Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Gmail e opzioni di archiviazione: problemi causa parametro "granularity"  (Letto 1309 volte)

Offline jonny330

Buongiorno a tutti e bentrovati,

è da qualche giorno che mi sto sbattendo per cercare di risolvere un banale ma fastidioso problema con il
nostro amato (?) client di posta.

Utilizzo da anni thunderbird con gmail imap sui pc di casa e lavoro, con configurazioni identiche.
L'altro giorno ho aggiunto una seconda casella gmail sul pc del lavoro e da quel momento sono iniziati i
problemi.

Per farla breve, non si sa per quale arcano motivo, non mi funzionano più le opzioni di archiviazione per
anno (tanto per capirci il tasto "opzioni di archiviazione" nelle preferenze di thunderbird non è più
cliccabile).

Il risultato è il seguente: quando da thunderbird archivio una mail da posta in arrivo, questa non finisce
più sotto "Archivi/2014" come prima bensì sotto "Archivi".

Credo di averle provate tutte, compresa la cancellazione del vecchio profilo e la totale reinstallazione ex
novo di thunderbird. Niente da fare, l'archiviazione annuale non è più attivabile.

E qui viene il bello: mi accorgo ora che il problema si presenta *anche* sul pc di casa, la cui
configurazione nel frattempo non è stata assolutamente toccata. Anche lì le mail finiscono sotto "Archivi"
anziché "Archivi/2014".

Sembrerebbe quindi un problema di gmail... indotto da thunderbird.

Analizzando il problema da interfaccia web ho notato una cosa.

Prima, quando funzionava tutto, archiviando da client vedevo la mail spostarsi fisicamente da "posta in
arrivo" ad "Archivi/2014" sia su client che su interfaccia web.

Adesso invece, su client passa da "posta in arrivo" ad "Archivi" mentre sul web rimane piazzata in "posta in
arrivo" ma con l'etichetta "Archives".

In pratica è come se gmail impedisse a thunderbird di spostare fisicamente le mail da una cartella all'altra
del server, o qualcosa del genere.

Offro da bere a chiunque mi possa aiutare a risolvere il problema  :D
Grazie a tutti in anticipo!

Jonny
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014 13:44:46 da miki64 »

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Gmail e opzioni di archiviazione: cosa sta succedendo?
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2014 13:18:39 »
Su che versione di Thunderbird riscontri il problema? E' cominciato dopo un aggiornamento di Thunderbird?

Offline jonny330

« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2014 15:01:37 »
Sto usando l'ultima, la 24.2.0

Il problema è cominciato con l'aggiunta di un secondo account gmail. Da quel momento le opzioni di archiviazione sono saltate, e non c'è stato verso di ripristinarle.

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2014 15:11:14 »
A me sembra strano che ti funzionassero prima :-)
Thunderbird è impostato in modo tale che con gli account Gmail le mail archiviate vanno nella cartella "Archivi" e non nelle sottocartelle. Non so quando è stata introdotta questa particolarità, credo in TB5 (vedi https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=640342).
Comunque, a quel che so, non esistono workaround semplici e sicuri al 100%

Offline jonny330

« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2014 16:13:42 »
Argh  :(

Perdonami, non sono sicuro di avere capito bene. Mi stai dicendo che è normale che su una casella imap le opzioni di archiviazione di TB non siamo configurabili? A me funzionavano alla grande fino a pochi gg fa, e da quanto leggo in giro non credo di essere l'unico ad usare l'archiviazione annuale su gmail con TB.

Anche dall'editor di configurazione sembra tutto ok (vedi sotto), ma in realtà non è così.. granularity 1 con google non va

mail.identity.id1.archive_granularity 1
mail.identity.id2.archive_granularity 1

Offline jonny330

« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2014 17:41:15 »
Immagino siate in molti qui ad utilizzare gmail via imap con thunderbird... voi come le archiviate le vostre email?
Scusate se ho la capa tosta ma non riesco a farmene una ragione:)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2014 19:08:10 »
Vedi se può esserti utile questa discussione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60271.0

Offline Eroe

« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2014 04:06:29 »
Buongiorno a tutti e bentrovati,

Per farla breve, non si sa per quale arcano motivo, non mi funzionano più le opzioni di archiviazione per
anno (tanto per capirci il tasto "opzioni di archiviazione" nelle preferenze di thunderbird non è più
cliccabile).

