Miki64, in effetti i temi da affrontare per affrontare correttamente il task Eudora-->TB sono molteplici.
Alla fine metterò tutto in una guida che (se vorrete) si potra' distribuire a tutti gli interessati.
Ho dato uno sguardo ai link che mi hai consigliato.
Il secondo link punta a
http://mcb.berkeley.edu ma se provi a scaricare il sw
Eudora Mailbox Cleaner noterai che è stato rimosso.
Per quanto concerne il primo link.....
ci sono alcune cose che GMail non può fare che Eudora poteva
Gia' questa frase, posta all'inizio della discussione, apre notevoli considerazioni sulla effettiva necessita' di abbandonare Eudora
C'e' da dire che queste sono discussioni basate su Eudora per Mac OS quindi la compatibilita' delle indicazioni eventualmente fornite e' tutta da verificare.
Ci sono due aspetti nel convertire la posta da Eudora: come si converte e dove vuoi che finisca. Questa è una delle ragioni che ho messo fuori dalla scrittura di questo articolo per così tanto tempo, ci sono una serie di diverse utilità di conversione e ancora di più programmi di possibile destinazione. Peggio ancora, alcune delle destinazioni richiedono l'uso di utilità di conversione specifici, in modo che non può essere considerato in modo completamente indipendente.
I programmi che ho guardato includono Apple Mail, Thunderbird (con qualche attenzione supplementare pagata a Postbox e Eudora Open Source Edition, entrambi i quali sono basati su Thunderbird)
Quindi qui si prende a riferimento Eudora Open Source Edition (OSE).
A proposito di Eudora OSE mi sono abbondantemente informato prima di decidere il passaggio a TB
Fermo restando che il "motore" sotto fosse sempre quello di TB, il front-end era molto-molto-molto
Eudora likeQualcomm is no longer developing Eudora OSE. Furthermore, the last released version is based on an old version of Thunderbird which is no longer supported, and has known security issues
quindi il progetto OSE (basato su Thunderbird 3.0.4 del 2008) di cui si parla in quell'articolo e' ufficialmente defunto e non e' dato di sapere se effettuando una prima importazione da Eudora 7 a Eudora OSE sia possibile in seguito aggiornare OSE all'ultima versione di TB disponibile salvaguardando la GUI.
A proposito di interfaccia
Eudora like in un mio post (
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58760.0) avevo chiesto informazioni su
Penelope (che si nota anche sulla sinistra dell'immagine qui sopra riportata) che dovrebbe essere un componente aggiuntivo ma non ho ancora compreso come si comporti in caso di aggiornamento di versione di TB, se compatibile con le versioni Portable, se continuera' ad essere supportato, quali "elementi di disturbo" introduce, a chi dover far riferimento per test o errori, ecc.
Torniamo alle problematiche di importazione.
Stai cercando di importare la posta da Eudora a TB tramite IMAP?
No, sto cercando di importare i file di posta .toc e .mbx localmente archiviati (disco C: per intenderci) da Eudora 7.1 a
TB17 Portable (ma ho notato che la versione installabile di TB17 si comporta allo stesso modo).
Le email dal 2002 ad oggi pesano oltre 5 gb, allegati inclusi. E queste ce le ho tutte in locale, rimosse dai server originari.
Come riportato ad inizio di questo post, "Ricordo di aver installato anni fa una versione di Thunderbird e l'importazione era andata a buon fine". All'epoca era il 2010/2011 ed avevo solo account POP3.
Da un paio di anni a questa parte pero' alcune aziende non consentono di accedere alla posta tramite POP3 ma unicamente via IMAP: questo mi ha obbligato a inserire nuovi account in Eudora e tutto funziona correttamente. L'unica cosa che non va piu' e' l'importazione in Thunderbird.
Per tale ragione avevo ipotizzato un "BUG Thunderbird 17" (come da omonimo post)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58673.0Dai clic sulle Release precedenti ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/ per Thunderbird.
Si, avevo provato ma nell'area FTP non ci sono le versioni Portable. Sono quelle da installare.