@Geko: sì, intendevo quello. Free software = FSF (più o meno), mentre open source (in cui ricade Mozilla) è un termine più generico e ampio.
Per quanto riguarda il resto, sono in parte d'accordo con te, ma per l'altra parte è anche vero che quello dei browser è un settore ad oggi molto agguerrito, e per poter continuare in futuro a influenzare le decisioni prese in ambito internazionale riguardo al web è necessario "contare" in termini di utenza, perché altrimenti non ti ascolterà nessuno.
La situazione che hai riassunto è vera e sentita da praticamente tutti dentro Mozilla, però, per quanto la cosa non mi piaccia a livello ideologico, a questo giro sono d'accordo con la decisione presa da Mozilla. Tanto più che, ripeto, la prima a capitolare è stata W3C e questo, in un modo o nell'altro, è comunque un adeguarsi a uno standard. Poi, vedremo cosa ci riserverà il futuro, al momento non possiamo dire niente.
@Iceberg: negli anni ho avuto modo di parlare con molti di quelli che prendono le decisioni in Mozilla, e anche con molti sviluppatori. Per come la vedo io: poco.