Accade anche a me. Ho da sempre due account Gmail configurati su Thunderbird assieme ad alcuni account di posta di altri gestori.
Le opzioni di archiviazione degli account Gmail sono cliccabili solo se scelgo cartelle rigorosamente locali. Non sono cliccabili se scelgo le due opzioni successive, Conserva gli archivi dei messaggi in:
Sugli account di altri gestori le opzioni di cui sopra sono cliccabili senza limite.
Non ho provato ad eliminare uno dei due account Gmail per ricreare la tua situazione di partenza.
Confermo semplicemente ciò che ti è accaduto. Non credo che la presenza dei due account abbia a che vedere e difatti nella tua postazione di casa, se ho ben capito continua ad esserci un solo account Gmail configurato.

Offline jonny330

« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2014 14:03:46 »
Si esatto, la cosa inconcepibile è proprio questa. Sul pc di casa la configurazione di TB non è stata minimamente toccata, eppure.. l'archiviazione per anno non funziona più!
Però non ho capito se anche a te ha smesso di funzionare, o non ha mai funzionato.

Visto che a quanto pare non se ne viene a capo, dovrò trovare una soluzione per l'archiviazione un po' più comoda del drag&drop manuale, magari un filtro.
Davvero assurda questa cosa.

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2014 15:03:41 »
mail.identity.id1.archive_granularity 1
mail.identity.id2.archive_granularity 1

Come indicato nel link che ho dato prima (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=640342), il parametro "granularity" per gli account Gmail è sempre 0, a prescindere dal valore che metti.
Questa via è stata scelta a causa della particolare struttura delle cartelle usata da Gmail.

Esiste un modo per "ingannare" Thunderbird e fargli credere che l'account non è Gmail, sbloccando così il parametro "granularity".
Non so però che consegunze collaterali può avere (per esempio con il cestino), se volete rischiare ve lo posto qui.

Offline jonny330

« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2014 11:39:20 »
Scusami mi era sfuggito il tuo link. Molto interessante.
Quindi mi confermate che neanche a voi funziona l'archiviazione per anno su gmail?

Evidentemente, chissà per quale motivo, finora ero riuscito ad "ingannare" TB.

La cosa però che ancora non mi spiego è come mai l'archiviazione per anno abbia smesso di funzionare all'unisono su 2 pc differenti, quando solo uno dei due era stato modificato.

Per pura accademia: come si sblocca il parametro "granularity"?

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2014 11:59:55 »
La cosa però che ancora non mi spiego è come mai l'archiviazione per anno abbia smesso di funzionare all'unisono su 2 pc differenti, quando solo uno dei due era stato modificato.

E' possibile che siano account creati con versioni precedenti di Thunderbird?

Per pura accademia: come si sblocca il parametro "granularity"?

Devi creare un file  di nome thunderbird.cfg nella directory di installazione di Thunderbird, poi lo apri e ci metti  queste linee:

Codice: [Seleziona]
//
lockPref("mail.server.serverX.is_gmail", false);

con l'avvertenza che al posto della X ci devi mettere un numero che ricavi dall'editor di configurazione (devi cercare a quale numero corrisponde il server dell'account gmail).
Avviando poi Thunderbird, controlla dall'editor di configurazione che la preferenza mail.server.serverX.is_gmail risulti "bloccata".
A questo punto l'account non è più considerato Gmail da Thunderbird: una conseguenza positiva è che ora il parametro "granularity" viene rispettato; ma non so dirti che conseguenze negative ci possano essere.

Offline jonny330

« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2014 12:22:03 »
Gli account sono stati configurati nel 2011, sicuramente erano versioni precedenti di TB.

Grazie per la dritta, magari uno di questi giorni ci provo e vediamo che succede..