Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: domanda ingenua - vari account  (Letto 3304 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
domanda ingenua - vari account
« il: 04 Agosto 2014 23:26:49 »
Salve!
Ho utilizzato per svariati anni TB su Linux, poi l'ho abbandonato passando a caselle di posta via web e/o su smartphone.
Ragionandoci su con calma, però, ho pensato che potrebbe essere più comodo gestirle tutte da un unico centro, e mi sono chiesto se quest'ultimo potesse essere proprio il buon vecchio "uccello del tuono".
In particolare, attualmente utilizzo i seguenti provider: Alice, Gmail, GMX, Mail, Yahoo.
Immagino che se la cosa sia fattibile, dovrei creare 4 account distinti e casomai poi specificare vari reindirizzamenti per far confluire o tenere distinti i vari messaggi.
E' possibile? Quanto è complicato?

NON sto chiedendo che mi si illustri il procedimento passo passo; vorrei solamente sapere da qualcuno più esperto se sto sognando oppure sia possibile utilizzare un solo programma per leggere la posta elettronica di vari gestori.
In sottordine, se sia possibile continuare a leggere almeno parte di quei messaggi anche via web e/o cellulare - in questo immagino che si debbano dare impostazioni come "Lascia la posta sul server" o qualcosa del genere, che oscuramente intuisco legato alla modalità POP3 / IMAP di impostazione  degli account (ma su questo posso documentarmi in seguito).

Grazie delle risposte e buon proseguimento

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2014 23:52:05 »
Salve!
Ragionandoci su con calma, però, ho pensato che potrebbe essere più comodo gestirle tutte da un unico centro,
Infatti, anche io non capisco come fanno a gestire la posta quegli utenti che non hanno un client di posta...

dovrei creare 4 account distinti e casomai poi specificare vari reindirizzamenti per far confluire o tenere distinti i vari messaggi.
E' possibile? Quanto è complicato?
È ovviamente possibile.

Se non mi sbaglio, hai 3 possibilità:

1) creare un profilo con i 4 account distinti.
Ognuno di essi ha la propria cartella di Posta in arrivo, Posta inviata, Posta indesiderata, Cestino, Bozze, eccetera.
È la mia soluzione preferita.

2) creare un profilo con i 4 account distinti ma contenuti nella Global Inbox.
Avrai quindi un'unica cartella di Posta in arrivo, Posta inviata, Posta indesiderata, Cestino, Bozze, eccetera.

3) far confluire tutta la posta di 3 caselle in una quarta.
In questo caso ti basterà creare un profilo con l'account che riceve la posta dagli altri 3 ed avrai quindi un'unica cartella di Posta in arrivo, Posta inviata, Posta indesiderata, Cestino, Bozze, eccetera.
Molto comodo se devi gestire la posta in mobilità da più terminali.

E non è finita:
In sottordine, se sia possibile continuare a leggere almeno parte di quei messaggi anche via web e/o cellulare - in questo immagino che si debbano dare impostazioni come "Lascia la posta sul server" o qualcosa del genere, che oscuramente intuisco legato alla modalità POP3 / IMAP di impostazione  degli account
Come hai intuito, lasciando la posta sul server (POP3) o utilizzando l'IMAP potrai leggere TUTTI i messaggi anche via web e/o cellulare.

Io ho poi recentemente applicato un altro metodo nella gestione della mia posta.
Il mio account principale (in Thunderbird ne ho 10 o 11, ormai...) ce l'ho sia in POP3 e sia in IMAP.
In questa maniera mi ritrovo a leggere e gestire la posta su tanti altri terminali (grazie all'IMAP) ed effettuo sempre un backup semi-automatico (diciamo così) di tutto l'account (grazie al POP3).

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2014 00:53:40 »
grazie delle risposte: mi sembrano chiare e semplici.

Ho riflettuto abbastanza prima di rispondere, e credo che almeno per adesso sceglierò la soluzione 1.
Potrebbe essere leggermente più macchinosa, perché se non erro dovrò scaricare un account per volta; ma so già che non ricevo lo stesso volume di posta in tutti, quindi almeno per alcuni basterà farlo a intervalli regolari.

Quello che però non mi è chiaro è se ci sono dei vincoli. Cerco di spiegarmi.
Adottando la prima soluzione, come già scritto, avrò tanti account quanti sono i gestori di posta dei quali mi servo, ossia  5. Scegliendo IMAP, dovrei essere in grado di poter leggere la posta anche via smartphone (magari prima di scaricarla sul mio PC), almeno per quelli sui quali riesco a farlo ora (alcuni non riesco a configurarli, ma non importa).

La domanda è: come faccio a sapere se supportano tutti quel protocollo (è un protocollo di scambio dati, no?) ? In altri termini: può essere che qualche provider abbia esclusivamente POP3 e non anche IMAP? Ok, non iniziate a ridere troppo forte, ché poi mi scoraggio ...

In attesa di una replica illuminante quanto la prima, comincio a grufolare nel forum, alla ricerca di informazioni specifiche sui "miei" gestori postali.
A presto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2014 13:20:52 »
grazie delle risposte: mi sembrano chiare e semplici.
Qui dentro io sono a livello di asilo dell'informatica, come ho scritto in firma.

