Oggi mi sono accorto che forse è il caso di rifare tutto da zero recuperando il più possibile per ottimizzare tutta questa roba perchè noto un'pò di lentezza.
Prima di migrare tutto, io approfondirei un po' questa cosa: io ho profili vecchi di anni e non ho mai notato problemi di lentezza crescente.
Nella mia esperienza la lentezza nel tempo può derivare - ad esempio - da questi fattori:
- cartelle IMAP che diventano molto grandi (2 gb o più per esempio): in questo caso il lavoro di sincronizzazione in background diventa molto pesante e l'unico modo di risolvere è scaricare un po' di posta in locale;
- cartelle non compattate;
- file sql che diventano molto grandi: questo si risolve compattandoli attraverso apposite estensioni;
- se la lentezza riguarda la rubrica o l'autocompletamento, si può controllare il contenuto del file prefs.js per vedere se ci sono molte linee duplicate riguardanti "ldap" (era un problema di passate versioni, non so se è stato risolto);
- dai anche un'occhiata alla grandezza dei file nel profilo e controlla se c'è qualche file di configurazione con una grandezza anomala.
Se nulla di questo funziona, allora puoi pensare di trasferire tutto in un nuovo profilo.