Salve a tutti,
vedo che il post è piuttosto vecchio, ma mi si è presentato lo stesso problema
(25 Novembre 2014).
Anch'io da alcuni giorni avevo problemi con Thunderbird (Ver. 31.2.0) e gli account
su Gmail ed un PC con Windows XP.
Nell'account:
Account1
Nome Server:
pop.gmail.com Porta:
995lo scarico della posta mi apriva un popup panel con un avviso di eccezione di sicurezza
(il server non riconosce il certificato di identità), mentre un secondo account:
Account2
Nome Server:
pop.googlemail.com Porta:
995scaricava regolarmente le mail. Sostituendo il nome del server nel primo account con
quello usato nel secondo (sempre con porta 995) anche il primo account ha iniziato a
funzionare regolarmente.
N.B. Dopo il cambio al nome server ho dovuto reinserire in Thunderbird la password,
ma poco male.
Anche un terzo account, che usa
IMAP al posto di
POP mi dava problemi:
Account3
Nome Server:
imap.googlemail.com Porta:
993Anche in questo caso, sostituendo la porta
993 con la
995, cioè:
Nome Server:
imap.googlemail.com Porta:
995l'account ha ripreso a funzionare.
La cosa preoccupante, ed irritante, è che né da parte di Gmail, né da parte di
Thunderbird, sia arrivato nessun avviso del disguido e di come risolvere la
questione.
Saluti Enrico