Potrebbe essere leggermente più macchinosa, perché se non erro dovrò scaricare un account per volta
Assolutamente no.
Imposta Thunderbird per scaricare tutto all'avvio, tanto poi ci riprova ogni tot minuti (non ricordo).

La domanda è: come faccio a sapere se supportano tutti quel protocollo (è un protocollo di scambio dati, no?) ? In altri termini: può essere che qualche provider abbia esclusivamente POP3 e non anche IMAP?
IMAP è quindi la soluzione adatta per te, ma per sapere se è supportato devi cercare sul sito di chi ti fornisce il servizio.
Oppure scrivi qui a noi, vediamo se ti sappiamo rispondere.
Ciao.

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2014 01:08:39 »
Grazie ancora dell'incoraggiamento.
Sono un... bradipo e tutto sommato preferisco fare lentamente ma bene.
Quindi cercherò di documentarmi sui siti dei fornitori e scavando nel forum di Mozilla Italia, prima di tornare a disturbare.
Però mi piacerebbe riaffacciarmi per comunicare che sono riuscito a configurare tutto come volevo e che, quindi, sono molto soddisfatto.
Speriamo bene. A presto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2014 10:34:01 »
Però mi piacerebbe riaffacciarmi per comunicare che sono riuscito a configurare tutto come volevo e che, quindi, sono molto soddisfatto.
Ah, riaffacciati pure.

Se poi hai Linux, sarai pure un bradipo ma sei furbo come una volpe...  ;)

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2014 16:54:44 »
Se poi hai Linux, sarai pure un bradipo ma sei furbo come una volpe...  ;)
100 cose sa la volpe, ma una sola, GRANDE, il riccio... (Archiloco ripreso da Berlin)
Beh, la citazione non è letterale, ma fa sempre il suo effetto! Cmq sono passato a Linux da quando Win$ mi esasperò quando provai a reinstallarlo, senza esito favorevole, una decina di anni fa. Non tornerei indietro, anche se talora, per esigenze di lavoro, devo operare ancora sul sistema di Redmond. In fondo non sono poi così integralista, anche se mi piace immaginarmici...
Comunque mi sono "riaffacciato" perché configurando i vari account (ho avuto la piacevole sorpresa di vedere che, essendo collegato a internet, TB si andava a cercare da solo i parametri 'giusti' - proattivo il ragazzo, eh?).

Tuttavia su 5 account, 3 hanno avuto qualche problema.
  • Per Alice.it dice che utilizza una connessione non sicura. Beh, non ci posso far nulla, temo, e di fatto non è quello principale, quindi pazienza
  • Su Gmail chiede, dubitativamente, se il nome e/o la password siano errati. Li ho ricontrollati e sono corretti. Che fare...? (*)
  • Stesso dilemma per Gmx.com, che credo sia un clone di Mail.com, dato che appare con la medesima interfaccia grafica. Per la cronaca, ho un account anche su Mail.com, che si è autoconfigurato senza batter ciglio. (**)
(*) Naturalmente ho guardato vari messaggi sul forum, cambiato qualche parametro (STARTTLS, SSL ecc.), ma niente: dopo un po', compare un messaggio il quale avvisa che la connessione a Gmail è stata rifiutata. E non è che ce l'avessi aperta contemporaneamente sul browser, ovviamente.
Ricordo che vorrei impostarlo come IMAP (come tutti gli altri, del resto), ma se proprio non è possibile, potrei rassegnarmi anche al POP3. Però non capisco perché altri utenti non riscontrino alcuna difficoltà con IMAP.

(**) Lasciando da parte Alice.it (di cui peraltro mi ha già scaricato i messaggi presenti, compreso uno in data odierna, quindi funziona sicuramente nonostante i problemi di sicurezza - ma grazie a Linux ritengo di potermene fregare senza troppi patemi d'animo), suppongo che tale situazione impedisca di scaricare la posta di Gmail e Gmx. E di fatto, non me l'ha scaricata in nessuno dei due, diversamente dagli altri account che ho appena impostato.

Non so se possa servire a inquadrare meglio la questione, ma anche quando provai a configurare Gmx sullo smartphone mi diede problemi.
In quel caso lasciai perdere, perché avevo già intuito che potevo 'centralizzare' tutto sul PC, riservando lo smartphone alle rare occasioni in cui non posso accedere alla Linuxbox per qualche giorno, o per avere aggiornamenti in tempo reale su questioni urgenti.
Stavolta il forum non mi ha aiutato granché: "La ricerca non ha prodotto alcun risultato valido."

AGGIUNTA: giocherellando con lo smartphone, mi sono accorto che su Gmail è arrivata una notifica, secondo la quale è stato tentato un accesso al mio account, guarda caso proprio nell'ora in cui stavo configurando TB. Quindi le credenziali che avevo fornito al programma di posta erano giuste, solo che l'account sembra 'blindato' ad altri accessi. Come risolvere?

