Autore Topic: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15  (Letto 8615 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #15 il: 24 Settembre 2012 13:22:51 »
Come ho scritto con Gmail la chat funziona ed è talmente semplice la registrazione da non richiedere alcun tutorial.
Se qualcuno vuole provare a chattare con me, il mio account in chat è dunda36@gmail.com .
« Ultima modifica: 24 Settembre 2012 16:58:15 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35860
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #16 il: 24 Settembre 2012 16:59:16 »
Appena posso, tenterò la configurazione della chat con un account Gmail (e magari scriverò un tutorial se non fallisco).
Prima, però, ho una traduzione di SUMO da finire tra i miei impegni mozilliani.  :|
Hai avuto il tempo di provare?
No, vediamo se domani sera ci riesco (più facile dopodomani, quando mio figlio non è sul suo PC).
Magari chatto con Peppino....  8)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35860
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #17 il: 26 Settembre 2012 19:32:47 »
Ecco come configurare la chat di Thunderbird:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56416.0
E' facile!  :D

Offline AdaGay

  • Post: 1
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #18 il: 28 Settembre 2012 11:46:44 »
anche io non riesco a registrarmi su FaceBook, ho inserito una password che mi viene indicata come sbagliata, perchè

Offline alessice

  • Post: 5
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #19 il: 04 Ottobre 2012 10:23:09 »
Su Google ho trovato questo
http://blog.cecchi.biz/2012/08/thunderbird-15-include-una-chat-con-supporto-jabber/
ma da quel che ho capito leggendo molto velocemente anche l'autore dell'articolo non riesce a configurare il suo account...

Ciao,

io sono l'autore di quell'articolo ed ad oggi confermo che la chat di Thunderbird 15 funziona al primo colpo con Gtalk ma non ne vuole sapere di funzionare con account XMPP (o Jabber) che poi sono la stessa cosa di Gtalk o Facebook.

Qualcuno è riuscito a collegarsi con un account XMPP/Jabber non Gmail o Facebook? Ho letto di qualche bug noto ma per adesso sembra che nessuno l'abbia risolto.

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35860
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #20 il: 04 Ottobre 2012 10:33:57 »
Grazie del tuo intervento, Alessio, ma non ho ancora capito un cosa: funziona quindi solo col servizio chat di Gmail ma non con quelli di (cito dallo screenshot) Facebook, IRC, Twitter o XMPP?
L'ultimo è un protocollo oppure ho compreso male? Perdonami la domanda ma sono ignorante in merito...

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #21 il: 04 Ottobre 2012 10:58:21 »

Offline alessice

  • Post: 5
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #22 il: 04 Ottobre 2012 11:42:56 »
Grazie del tuo intervento, Alessio, ma non ho ancora capito un cosa: funziona quindi solo col servizio chat di Gmail ma non con quelli di (cito dallo screenshot) Facebook, IRC, Twitter o XMPP?
L'ultimo è un protocollo oppure ho compreso male? Perdonami la domanda ma sono ignorante in merito...

Ciao,
sono riuscito a far funzionare correttamente la chat di thunderbird con account XMPP (Jabber) non Gtalk o Facebook!

XMPP è il nome del protocollo che sta dietro a Jabber, ad esempio gli account @jabber.linux.it, Gtalk e Facebook usano anche loro XMPP come protocollo. Thunderbird ha problemi a lavorare con account quando si seleziona "XMPP" come metodo di chat in quanto, ho appena scoperto, non riesce ad individuare il giusto server XMPP a cui connettersi. Specificando il server manualmente sono riuscito a connettermi.

Qui http://www.qboxmail.com/it/documentazione/setup-del-servizio-di-chat-aziendale trovate una spiegazione su come funziona la configurazione DNS per il servizio XMPP.

Nel pomeriggio mettiamo on-line delle guide su come far funzionare la chat di Thunderbird con qualsiasi account XMPP e poi posto il link.
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35860
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #23 il: 04 Ottobre 2012 13:35:22 »
E se mettete su una guida fatta bene (mi raccomando all'italiano!  :) ) vi autorizzo a prendere anche le immagini della guida creata da me!  ;)

Offline alessice

  • Post: 5
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #24 il: 04 Ottobre 2012 22:05:23 »
E se mettete su una guida fatta bene (mi raccomando all'italiano!  :) ) vi autorizzo a prendere anche le immagini della guida creata da me!  ;)

Troppo gentile, per adesso ne ho messo su una rapida ma valida solo per un servizio commerciale http://www.qboxmail.com/it/documentazione/chat-aziendale-su-jabber ma che se si conosce l'hostname del proprio server Jabber basta sostituirlo a quello indicato nella guida.

Chi volesse sapere quale è il proprio server Jabber a partire dal proprio utente può usare questo comodo tool http://kingant.net/check_xmpp_dns/.

Fra l'altro specificando il server XMPP manualmente si evita anche il problema del certificato SSL non riconosciuto.

Resta il problema che Thunderbird 15 non è in grado di determinare da solo in automatico quale sia il server XMPP a cui collegarsi.

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #25 il: 21 Aprile 2013 19:14:57 »
Riapro perché posso dire che la situazione sia rimasta quella: non funziona con Facebook ma è immediato configurare se si possiede un account GMail.
Ho verificato con un amico che mi scriveva da cellulare: anzi di lui mi appariva pure la foto!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.