Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: thunderbird 31.6.0 si blocca (clessidra infinita) nel gestire allegati  (Letto 4694 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Per prima cosa ti consiglio di disattivare i plugin perché in Thunderbird direi che non ti servono.

Poi fai questa cosa: in Thunderbird vai su Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Editor di configurazione

Nel campo "Cerca", scrivi download. Ti compariranno una serie di voci. Su quelle che sono visualizzate in grassetto, fai clic con il tasto destro e scegli la voce "Ripristina".

Riavvia Thunderbird e vedi se cambia qualcosa.

Offline croma.to

• ThunderPEC
Cercando tra le voci di menù sono arrivato a WebIDE, ho avviato il MainProcess e cliccando su refres Tabs ho visto apparire nella parte bassa della console tutti i messaggi con codice 200 e tondino verde e metodo GET o POST, sulla destra i tempi di risposta in millisecondi in una specie di grafico a barre orizzontali.

Credo tu abbia fatto qualcosa di diverso rispetto a quanto ti avevo indicato.  :D

Comunque, guarda quanto riportato nel bug 1046958 (purtroppo ancora non risolto)

croma.to
« Ultima modifica: 10 Marzo 2016 09:49:28 da croma.to »

Offline indebu

Grazie Underpass,

ho provato a disattivare tutti i plugin,  poi

Nel campo "Cerca", scrivi download. Ti compariranno una serie di voci. Su quelle che sono visualizzate in grassetto, fai clic con il tasto destro e scegli la voce "Ripristina".

Riavvia Thunderbird e vedi se cambia qualcosa.
ho cercato la voce download in about:config senza vedere alcuna voce in grassetto, probabilmente perchè si tratta di una nuova installazione e dato che TB si blocca sempre non sono mai riuscito a selezionare un percorso per i download che rimanesse poi tra i parametri personalizzati della configurazione.

Grazie croma.to
Comunque, guarda quanto riportato nel bug 1046958 (purtroppo ancora non risolto)

croma.to

credo che tu ci abbia preso in pieno..
sembra che sia esattamente lo stesso problema che ho io

Offline indebu

dimenticavo,  giusto per dovere di cronaca,

mentre aprivo TB per fare queste prove, ho ricevuto un messaggio con allegato:

cliccandoci sopra, TB cerca di farmi vedere l'anteprima e compare la scritta "scaricamento messaggio in corso" nella barra di stato, ma il  programma si blocca e compare il solito "non risponde" in alto sulla barra blu.

Offline miki64

• Moderatore
Io onestamente non mi fido molto della funzione dei punti di ripristino, ma se questa cosa è davvero insormontabile mi sa che potresti tentare quella strada se prima ti funzionava tutto.
OVVIAMENTE previo backup della cartella del tuo profilo in una partizione a parte (meglio un doppio backup magari pure in un'unità esterna).

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Non utilizzo XP su macchine di produzione da almeno 3 anni. Mi viene il dubbio che questo problema possa essere peculiare di quel sistema operativo in certe condizioni.

Immagino che tu sia cosciente di utilizzare un sistema oramai obsoleto e non più supportato: hai almeno il service pack 3?

Offline indebu

mi sa che potresti tentare quella strada se prima ti funzionava tutto.
OVVIAMENTE previo backup della cartella del tuo profilo in una partizione a parte (meglio un doppio backup magari pure in un'unità esterna).

in effetti prima funzionava tutto. 
La cartella del profilo l'ho copiata su una unità logica diversa e ho anche fatto un back up con mail store home prima di disinstallare TB per fare i tentativi di soluzione qualche giorno fa.

Immagino che tu sia cosciente di utilizzare un sistema oramai obsoleto e non più supportato: hai almeno il service pack 3?

certo che ne sono consapevole... purtroppo si tratta di pc aziendale in rete su domino windows 2000 .....
comunque si  ho il SP3
e sto appurando che diversi software non sono più supportati, come ad esempio Java JRE del quale ho provato a installare la 8 update 73  ed ho ottenuto errore di installazione, o anche ovviamente il plugin Silverlight  e pure Adobe Reader che è fermo alla versione 11.0.8 per windows xp.

nel frattempo ho fatto anche una scansione con  Kaspersky Virus Removal Tool (di tutto il sistema compresa l'unità disco C) che non ha rilevato alcuna minaccia come anche il Malwarebytes Anti-Malware

le opzioni che restano mi sembrano poche... 
comunque ..grazie ancora a entrambi per il supporto

Offline miki64

• Moderatore
Tutto sta a capire prima di che cosa funzionava tutto!   ;)

La cartella del profilo l'ho copiata su una unità logica diversa e ho anche fatto un back up con mail store home prima di disinstallare TB per fare i tentativi di soluzione qualche giorno fa.
Bene.