Grazie molte in anticipo per eventuali suggrimenti

Last not least: parto domattina per la Germania e rientro qui il 18. Quindi non prendetevela se non mi sentite fino a quella data  ;-)  e buone ferie a tutti!  :D
« Ultima modifica: 10 Agosto 2014 18:24:50 da Ajace »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2014 18:52:40 »
Uhm, non è che su Gmail (l'unico account di post che ho come te) hai attivato la funzione di doppia sicurezza, vedi http://gioxx.org/2012/08/10/google-2step-verification/ ?

Comunque se ti serve, in altri post io ho già fornito le immagini di come configurare l'account di Gmail con protocollo IMAP, basta cercare. ;)

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2014 19:06:26 »
salve, riprendo dopo una settimana (abbondante) di vacanze all'estero...

Uhm, non è che su Gmail (l'unico account di post che ho come te) hai attivato la funzione di doppia sicurezza, vedi http://gioxx.org/2012/08/10/google-2step-verification/ ?
Personalmente non mi risulta di averla mai attivata, proprio perché oscuramente intuivo (già molto prima di pensare/decidermi a leggere la posta GMAIL tramite Thunderbird) che potesse 'bloccare' qualche altra funzionalità.
Ma può darsi che sia stata attivata "in automatico", diciamo "contro la mia volonta"?

Ho letto un po' di thread nel sito e ho cambiato il numero della porta, ma ancora senza buon esito.
Inoltre non capisco dove inserire i dati per l'IMAP-SMTP, come risultano ad esempio da questo suggerimento:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59859.msg405301#msg405301

Forse dovrei cancellare l'account creato (tanto non è riuscito a scaricare nullla) e ricrearlo, dandogli esattamente quei parametri?

Invece nessuna idea per l'account Gmx.com???
« Ultima modifica: 20 Agosto 2014 19:08:20 da Ajace »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2014 22:34:57 »
Per GMAIL probabilmente devi fare così: fai il login alla tua casella di posta via web e poi riprova.

Se così ti funziona, per evitare il ripetersi di questo problema in futuro vai a questo link https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps e consenti la connessione alle app meno sicure.... Thunderbird è un app meno sicura, direte voi? Ebbene sì, Google ha deciso che non solo Thunderbird, ma tutti i client di posta sono app non sicure!!!

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2014 01:16:57 »
un grazie anche a klades, perché senza il link provvidenziale (https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps) quella impostazione di GMAIL non l'avrei mai trovata da solo.
Una volta sbloccate le "app meno sicure", sono riuscito finalmente a scaricare TUTTA la posta di quell'account, nell'ordine di qualche migliaio di messaggi. E sì, forse sarebbe meglio cancellarne anche più di qualcuno...
Resta da capire come mai per l'azienda di Mountain View un programma sofisticato come l'uccello di tuono non sia abbastanza sicuro -- e giurerei che qui si mescolano considerazioni commerciali, pubblicitarie e anche qualcos'altro di meno limpido (tipo: larvata conquista del mondo). Purtroppo non sono abbastanza "geek" da penetrare questi misteri informatici, anche se dubito che si lascino 'penetrare' tanto facilmente.
Comunque ho risolto, e questo è quel che conta!  8)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2014 22:04:38 »
Domanda ingenua: ma stiamo parlando di applicazioni di PC o a app di Android per tablet e smartphone?
Ho letto e riletto la pagina https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps ma non comprendo ancora la connessione tra app e Thunderbird (che non è un app per Android)...  :?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2014 22:09:34 »
Domanda ingenua: ma stiamo parlando di applicazioni di PC o a app di Android per tablet e smartphone?
Ho letto e riletto la pagina https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps ma non comprendo ancora la connessione tra app e Thunderbird (che non è un app per Android)...  :?

Parliamo di entrambe le cose. Nel contesto della pagina di Google "app" sta per applicazione di qualsiasi tipo, su pc, smartphone, tablet ecc.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2014 22:56:08 »
Grazie, Paolo.

Ho letto questo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.msg424245#msg424245

Mah, che limitazione discutibile...  :roll:

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2014 23:49:18 »
scusate, riaprio il thread perché stasera ho provato a INVIARE un messaggio, rispondendo a un amico che scriveva su Gmail (in realtà era in un gruppo gestito da Gmail, ma credo che tecnicamente non cambi la faccenda).
E ho ricevuto questo messaggio:
Non è riuscito l'invio del messaggio.
Il server SMTP smtp.googlemail.com sembra non essere in grado di gestire le password cifrate. Se si è appena impostato l'account provare ad impostare 'Password normale' come  'Metodo di autenticazione' in 'Impostazioni account | Impostazione Server'. Se invece funzionava ed improvvisamente ha smesso di funzionare contattare il proprio fornitore di posta elettronica.

Sono andato a verificare le impostazioni dell'account di Gmail e c'è proprio "Password normale".
Siccome utilizzo Telecom per le connessioni internet, è un problema di Gmail o di Telecom? In ogni caso, se non posso rispondere da TB, mi sembra un'altra restrizione di non proprio scarso rilievo...
Grazie per qualunque delucidazione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.