Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Struttura Archivi: MSF contro email singole  (Letto 995 volte)

Offline spudin

Struttura Archivi: MSF contro email singole
« il: 22 Gennaio 2013 11:38:01 »
Buongiorno, vorrei capire una cosa: a CASA ho win 7 x64 con thunderbird 17 (aggiornato negli anni partendo dalla versione 12) e mi ritrovo gli archivi con le singole email, mentre in UFFICIO ho in WIN XP e sono partito da un'installazione pulita, direttamente con la 17, ma gli archivi generati sono .MSF
PERCHE'???  :sbat:
Vorrei solo precisare che preferisco il metodo delle singole email in quanto i file unici sono soggetti a .... corruzione.... (anche loro!!! battuta politica!!!) hihhihihi
P.s. Volete mettere la comodità di trasportare la posta ... con un semplice copia ed incolla .. :like: saluti a tutti

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Struttura Archivi: MSF contro email singole
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2013 11:46:06 »
La scelta tra file unico per tutta la cartella e file separati per ogni messaggio coinvolge una serie di fattori tecnici e ciascuna soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Sono cose tecniche, che mi sembra inutile spiegare qui dato il tuo livello di utente normale (sottolineo che non c'è niente di male in questo).

Circa la copia, puoi copiare & incollare tutti messaggi di una cartella di Thunderbird copiando & incollando un unico file, quindi è più semplice che nel caso in cui ogni messaggio avesse un file diverso.
Puoi leggere come fare qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2013 12:14:06 »
Aspetta un secondo... Thunderbird con i messaggi salvati singolarmente?? Da sempre TB usare il formato mailbox (.msf) :-\

Offline spudin

« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2013 12:51:58 »
@flod: si si ... ho le email singole... che bello  :fischio:

@klades: il bello sta proprio in questo capire il perchè... :fischio: non dico a livello di programmazione.... qui alzo le mani.... ma sono più di utente normale  8) e i miei pc non si lamentano (e nemmeno chi aiuto) hihihii cmq volevo capire se la creazione di strutture degli archivi è un discorso di sistema operativo o di versioni diverse di partenza di  thunderbird (a casa da vers.12 a vers. 17 in ufficio da 0 (nulla) a 17):D , anche perchè ho visto che si parlava di msf ma in post di anni fa...e quindi ho pensato che vi fosse venuta la felice idea di dividere i messaggi (a differenza di Outlook Express e qui rifaccio un  :like:) anche perchè in caso di problemi di file system e/o cluster danneggiati sull'hdd, è capace che perdi SOLO qualche messaggio mentre se ci scappa il danno sul file unico ... son dolori.  :lol: A questo punto mi chiedo se nonostante questa diversità di archivi, trasportando la cartella da un pc all'altro TB non "noti" la differenza visto che non credo vada ad impegnare il registro, ma solo il file ini??? (qui chiedo consulenza  :) ) P.s. ovviamente stasera per curiosità proverò....altrimenti come facciamo a capire sto "marchingegno infernale!!!" AHHAHAH Buongiorno.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2013 13:05:12 »
Aspetta un secondo... Thunderbird con i messaggi salvati singolarmente?? Da sempre TB usare il formato mailbox (.msf) :-\

Non so su Mac Francesco, ma sotto Win 7 con TB 17.* ho anch'io (e da molto tempo ormai) le mail singole in formato .wdseml http://i.imgur.com/7wMoc9u.png

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2013 13:50:00 »
Su Mac ho un account Gmail in IMAP e ho i soliti file .msf. Idem sul pc con svariati account in POP3. Onestamente è la prima volta che sento parlare di questo formato

https://getsatisfaction.com/mozilla_messaging/topics/what_is_in_the_files_with_the_extension_wdseml
Parlano di integrazione con Windows Search

Sicuri di non avere anche il file .msf (che poi sarebbe il vero archivio)?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2013 14:04:44 »
Si, i file msf ci sono tutti, ma il più grande (quello di @mi)  è di 783 Kb. Mi sembra troppo piccolo per contenere  oltre 15.000 messaggi di posta.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2013 23:19:17 »
adesso cado dal pero pure io!
tb non salva le email in file singoli, i file wdseml servono solo a w7 o w8 (non mi ricordo se funziona anche con wvista) per fare la ricerca anche all'interno delle email.

se non ci credi puoi fare una prova:

1- crea una cartella sotto cartelle locali
2- spostaci delle email che puoi "sacrificare"
3- chiudi tb apri il profilo trova la cartella che hai appena creato cancella tutti i file wdseml che ci sono
riapri tb e prova a controllare il contenuto di quella cartella

... non sei convinto?
4- prova a spostare in quella cartella una email "sacrificabile" con un allegato pesante
5- chiudi tb apri il profilo trova la cartella che hai appena creato, il file wdseml è abbastanza grande da contenere l'allegato?

... non sei convinto?
6- chiudi tb apri il profilo e cancella il contenuto del file senza estensione con lo stesso nome della cartella che hai appena creato
7- riapri tb e prova a controllare il contenuto di quella cartella

concludendo in wxp non potrai mai avere quei file perché quel sistema operativo non ha la ricerca globale
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2013 18:35:13 da miki64 »