...e sto appurando che diversi software non sono più supportati, come ad esempio Java JRE del quale ho provato a installare la 8 update 73  ed ho ottenuto errore di installazione, o anche ovviamente il plugin Silverlight  e pure Adobe Reader che è fermo alla versione 11.0.8 per windows xp.
[OT]
Aspetta.
Sono plugin che ti servono davvero?
Per quanto siamo OT e quindi non posso risponderti ulteriormente, tieni presente che:
- Java JRE non è indispensabile. L'ultima versione compatibile con XP è jre-7u79-windows-i586.
- Silverlight non è indispensabile (io non ce l'ho mai avuto, ma mi pare di ricordare che Silverlight_5.1.10.411 è l'ultima versione compatibile per Windows XP).
- Adobe Reader non l'ho mai avuto, viva XChange PDF Viewer della Tracker Software che dà dei punti (ma tanti) a varie soluzioni alternative ad Adobe Reader e persino al lettore PDF di serie in Linux.
Ovviamente le ultime versioni compatibili col tuo s.o. sono anche insicure perché ormai foriere di bug scoperti in seguito.
[/OT]

nel frattempo ho fatto anche una scansione con  Kaspersky Virus Removal Tool (di tutto il sistema compresa l'unità disco C) che non ha rilevato alcuna minaccia come anche il Malwarebytes Anti-Malware
Kaspersky? Ahi ahi ahi.
E' quello quindi il software per la sicurezza installato su quel PC?
Tagliamo subito la testa al toro: prima di tutto estirpa le estensioni di Kasperky che dovessero essere presenti nel profilo del TB che si blocca causa allegati.
Se la prova non ha successo e il problema permane, disinstalla  temporaneamente Kaspersky e riavvia Windows XP giusto il tempo necessario a fare un test con Thunderbird e gli allegati.
Se funziona tutto, avremo trovato la causa.

Offline croma.to

• ThunderPEC
Kaspersky? Ahi ahi ahi.

Kaspersky Virus Removal Tool (KVRT) è solamente un utility di Kaspersky per effettuare la scansione del PC alla ricerca di virus e similari (IMHO, molto utile in alcuni casi)

Non è l'antivirus

croma.to

Offline miki64

• Moderatore
Grazie, croma.to, sei sempre gentile (ma qualche dubbio l'avevo pure io perché avevo chiesto "E' quello quindi il software per la sicurezza installato su quel PC?").
Aspettiamo quindi la risposta dell'utente.

Offline indebu

Per croma.to

Kaspersky Virus Removal Tool (KVRT) è solamente un utility di Kaspersky per effettuare la scansione del PC alla ricerca di virus e similari (IMHO, molto utile in alcuni casi)

Non è l'antivirus

croma.to

confermo,  ho provato il removal tool di kaspersky dopo avere disinstallato  il BitDefender free edition 2015, indicato tra i migliori su AV-Comparatives, che faceva tutto da solo

adesso sono senza antivirus e non sono ancora riuscito a fare le scansioni con dei rescue disk, scusate se vado un pò OT, perché ho iniziato con AVIRA su chiavina usb e mi si pianta dopo la schermata d'avvio dicendo che non trova nessun media, così ho voluto insistere e ho masterizzato la Iso ma non riusciva ad inizializzare il programma prima di fare la scansione;
ho scaricato la Bootable AVG Rescue USB ma quando avvio la USB il pc dice che non è un disco di avvio valido...

riproverò quando ho tempo, magari con altri rescue disk, ma intanto sta rafforzandosi la timida idea di aggiornare sistema operativo a windows 7, perchè formattare per rimettere su XP a questo punto mi sembra abbia poco senso

per miki:
Tutto sta a capire prima di che cosa funzionava tutto!   ;)

parole sante !
posso dire che il problema l'ho scoperto quando ho cercato di aprire un messaggio di posta ricevuto da persona con profilo 'utonto'  che mi aveva inviato in allegato un documento word contenente immagini di circa 8 MB.
All'inizio ho ritenuto responsabile questa email.
Dopo però ho scaricato la stessa mail su un altro pc, con Windows 7 e AVIRA come antivirus e l'allegato non conteneva virus quindi non saprei cosa pensare.