Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Errore eccezione di sicurezza  (Letto 18889 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline karch

  • Post: 15
    • fotografie
Errore eccezione di sicurezza
« il: 01 Ottobre 2012 14:40:40 »
Salve, da qualche giorno, dopo aver aggiornato TB alla 15.0.1 del mio Mac, noto che quando va a scaricare i messaggi dai miei account gmail (3), mi appare questa tendina come da immagine allegata



Ho anche cliccato su "conferma eccezione di sicurezza" oppure "Acquisisci certificato" ma non ottengo nulla. Per la sessione funziona, poi ogni volta che chiudo/apro me lo richiede...

Offline DarioG.

  • Post: 4
Re: Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2012 10:23:03 »
scusate se mi intrometto nel post ma anche io ho lo stesso identico problema.
Salvo che se confermo l'eccezione di sicurezza non mi funzione più Thunderbird. Lo devo chiudere e, se va bene, terminare anche il processo (che rimane aperto nonostante la chiusura dell'applicazione); se va male devo riavviare il pc.
Se invece, quando mi appare la schermata, premo su annulla (sempre visto che esce di continuo) riesco ad inviare e ricevere mail tranquillamente.
ho provato la soluzione postata qui http://www.roccatello.it/lifestyle/228-mozilla-thunderbird-con-ssl-richiede-spesso-il-certificato ma sarebbe come confermare l'eccezione e mi blocca tutto.
Sono diversi giorni che cerco una soluzione e se qualche anima pia potesse darci una mano farei i salti di gioia  :D

P.S. io non ho mac ma win. Fino a ieri l'ho riscontrato su windows xp; stanotte ho dovuto spostare tutto su un windows 7 importando un backup di thunderbird fatto con mozbackup e, ovviamente, stessa solfa..  :(

Offline karch

  • Post: 15
    • fotografie
Re: Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2012 14:09:27 »
scusate se mi intrometto nel post ma anche io ho lo stesso identico problema.
Salvo che se confermo l'eccezione di sicurezza non mi funzione più Thunderbird. Lo devo chiudere e, se va bene, terminare anche il processo (che rimane aperto nonostante la chiusura dell'applicazione); se va male devo riavviare il pc.
Se invece, quando mi appare la schermata, premo su annulla (sempre visto che esce di continuo) riesco ad inviare e ricevere mail tranquillamente.
ho provato la soluzione postata qui http://www.roccatello.it/lifestyle/228-mozilla-thunderbird-con-ssl-richiede-spesso-il-certificato ma sarebbe come confermare l'eccezione e mi blocca tutto.
Sono diversi giorni che cerco una soluzione e se qualche anima pia potesse darci una mano farei i salti di gioia  :D

P.S. io non ho mac ma win. Fino a ieri l'ho riscontrato su windows xp; stanotte ho dovuto spostare tutto su un windows 7 importando un backup di thunderbird fatto con mozbackup e, ovviamente, stessa solfa..  :(

Il fatto che credo sia un problema di certificati ma solo di Gmail a questo punto.
Provando la soluzione da te postata ho notato che nell''editor di configurazione è già impostata in "Select Automatically" quindi il problema non è quello, anzi...

Nessuno che ha soluzione a questo problema?

Offline DarioG.

  • Post: 4
Re: Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2012 14:14:53 »
ah, io come imap ho   --->   imap.googlemail.com:995

Offline karch

  • Post: 15
    • fotografie
Re: Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2012 14:25:18 »
ah, io come imap ho   --->   imap.googlemail.com:995

pure io anche se cambiando come ho letto in giro con 993, il risultato non cambia... anzi non mi scarica le mail...

Per la cronaca il mio IMAP è: imap.gmail.com:995

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2012 22:19:31 »
io non riscontro il problema uso il server imap.googlemail.com sulla porta 993

Offline DarioG.

  • Post: 4
Re: Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2012 23:13:37 »
io mi sono accorto ora che su di un altro pc (dove non ho l'errore) è settata anche per me la porta 993 invece che la 995.
Domani provo su quell'altro a cambiare la porta e vediamo che succede..
comunque è sempre andato e io non ho cambiato la porta quindi qualcosa, seppur strano, dovrebbe essere successo... boh

Offline karch

  • Post: 15
    • fotografie
Re: Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2012 02:32:40 »
io non riscontro il problema uso il server imap.googlemail.com sulla porta 993

Ho cancellato gli account, rimesso lo stesso account cambiando il server imap e la porta ma è sempre lo stesso errore... Boh non ci capisco più nulla... :(

Offline karch

  • Post: 15
    • fotografie
Re: Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2012 11:59:18 »
per Dario G.

hai per caso recentemente "messo mano" ai settaggi del router/modem ADSL o hai parametri di configurazione di DNS e simili?
Perché mi è venuto in mente che, leggendo in rete, sembra che i certificati siano influenzati anche da settaggi diversi del modem/router o della connessione, ceh viene vista come una nuova installazione un tentativo di forzare il certificato rilasciato.

