Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: clippings problema  (Letto 1119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
clippings problema
« il: 14 Giugno 2012 08:50:07 »
usavo clippings, ottimo, poi ha cominciato a crearmi voci che non riuscivo ad annullare, prima una poi due...ho deciso di disinstallarlo per reinstallarlo, stesso problema. disinstallato.
vari aggiornamenti di FF, tanto tempo passato, reinstallo... in memoria c'è tutto comprese le voci che non si annullano, disinstallato.
sono passata a quickfox notes, ma vorrei ripulire la memoria di clippings, dove la trovo?
ho guardato un po' ma non ho trovato niente, pulizia del registro non serve...
aiuto
grazie

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: clippings problema
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2012 12:40:39 »
... vorrei ripulire la memoria di clippings, dove la trovo?

Teoricamente non c'è nel senso che una volta disinstallato l'add-on tutti i dati ad esso legati sono cancellati.
Viceversa, se nonostante la disinstallazione tali dati permangono (dove?) allora è un bug dell'add-on.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: clippings problema
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2012 12:59:18 »
Teoricamente non c'è nel senso che una volta disinstallato l'add-on tutti i dati ad esso legati sono cancellati.
Viceversa, se nonostante la disinstallazione tali dati permangono (dove?) allora è un bug dell'add-on.

Non è un bug… è una "cosa voluta"!!

Il database di Clippings è "condiviso" (cioè è utilizzato contemporaneamente da tutti i profili di Firefox e Thunderbird), quindi è volutamente posto all'esterno del profilo e non viene quindi eliminato se si rimuove l'estensione (per non penalizzare altri profili di FF o TB che eventualmente lo usano).
In particolare, è il file clipdat2.rdf posto nella cartella di sistema %HOMEPATH%.

Se si preferisce conservare il database all'interno del profilo (ad esempio perché non si vuole condividerlo tra Firefox e Thunderbird), bisogna usare la "versione portatile" di Clippings (disponibile QUI).
In tal caso, ogni profilo avrà un proprio file clipdat2.rdf (che comunque non verrà eliminato in caso di rimozione dell'estensione ma dovrà eventualmente essere cancellato manualmente).


@carla146
Strano che a te dia problemi… a me Clippings funziona tuttora perfettamente (sia su Firefox sia su Thunderbird).
La uso in "versione portatile" (anche se FF e TB sono in "versione installata")… ma questo non cambia nulla.

Non è che magari ti si è corrotto il "database degli appunti" di Clippings?
Magari prova a cancellarlo (così che venga rigenerato).
« Ultima modifica: 15 Giugno 2012 02:04:19 da Megabyte »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: clippings problema
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2012 17:28:45 »
@carla146

Strano che a te dia problemi… a me Clippings funziona tuttora perfettamente (sia su Firefox sia su Thunderbird).
La uso in "versione portatile" (anche se FF e TB sono in "versione installata")… ma questo non cambia nulla.

Per la cronaca siamo in due, una di quelle estensioni a cui non potrei assolutamente rinunciare ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: clippings problema
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2012 22:14:02 »
Per la cronaca siamo in due, una di quelle estensioni a cui non potrei assolutamente rinunciare ;)
Siamo in tre! Irrinunciabile!  ;)

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
Re: clippings problema
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2012 09:41:25 »
scusate il ritardo.
ieri ho passato la giornata a caccia di file trojani che mi si erano piazzati...alla faccia di kaspersky! ..e mi facevano aprire migliaia di finestre pubblicitarie in ff e, confesso, mi era totalmente passata di mente questa richiesta.

ho amato clippings e infatti ho provato e riprovato a disinstallarlo e reinstallarlo per risolvere il problema, finchè appunto mi sono decisa a scrivervi.
penso che si fosse corrotto il database, ma appunto non sapevo come ripulirlo, in effetti avrei potuto chiedere prima....
il fatto è che però, vedi il caso, nel frattempo ho scoperto 'QuickFox notes' e mi sono innamorata di nuovo.
è più evoluto e molto più comodo, si può scegliere come aprirlo e fare mille cose.
si può aprirlo 'come contenuto del browser' e apre una finestra in basso all'interno della cartella per cui diventa estremamente comodo e accessibile e per di più rimane lì anche se cambi cartella.
quindi mi spiace per clippings che ho apprezzato davvero, ma questo mi sembra decisamente meglio.
neanche sapevo che funzionasse anche con thunderbird e andrò a cancellare il file.
grazie a tutti e vi consiglio di dare un'occhiata a quest'altro 'fox'...mi sa che migrerete anche voi.
un saluto
carla

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: clippings problema
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2012 16:37:14 »
ieri ho passato la giornata a caccia di file trojani che mi si erano piazzati...alla faccia di kaspersky!
OH!  :shock: Buono a sapersi...
Programma ultraparanoico ed ultrapubblicizzato e poi....  :roll:

il fatto è che però, vedi il caso, nel frattempo ho scoperto 'QuickFox notes' e mi sono innamorata di nuovo.
.mi sa che migrerete anche voi.
Lascio qui il link:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/quickfox-notes/
Lo proverò su un mio profilo di test, grazie!  :D

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
Re: clippings problema
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2012 08:41:38 »
pop service che mi si era installato con 7zip e che è ovviamente rimasto quando l'ho disinstallato.
il fatto è che kaspersky non lo considera un trojano.

quickfox è davvero una meraviglia, puoi anche copiare testi lunghissimi e salvarli come file rtf.

stupendo!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: clippings problema
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2012 13:35:18 »
Provato QuickFox.
 :(
Non è male, ma per me è "troppo": preferisco il più semplice Clippings.   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.