare la scritta:

Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.googlemail.com è scaduta. Riprova.

se cancello l'url incriminata (o tutte se ce ne sono più di una) la mail parte regolarmente

un esempio banale: nella mia firma (testo non htm) c'è l'url del mio sito e la mail parte regolarmente, ma se mi rispondono e a mia volta rispondo a chi mi ha risposto, l'url del mio sito è diventata "cliccabile" e la mail non parte più: per farla partire devo cancellare la mia vecchia firma nel primo messaggio.

Stesso problema, ovviamente se rispondo a qualcuno che ha una url in firma o se per qualche motivo nella mail posto l'url di un sito.

come posso risolvere?
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2016 15:25:43 da iknaton »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: mail non parte se presente un'url
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2016 02:20:59 »
Scusami ma servono ulteriori notizie (programmi per la sicurezza soprattutto. Kaspersky? Avast? Norton?):
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Walnut ha creato problemi ai suoi esordi, ma ultimamente pare che non sia più un tema  che procura grattacapi, come tu stesso hai confermato.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2016 00:36:52 da miki64 »

Offline iknaton

  • Post: 58
    • http://www.luciomazzi.com
Re: mail non parte se presente un'url
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2016 15:24:56 »
ciao Miki
si all'inizio ho avuto anch'io problemi con walnut, e infatti l'avevo tolto per un pezzo, poi ho visto che hanno risolto
comunque, ho avast, e nessun proxy o firewall
ah, pop3

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: mail non parte se presente un'url
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2016 16:00:57 »
Buongiorno.
Hai provato ad inviare disattivando per pochi minuti Avast o escludendo il controllo sulla posta in partenza SMTP?

Offline iknaton

  • Post: 58
    • http://www.luciomazzi.com
Re: mail non parte se presente un'url
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2016 13:48:12 »
dunque non ho trovato dove disattivare il controllo sulla posta in in partenza SMTP, però almeno ho disattivato la firma avast
e adesso il problema pare risolto.......
ottima idea quella di intervenire su avast! grazie!!!!!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: mail non parte se presente un'url
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2016 19:29:57 »
Buonasera.
Beh, almeno abbiamo forse trovato il responsabile se tutto funziona regolarmente.
Se poi attribuirgli una colpa perché blocca l'invio di Url nella mail è altra cosa. Non tutti e non sempre gli url nelle mail sono inserite per scopi utili, e questo Avast non lo sa a priori, quindi fa una considerazione globale.
Non ho Avast sottomano (che uso anch'io), quindi vado a memoria. Se accedi alle Impostazioni dovresti trovare delle voci che riguardano la scansione delle mail, la stessa pagina principale da dove ha disattivato la firma, e se fai passare tutte le varie finestre sottomenù dovresti trovare anche quella che riguarda l'esclusione della porta SMTP. Forse varia in base alle versioni e al SO su cui è installato, questo non lo so. È forse anche possibile permettere l'invio di mail con alcune condizioni, tipo url. Non avendo mai avuto queste necessità non ho mai cercato.       

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.