Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Cartelle Indesiderata e Cestino spostate e Posta inviata vuota.  (Letto 1248 volte)

Offline Palmira

Ciao a tutti,

mi scuso intanto se ho sbagliato ad aprire un nuovo topic.
Uso Thunderbird 38.2.0 e fino a ieri funzionava regolarmente. Questa mattina invece ho trovato i seguenti problemi:
- cartelle Cestino e Indesiderata scomparse da Posta in arrivo. La posta indesiderata ora la sposta in una cartella Indesiderata che sta in Archivi
- non funziona più il tasto Canc per cancellare una mail, né premendo il tasto destro del mouse e scegliendo Elimina.
- più grave di tutte, però, è che è scomparsa la cartella Posta inviata da Posta in arrivo (dove era fino a ieri) e ovviamente tutto il suo contenuto. Inoltre ora, quando mando una mail, mi dice che non è stato possibile salvarla in Posta inviata (immagino perché non esiste più)...

Da poco qui in ufficio abbiamo installato GData internet security come antivirus e non vorrei che avesse considerato pericoloso qualcosa di Thunderbird.....

spero che possiate aiutarmi:o)

grazie

Palmira

Offline miki64

• Moderatore
Re: Cartelle Indesiderata e Cestino spostate e Posta inviata vuota.
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2015 12:09:59 »
Probabilmente avete ricevuto una email con un virus (o malware di qualsiasi tipo).
Il programma antivirus ha messo in quarantena l'intera Inbox anziché il singolo messaggio infetto, scombinando tutto Thunderbird.
Cancellate in webmail il messaggio infetto e controllate in locale la sezione Quarantena (o come si chiama sul vostro programma) dell'antivirus.

Offline Palmira

« Risposta #2 il: 21 Agosto 2015 12:35:06 »
Ho fatto quello che mi hai detto e ho recuperato la Posta inviata fino a ieri (evviva!!) e posso di nuovo cancellare le mail.
Però Indesiderata e Cestino rimangono in Archivi (poco male basta che ci finisca quello che ci deve finire:) insieme alla CARTELLA Posta inviata e non li posso spostare neanche trascinandoli; mentre in Inbox c'è si Posta inviata (con tutte le mail) ma non ha il simbolo della cartella.
Ho provato a inviare una mail e me l'ha salvata in quest'ultima, non in quella con l'icona della cartella.
C'è altro che posso fare per ripristinare il Thunderbird allo stato di ieri o me lo tengo così?

grazie di tutto

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2015 15:53:06 »
Fai un backup della posta e - se serve - dei dati importanti (trovi nelle FAQ quali sono).
Non salvare però i file relativi alla personalizzazione dell'interfaccia (anche qui, trovi nelle FAQ quali sono).
Disinstalla Thunderbird.
Avvia Thunderbird dal gestore profili e crea un nuovo profilo.
Troverai tutto com'era prima.
Crea daccapo il tuo account.
Inserisci nel nuovo profilo le due cartelle della posta e ritroverai tutto - proprio tutto -  com'era prima.
Potrai infine eliminare quello che non ti serve.

Occhio a GData Internet Security, quel comportamento non mi piace e se pagate per la loro assistenza dovreste farlo presente 'sto problemaccio.

Offline Palmira

« Risposta #4 il: 24 Agosto 2015 09:02:38 »
Grazie mille, procedo :)