Autore Topic: Sostituzione misteriosa di intestazione !  (Letto 1047 volte)

Offline fx62

Sostituzione misteriosa di intestazione !
« il: 15 Ottobre 2015 22:15:35 »
Come mail di lavoro ho creato un MODELLO dove ho inserito in testa una fotografia (con inserisci immagine) che ho creato tipo banner. Da un paio di mesi ho sostituito la prima foto con un'altra, e creato un altro modello. Quando però apro il modello, se non mi sbrigo ad inviare la mail, dopo un paio di minuti TH mi rimette la foto vecchia ! Ho anche cancellato la vecchia foto dal pc ma niente ! Come posso fare per risolvere il problema ? E poi : perché TH dopo un tot di secondi sostituisce la foto ?!?
Aiutatemi perché non ci capisco nulla... grazie !

Offline miki64

• Moderatore
Re: Sostituzione misteriosa di intestazione !
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2015 11:45:22 »
In un problema simile a questo mi sono imbattuto io da giugno.
In un modello c'erano due diverse immagini, però ad un certo punto ecco che una delle due immagini diventava automaticamente e inspiegabilmente... l'altra!
Ho tentato parecchie strade, ma purtroppo la cosa - assolutamente casuale, per quanto all'epoca frequente - non mi ha permesso di risalire alla causa.
Ho letto diversi topic e nessuno aveva avuto un problema simile al mio.

Anche se il tuo modello ha una formattazione complessa (come presumo) ti consiglio di utilizzare questo trucchetto.
- Seleziona tutto il testo dal modello.
- Copialo in un editor di testo "puro" (no Word o Writer).
- Copia il testo dall'editor e incollalo in un messaggio nuovo di Thunderbird.
- Formattalo secondo le tue esigenze.
- Aggiungici la fotografia aggiornata.
- Cancella il vecchio modello.
- Salvalo come modello.
Sì, è vero, si perde del tempo ma sempre meglio di stressarsi ogni volta che devi inviarlo!

Il problema, forse, nascerà da una sua logica ma a me pare più qualcosa tipo un errore di programmazione.

Offline fx62

« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2015 18:15:35 »
Grazie mille !
Adesso provo... e speriamo di ridurre lo stress... Ho fato il copia e incolla del testo dal Blocco Note di Windows. Come editor, sennò, uso OpenOffice...
Ti faccio sapere come va.
Ciao !

Offline fx62

« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2015 18:53:21 »
Niente... ho provato ma il problema resta ! Possibile che non ci sia qualcuno che sia in grado di dare una soluzione ?!?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2015 09:05:52 »
Guarda, mi sembra impossibile che non abbia funzionato.
Hai dato lo stesso nome al modello? Hai compattato dopo la cancellazione del modello? [In effetti questa cosa non te l'avevo scritta] Hai seguito fedelmente quello che ti avevo scritto io?
Al limite, dopo la cancellazione del vecchio modello e la compattazione, riavvia addirittura il s.o. (con Windows non si sa mai) e dai un nome diverso al modello (io di solito metto o tolgo un punto finale quando il nome dev'essere per forza quello).

Offline fx62

« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2015 18:27:41 »
Niente... Ho fatto tutto quello che mi hai detto, compresa compattazione e riavvio ma niente. L'unica cosa che non ho capito, però, è quando dici : dagli un nome diverso. Io per creare un modello parto da "scrivi". Poi formatto, inserisco, ecc. e quindi faccio "Salva come" ...> Modello. Mi appare nella lista dei modelli salvati, e lo riconosco dall'oggetto che inserisco come pro memoria... C'è qualche altro modo ?
Grazie e ciao !

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2015 22:20:29 »
Sì, il procedimento che descrivi è quello giusto, intendevo proprio un nome tipo "Protesta canone RAI."  al posto di "Protesta canone RAI".
Non capisco perché non abbia funzionato...  :?

Offline steba

« Risposta #7 il: 27 Novembre 2015 12:14:34 »
salve! spero di non fare errori visto che sono nuovo in questo forum...
sistema operativo Win7 e Thunderbird aggiornato alla versione 38.4.0
da circa un paio di mesi avevo riscontrato che, dopo qualche minuto di editazione del testo della mail, il logo (immagine jpg) inserita nel modello che uso da anni... puf.. spariva (nei casi di testi lunghi dovevo copiare e incollare in una nuovo modello). Sembra quasi vi sia un timer che controlla la presenza di immagini all'interno del corpo del testo che elimina dopo un tempo prefissato.
Dall'altro giorno il problema si è aggravato: non si limita a cancellare l'immagine ma, come nel titolo di questa conversazione, la sostituisce con un'altra, casuale, presa all'interno del disco fisso!
Ho notato che, durante la composizione di una nuova mail, la funzione "inserisci">"immagine" carica l'icona di immagine corrotta (qualsiasi immagine sia, jpg o gif, grande o piccola, su C:\ e su E:\, senza spazi e caratteri speciali, ...) mentre con drag&drop l'inserimento funziona.
La soluzione che ho adottato in emergenza è di non utilizzare immagine per il logo, ma se riuscissi a trovare una soluzione per mantenere la mia grafica personalizzata sarei più tranquillo.
Grazie anticipate a chi avesse qualche suggerimento in merito.
stefano

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2015 18:01:43 »
Purtroppo dopo tanti mesi, ogni tanto questo problema
In un problema simile a questo mi sono imbattuto io da giugno.
In un modello c'erano due diverse immagini, però ad un certo punto ecco che una delle due immagini diventava automaticamente e inspiegabilmente... l'altra!
capita ancora a me (ma con meno frequenza rispetto al passato, diciamo una volta al mese ma uso la posta TUTTI i giorni, e non ho ancora trovato una soluzione a questo mistero.
Con un nuovo profilo (la guida vale anche per TB) il problema ti si ripresenta?
In effetti è questa l'unica prova che io non ho fatto, causa mancanza di tempo e calma.

Offline steba

« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2015 11:38:32 »
grazie mille per il riscontro! sto provando a salvare il mio format sia come "modello" sia come "bozza" e aprire il file non da "Cartelle Locali">"Modelli" ma dalle "cartelle dell'account" (sia ordinaria che pec)>"modelli" o "bozze". Forse indirizzando il file su un percorso differente le immagini associate si comportano diversamente (!?) Sì, non ha logica ed è un tentativo meramente empirico, ma se funziona...