Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Messaggi di posta in arrivo persi  (Letto 3914 volte)

Offline DDD

Messaggi di posta in arrivo persi
« il: 21 Ottobre 2013 17:02:43 »
Utilizzo Thunderbird da un po' (con Windows 7), ma lo ritengo inaffidabile in quanto mi ha cancellato parecchie volte la posta in arrivo.
Nell'ultimo caso avevo molta posta nella cartella inbox ( 4 Gb) e a un certo punto nell'elenco non comparso più niente, e l'area appariva colorata da bande diagonali leggermente colorate.
Letta l'impotanza di compattare la cartelle ho pensato di compattarla con il risultato che la cartella inbox si è ridotta a qualche Kb con 2 messaggi degli ultimi giorni; ho definitimente perso tutti e messaggi  ? Oggi anche gli ultimi due messaggi sono spariti ma quelli almeno ci sono nella Inbox, anche se non molto comodi da leggere.
Ho un modo per ricuperare i messaggi con un vecchio computer con Windows XP e Outlook Express, che riceve tutti i messaggi e che  volevo importare in Thuderbird.
Ma la procedura di importazione non ha funzionato, Perchè ?
Quello che ritengo estremamente inaffidabile che i messaggi possano sparire senza un avviso se uno commette qualcosa di sbagliato.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Messaggi di posta in arrivo persi
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2013 12:41:43 »
Purtroppo il tuo è un classico caso di cattiva manutenzione del programma.
Cartella Inbox arrivata al limite (dei 4 GB), posta mai compattata, backup mai effettuato...  :(
Ora se vuoi ricominciare da capo per permettere il recupero della tua posta, dettagliaci quante più informazioni possibili: era un account IMAP o POP3? La posta ce l'hai quindi sul web pronta da recuperare? Quali estensioni hai? Quale topic hai seguito per l'importazione della posta tramite Outlook? A che punto ti sei bloccato? Hai mai provato a ricostruire gli indici?

Offline DDD

« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2013 22:59:44 »
Il computer con Thunderbird usa IMAP invece quello con Outlook Express ha POP3; i componenti aggiuntivi scaricati sono: 3.521.636.031.
Adesso ho tutti i due computer accesi con il programma di posta attivo e Thunderbird non da nessun messaggio in arrivo, che sono invece in Outlook, che mi sembra che quando lo accendo, glie li prenda.
Per cercare di caricare i messaggi che ho in Outlook Express in Thunderbird, ho copiato tutta il file "Posta in Arrivo.dbx" di Outlook  in una cartella Nominata Outlook Epress posta nei Documenti del computer con Thunderbir; quindi su Thunderbird ho eseguito i comandi: Strumenti -Importa- Posta- Outlook Express- Cartella di posta "Documenti/Posta in Arrivo.dbx", ma non non ho altri segnali o file visibili importato.
Cosa intendi ricostruire gli indici?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2013 23:21:43 »
Io ho utilizzato, otto anni fa, Outlook Express soltanto per scrivere questa FAQ e poco più, purtroppo tante cose non le ricordo...

Posso assicurarti, però, che Thunderbird NON è un programma poco affidabile, lo utilizziamo in molti e da tanti anni senza avere mai avuto grosse brutte sorprese.

Per ricostruire gli indici, seleziona una cartella del programma e poi fai clic destro su "Proprietà / Informazioni generali / Ripara la cartella".

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2013 00:27:46 »
se imposti oe per scaricare la posta tramite pop3 e non gli dici esplicitamente di lasciarne una copia sul server è normale che tb non veda nulla perché la posta l'hai scaricata tutta in locale su oe e invece tb legge quella ancora presente sul server!

imposta entrambi come imap e vedrai che non avrai più problemi

Offline DDD

« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2013 21:52:44 »
Adesso posso dire di avere quasi risolto il problema, che era causato dal fatto che avevo uno ipostato l'account con imap (il principale) e l'altro con POP3 (computer usato raramente, soprattutto per vedere la mail, per cui il fatto che rubava la posta al primo non si era mai manifestato ) , io davo la colpa a Thunderbird che in effetti non c'entrava.
In effetti io non mi ero mai occupato di questo, adesso ho impostato anche il secondo computer su imap e la posta ricevuta sul primo computer rimane  anche il programma di posta sul secondo è acceso.
Rimaneva il problema di ricupere i messaggi ricevuti sul computer con Thunderbird,  messaggi che l'altro gli aveva sottratto; mi sembra da quello che ho letto che l'operazione di Thunderbird di importazione dei messaggi funzioni se i due programmi agiscono  sullo stesso computer, che non era il mio caso; come detto nei mei precenti messaggi avevo provato di  copiare i messaggi di Outlook Express su un file dello stesso nome ma questo no ha funzionato.  Infine ho provato a sfruttare la rete e resa visibile la directory di file di posta di Outlook express il trasferimento è riuscito correttamente.
Ringrazio Miki64 e Lucasali che cui loro intervento mi hanno aperto la strada della soluzione.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2013 02:35:37 »
Contenti che tu abbia risolto, ma il merito è tutto di lucasali che ha intuito il problema!  :D

Offline ely8507

Cancellazione di messaggi di posta e tutte le caselle annesse
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2015 13:39:33 »
Salve.... ho dimenticato il pc acceso per qualche giorno... oggi il pc mi ha chiesto il riavvio ed il controllo del disco.....ha parlato di file orfani  e recupero di questi etc.... insomma.... ho riaperto il programma.... e ho visto che mi ha cancellato assolutamente tutto!!! dalle caselle alle mail annesse!!!!! aiutoooooooo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2015 19:15:06 »
ely8507, ti rendi conto che il problema è stato causato da motivi esterni a Thunderbird?  :?