In questo momento ho impostato il mio router modem con degli openDNS e sembra funzionare:

208.67.222.222
208.67.220.220

Tengo sotto controllo la situazione, ma potrebbe essere questo il "problema"...

Offline iciotiz

  • Post: 5
Re: Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2012 17:42:08 »
anch'io ho lo stesso problema da circa una settimana... non risolto.
se può esservi d'aiuto, mi sono iscritto poco fa a Google Apps ed ho dovuto smanettare un bel un pò anche con le mail... ma non credo sia questo...
io comunque ricevo ed invio regolarmente... solo che questa finestra mi sta fracassando...

Offline DarioG.

  • Post: 4
Re: Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2012 19:24:04 »
è da oggi che provo a scrivere ma casini di lavoro mihanno bloccato.

Stamani ho messo la porta 993 invece che la 995 e si è bloccato tutto.
Ho rimesso la porta 995 e da allora la finestra non è più riapparsa..

francamente non ci stò capendo nulla ma per ora mi tocco e spero non si ripresenti  :D

Router ADSL non si tocca da un pò (anche perchè abbiamo perso la password di amministrazione  :P)

Offline hostrega

  • Post: 1
Re:Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #11 il: 14 Dicembre 2012 09:19:31 »
Ciao, ci sono novità in merito alla soluzione?

Da ieri ho lo stesso problema: Th 17.0, win7, router alice e dyndns per reindirizzare gmail. In th uso un solo account di lavoro, pop, base serverplan. Porta impostata quella di default.
Ieri è uscita la finestra per un paio di volte e riavviando th ho potuto ricevere la posta, oggi non vi sono versi. Il certificato è a nome di mikonos.dnshigh.com ed il resto dei dati 'sconosciuti'.
Mi sa da certificato hard in un pc personale e di esclusivo lavoro (no giochi, no navigazioni strane, no a tutto quello che potrebbe essere extra).

C'è qualcuno che può dare un consiglio?
Grazie
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2012 09:21:06 da hostrega »

Offline Enrico Guagnini

  • Post: 1
Re: Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2014 16:02:07 »

Salve a tutti,
vedo che il post è piuttosto vecchio, ma mi si è presentato lo stesso problema
(25 Novembre 2014).
Anch'io da alcuni giorni avevo problemi con Thunderbird (Ver. 31.2.0) e gli account
su Gmail ed un PC con Windows XP.

Nell'account:
Account1
Nome Server: pop.gmail.com         Porta: 995

lo scarico della posta mi apriva un popup panel con un avviso di eccezione di sicurezza
(il server non riconosce il certificato di identità), mentre un secondo account:

Account2
Nome Server: pop.googlemail.com    Porta: 995

scaricava regolarmente le mail. Sostituendo il nome del server nel primo account con
quello usato nel secondo (sempre con porta 995) anche il primo account ha iniziato a
funzionare regolarmente.

N.B. Dopo il cambio al nome server ho dovuto reinserire in Thunderbird la password,
ma poco male.

Anche un terzo account, che usa IMAP al posto di POP mi dava problemi:

Account3
Nome Server: imap.googlemail.com   Porta: 993

Anche in questo caso, sostituendo la porta 993 con la 995, cioè:

Nome Server: imap.googlemail.com   Porta: 995

l'account ha ripreso a funzionare.

La cosa preoccupante, ed irritante, è che né da parte di Gmail, né da parte di
Thunderbird, sia arrivato nessun avviso del disguido e di come risolvere la
questione.

 :sbat: Saluti Enrico

Offline putiferio

  • Post: 54
Re: Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #13 il: 18 Marzo 2015 20:48:53 »
Mi accodo.. se qualcuno sa a cosa è dovuto e come risolverlo... a casa non ho alcun tipo di problema.. solo in ufficio.. :\
Ormai me la sogno anche la notte sta schermata...

Offline avvbruno

  • Post: 1
Re: Errore eccezione di sicurezza
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2015 11:23:39 »
stesso problema e stessa finestra, su un forum per outlook segnalavano il problema con avast
disabilitato avast mi ha scaricato le mail
infatti andando a vedere in visualizza il problema sembra genreato da avast
io ho disabilitato avast  invia e riabilitato avast, senza chiudere thunderbirtd non segna problemi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.