Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema con IMAP e sincronizzazione mail  (Letto 1114 volte)

Offline Antonio67

Problema con IMAP e sincronizzazione mail
« il: 16 Agosto 2014 18:55:01 »
Salve, sono nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se la mia domanda è banale o se la risposta è gia presente da qualche parte.
Ho deciso di migrare da OE a TB ed ho seguito la procedura di importazione delle mail, poi ho spostato in blocco in Cartella Locale di TB la Cartella Personale di OE con tutte le sottocartelle e quindi ho configurato i miei due account (uno Gmail e l'altro Tiscali) come IMAP. Infine ho scaricato l'estensone Quick Filter per ricreare tutte le regole che avevo in OE. A questo punto sono successe alcune cose per la spiegazione delle quali chiedo il vostro aiuto:
1) si sono create due serie di cartelle, una per ogni account, dove la posta viene preferenzialmente scaricata (in OE scaricavo la posta di tutti gli accounts in Posta in Arrivo e da lì attraverso le varie regole la smistavo nelle altre cartelle che avevo creato);
2) ogni volta che apro il programma è come se mi scaricasse tutta la casella di posta (circa 3000 messaggi) con ovvie implicazioni in lentezza nonchè in consumo di dati (non ho una linea fissa ADSL e sono costretto ad usare un router mobile).
3) nonostante abbia creato alcune regole con Quick Filter, queste non vengono applicate.
4) dopo l'ultima apertura del programma la mia casella Gmail si è praticamente svuotata sia sulla webmail che sullo smartphone e sul tablet (quella di Tiscali invece no).
Grazie sin d'ora per l'aiuto.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problema con IMAP e sincronizzazione mail
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2014 19:48:13 »
Ti rispondo su alcuni punti.

1) si sono create due serie di cartelle, una per ogni account, dove la posta viene preferenzialmente scaricata (in OE scaricavo la posta di tutti gli accounts in Posta in Arrivo e da lì attraverso le varie regole la smistavo nelle altre cartelle che avevo creato);
Puoi farlo anche con Thunderbird e con la sua Global Inbox, leggi questo esempio:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61839.0

2) ogni volta che apro il programma è come se mi scaricasse tutta la casella di posta (circa 3000 messaggi) con ovvie implicazioni in lentezza nonchè in consumo di dati (non ho una linea fissa ADSL e sono costretto ad usare un router mobile).
Cioè l'account (POP3, presumo) te le riscarica sempre, sistematicamente? Ma tu cancelli per caso la posta scaricata, la fai cancellare da qualche programma o che cosa? Thunderbird non scarica due volte la posta scaricata se non si verifica un inghippo, per cortesia dettaglia meglio questo problema.

3) nonostante abbia creato alcune regole con Quick Filter, queste non vengono applicate.
Ho abbandonato subito Quick Filter, preferisco il filtri (si chiamano così, non regole) di Thunderbird, vedi
https://support.mozilla.org/it/kb/organizzare-messaggi-posta-thundebird-filtri

4) dopo l'ultima apertura del programma la mia casella Gmail si è praticamente svuotata sia sulla webmail che sullo smartphone e sul tablet (quella di Tiscali invece no).
C'è un'impostazione per cancellare i messaggi scaricati dal server: ovviamente non devi tenerla attivata.  ;)