salve! spero di non fare errori visto che sono nuovo in questo forum...
sistema operativo Win7 e Thunderbird aggiornato alla versione 38.4.0
da circa un paio di mesi avevo riscontrato che, dopo qualche minuto di editazione del testo della mail, il logo (immagine jpg) inserita nel modello che uso da anni... puf.. spariva (nei casi di testi lunghi dovevo copiare e incollare in una nuovo modello). Sembra quasi vi sia un timer che controlla la presenza di immagini all'interno del corpo del testo che elimina dopo un tempo prefissato.
Dall'altro giorno il problema si è aggravato: non si limita a cancellare l'immagine ma, come nel titolo di questa conversazione, la sostituisce con un'altra, casuale, presa all'interno del disco fisso!
Ho notato che, durante la composizione di una nuova mail, la funzione "inserisci">"immagine" carica l'icona di immagine corrotta (qualsiasi immagine sia, jpg o gif, grande o piccola, su C:\ e su E:\, senza spazi e caratteri speciali, ...) mentre con drag&drop l'inserimento funziona.
La soluzione che ho adottato in emergenza è di non utilizzare immagine per il logo, ma se riuscissi a trovare una soluzione per mantenere la mia grafica personalizzata sarei più tranquillo.
Grazie anticipate a chi avesse qualche suggerimento in merito.
stefano