Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: RECUPERARE I DATI DA UN VECCHIO PROFILO  (Letto 1663 volte)

RECUPERARE I DATI DA UN VECCHIO PROFILO
« il: 25 Giugno 2014 10:28:18 »
Ciao a tutti,
Ho recentemente trasformato tutti i miei 5 indirizzi da POP a IMAP per essere sincronizzato con un portatile a casa. TB non mi caricai contenuti di una vecchia cartella che conteneva tutte le impostazioni di Aruba.
Ho conservato un vecchio backup del profilo e ho provato a copiare il contenuto della cartella del backup, nel nuovo profilo, ma quando riapro TB non carica le mail.
Quello che non riesco a fare è recuperare le mail dentro una cartella salvata in vecchio backup e caricare il contenuto dentro al nuovo profilo di TB.
Se qualche esperto mi aiuta resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento se la spigazione non fosse chiara.
Grazie mille
silvio
« Ultima modifica: 25 Giugno 2014 11:39:37 da Silvio Fortunato »

Offline miki64

• Moderatore
Re: RECUPERARE I DATI DA UN VECCHIO PROFILO
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2014 19:13:26 »
Trovi utili indicazioni in questa FAQ
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0 ?
Ciao.  :)

« Risposta #2 il: 26 Giugno 2014 09:57:05 »
ciao miki64 e grazie per la risposta.
avevo già guardato le FAQ ed avevo compreso che bastasse copiare il contenuto di una vecchia certella di backup dentro la stessa del nuovo profilo per fare riapparire le mail, ma non stà funzionando.
In un account di un indirizzo aruba avevo creato una cartella contenete tutte la mail di imostazione del nuovo dominio recentemente comperato per il sito dell'ufficio, ed ho spostato tutta la cartella su un account gmail per permetterni di trasformare tutti gli account da pop a imap.
Per un periodo la cartella conteneva tutte le mail originarie.
Dopo varie manovre ho aperto la cartella ed ho trovato al suo interno solamente 8 mail delle 40 archiviate.
Sono andato in un backup vecchio che contiene le vecchie mail, ho aperto la cartella ed ho copiato il contenuto su quella nuova ma continua sempre a visualizzare solo 8 mail????
Che cosa stò sbagliando???
Chiedere aiuto è dir poco; Help, I need somebody help!!!!   :oops: :oops:
Silvio
« Ultima modifica: 26 Giugno 2014 10:00:04 da Silvio Fortunato »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2014 12:08:13 »
Mi sa, a leggerti, che non sbagli nulla... Thunderbird non ha mai avuto una semplice funziona nativa per importare le email da queste cartelle  :sbat: ed ecco il motivo di un'utile estensione come ImportExportTool.
Ti spiacerebbe quindi provare ad importare la posta tramite quell'estensione? Non ho capito se lo hai già fatto o no...

« Risposta #4 il: 27 Giugno 2014 12:48:47 »
ho caricato prrovvisoriamente il veccchio proffilo di backup per fare l'esportazione della cartella e TB visualizzava tutte le 40 mail salvate.
Poi ho chiuso e sono dovuto uscire per alcune ore. Quando ho riacceso il PC per fare l'export, mi sono accorto che la cartella contenva solament 8 mail come nel profilo salvato ad oggi?????.
Non ho porvato l'export ma non mi spiego come sia possibile.....................
HELP !!!! :?
silvio
« Ultima modifica: 27 Giugno 2014 17:55:35 da Silvio Fortunato »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2014 08:53:42 »
Mannaggia... inspiegabile ma non vorrei prendermela con i soliti noti (che però ultimamente creano più problemi loro di Norton e Kaspersky messi assieme!).

Prima di tutto: come hai creato il backup? Con qualche programma specifico o qualche estensione dedicata?

« Risposta #6 il: 28 Giugno 2014 10:09:48 »
Ho semplicemente copiato la cartella interna al profilo con tutto il contenuto.....
Inoltre ho aggiornato da poco il sistema operativo da 8 a 8.1 del mitico microsoft windows...
silvio

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2014 21:32:27 »
E allora dettaglia le caratteristiche della tua macchina:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

« Risposta #8 il: 30 Giugno 2014 11:49:19 »
Ciao Miki64, se ho seguito le istruzioni correttamente eccoti sotto il risultato.
per informazioni sulla macchina fammi sapere
Grazie mille
Silvio

ESTENSIONI:
Applicazione: Thunderbird 24.6.0 (20140610001341)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Dizionario italiano 3.3.2
- Extension List Dumper 1.15.2
- ImportExportTools 2.8.0.4
- Thunderbird Conversations 2.7 (Inattivo)

ASPETTO:
Applicazione: Thunderbird 24.6.0 (20140610001341)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Predefinito 24.6.0

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2014 07:41:02 »
Allora, hai solo un componente aggiuntivo che in passato ha creato (pochissimi) problemi ai suoi utilizzatori , Thunderbird Conversations 2.7. Visto che è inattivo, perché non provi a disinstallarlo?

Non credo che sia questa estensione la causa, però.

Fermo restando che non hai descritto i programmi che utilizzi per la sicurezza (ma anche qui credo che c'entrino ben poco per questo strano problema) ti prego di tenere al sicuro i dati del vecchio profilo, reimportarli daccapo nel nuovo e compattare le cartelle, magari ricostruendo anche gli indici (gli indiziati principali in questi casi).
Nel Forum troverai come effettuare queste due operazioni.

Risolvi in questa maniera?

« Risposta #10 il: 01 Luglio 2014 19:09:19 »
ciao miki
mi mandi la procedura (spero semplice) per la ricostruzione degli indici,
grazie
silvio

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 01 Luglio 2014 22:03:49 »
Una ricerca no?  :cerca: