Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: IMAP Visualizzare come NON letti i nuovi messaggi  (Letto 5217 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vongolino

  • Post: 5
IMAP Visualizzare come NON letti i nuovi messaggi
« il: 22 Aprile 2016 09:30:09 »
Buongiorno.

 Uso thunderbird come client predefinito (sostamnzialmente unico), configurato in IMAP .
I miei accaunt di posta sono su @tiscali.it. 
Inoltre, ho un altro accaunt su   @gmail, NON HO SETTATO SU THUNDERBIRD, che (su gmail) è impostato per visualizzare quelli di tiscali con la funzione gmail
“controlla la posta da altri accaunt (utilizzando pop3)”

Nessun mio  dispositivo ha impostazioni di sincronizzazione automatica, né su gmail, né su tiscali.

Il problema è che thunderbird , anche se non ho mai visualizzato la posta su tiscali né su gmail, ed anche se da Opzioni/visualizzazione è settato SENZA la spunta
 “contrassegna automaticamente il messaggio non letto dopo….” , non mi evidenzia in neretto  i messaggi non letti.
Tra l'altro QUALCHE VOLTA (ma a sua discrezionalità), quando thb è aperto e scarica automaticamente la posta, CAPITA che in efetti mi lasci i messaggi in neretto /non letti, ma non ho assolutamente capito da cosa dipenda.....

Sono disposta a segnarli “segna come letto” manualmente, ma avrei seriamente bisogno che sul pc mi si evidenziasse in neretto la posta che viene scaricata per la prima volta, perché mi è capitato che mi siano sfuggite e.mail (di cui poi per puro caso mi sono accorta solo perché gmail per fortuna me le evidenzia in neretto) .

Suggerimenti e soluzioni?
Avevo pensato di creare un “accaunt di giro” e configurare quello su thb ma onestamente mi complicherebbe la vita , perché poi dovrei anche andare manualmente su tiscali a svuotare i vari accaunt…..
« Ultima modifica: 22 Aprile 2016 09:37:02 da vongolino »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22462
Re: IMAP Visualizzare come NON letti i nuovi messaggi
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2016 10:11:42 »
Se non l'hai già fatto, prova a verificare se dopo aver avviato Thunderbird in safe mode il problema persiste all'arrivo di nuovi messaggi
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg126245#msg126245

Quali sono le estensioni installate nel tuo Thunderbird (se ne hai installate)?

Offline vongolino

  • Post: 5
Re: IMAP Visualizzare come NON letti i nuovi messaggi
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2016 10:36:48 »
intanto grazie.

Ma in safe mode non riesco ad avviare  (mi dice "il nome C:/program...e.cc. ..exe"-safe-mode
 specifiicato nela cartella di destinazione non è valido verificare che il percorso del nome e il nome del file siano corretti.
(non so come si inserisce lo screenshot)

Le estensioni che ho sono :
import/export tols
lightning
thunderpec

Offline vongolino

  • Post: 5
Re: IMAP Visualizzare come NON letti i nuovi messaggi
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2016 21:13:47 »
non posso tentare nient'altro?

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: IMAP Visualizzare come NON letti i nuovi messaggi
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2016 08:22:16 »
Inoltre, ho un altro accaunt su   @gmail, NON HO SETTATO SU THUNDERBIRD, che (su gmail) è impostato per visualizzare quelli di tiscali con la funzione gmail “controlla la posta da altri accaunt (utilizzando pop3)”

Hai provato disattivando l'integrazione su GMAIL ?

croma.to

Offline vongolino

  • Post: 5
Re: IMAP Visualizzare come NON letti i nuovi messaggi
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2016 09:03:42 »
no, anzi ho dovuto integrare anche gli altri accaunt su gmail (su cui ne avevo uno solo), proprio perchè mi sono sfuggite delle mail da leggere...
(succedeva anche con quelli non integrati)


« Ultima modifica: 23 Aprile 2016 09:06:49 da vongolino »

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: IMAP Visualizzare come NON letti i nuovi messaggi
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2016 11:26:49 »
Da quello che riporti, hai un account tiscali configurato in Thunderbird. Lo stesso account è integrato in gmail attraverso la funzione “controlla la posta da altri account (utilizzando pop3)”.

Qunidi allo stesso account accedono gmail e thunderbird.

Quello che potrebbe succedere è che, quando gmail preleva le nuove mail dal tuo account tiscali, le segna come lette; quindi, una successiva lettura di thunderbird della casella tiscali troverebbe le mail già lette e non le evidenzierebbe in grassetto.

Tra l'altro QUALCHE VOLTA (ma a sua discrezionalità), quando thb è aperto e scarica automaticamente la posta, CAPITA che in efetti mi lasci i messaggi in neretto /non letti, ma non ho assolutamente capito da cosa dipenda.....

Questo dipende da chi "arriva prima" a leggere la mail tra gmail e thunderbird:
- se arriva prima gmail, la mail risulta letta su thunderbird
- se arriva prima thunderbird, la vedi in grassetto (non letta)

Per questa ragione, ti consigliavo di disabilitare temporaneamente l'integrazione su gmail

spero sia utile

croma.to

Offline vongolino

  • Post: 5
Re: IMAP Visualizzare come NON letti i nuovi messaggi
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2016 17:11:04 »
ti ringrazio,
avevo pensato anch'io qualcosadel genere,  ma....allora perchè mai mi segnava sempre non letti anche quelli di accaunt che gmai nn sapeva esistessero?
oltretutto.... la configurazione IMAP è quella che thb prevede di defoult, comemai solo io ho questo inconveniente??
(prima di aprire questo post avevo cercato e gli altri, semmai, hanno tutti i problema che non i messaggi mnon vengano degnati come già letti....)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.