Cari utenti,
gli iscritti tutti e lo staff di Mozilla Italia sono lieti di fornirvi assistenza in quest'area del forum dedicata ai componenti aggiuntivi dei prodotti Mozilla.
Hai già cercato nel forum senza ottenere risultati?Prima di porre la tua domanda
sarebbe buona norma cercare precedenti discussioni che trattino il tuo stesso problema (
o molto simile) utilizzando l'apposito campo di ricerca in alto a destra nel forum:
Se la ricerca non ha prodotto risultati utili alla risoluzione del problema, potrai tranquillamente aprire una nuova discussione.
Evitare di inserire domande con titoli troppo generici, come ad esempio "errore" oppure "non funziona". Il titolo ideale dovrebbe descrivere il problema in una frase. Cercare di essere il più esaustivi possibile nella descrizione del problema e inserire nel proprio messaggio i dati richiesti (vedi elenco dati riportato di seguito).
Durante la scrittura di messaggi nel forum, cercare di non utilizzare, quando possibile, abbreviazioni e/o storpiature della Lingua Italiana e soprattutto un linguaggio in stile SMS fatto di "K" e abbreviazioni simili (vedi
Regolamento).
Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni, riporta o integra il messaggio di risposta con i seguenti dati:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
- Versione di Firefox/Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
- Eventuali immagini del problema.
Queste informazioni sono fondamentali per ottenere una miglior assistenza e sarà così più semplice analizzare e risolvere il problema.
Se aperta la discussione si è stabilito che il problema non riguarda prodotti MozillaTalvolta quello che appare come un problema di un componente aggiuntivo si rivela essere un problema di sistema. Intendendo con ciò varie tipologie di problemi, come la presenza di malware sul computer, l'installazione di programmi di dubbia reputazione che creano malfunzionamenti in altri software, impostazioni del computer o dei programmi di sicurezza (antivirus e simili) non corrette, ed altro. Una volta stabilito che il problema non riguarda un componente aggiuntivo ma è un problema di sistema diventa prioritario risolvere prima questo problema. In questi casi accanirsi nel cercare di far funzionare un componente aggiuntivo porterà a perdite di tempo e al rischio di peggiorare la situazione.
Questo forum nasce con il preciso scopo di aiutare utenti in difficoltà nell'utilizzo dei software Mozilla pertanto non è attrezzato per risolvere problemi del computer, se non con indicazioni di carattere generale.
In questi casi è raccomandato rivolgersi per l'assistenza a forum che trattano tali tipologie di problemi.
Un elenco di forum generalisti in italiano:
Se si contatta in PM un Moderatore o un Amministratore per ottenere un aiuto privato al proprio problema, si commette un grave errore: un aiuto dato in forma privata è utile soltanto per l'utente che ne beneficia; un aiuto dato sul Forum è utile per tutti.
Evitare richieste di aiuto in forma provata perché saranno regolarmente ignorate: non è questo lo spirito di un Forum.
NOTA BENE: l'intero staff di Mozilla Italia sconsiglia, per le operazioni di backup, l'utilizzo di programmi come MozBackup perché si sono dimostrati spesso inaffidabili, provocando danni di difficile individuazione e soluzione sia in fase di salvataggio che di ripristino del profilo.
Grazie in anticipo e buona permanenza sul forum di Mozilla Italia :)