Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ordinamento email per dominio  (Letto 1522 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sviciani

  • Post: 112
Ordinamento email per dominio
« il: 16 Aprile 2012 09:31:09 »
Salve,
esiste una estensione in Thunderbird 10ESR che permetta di ordinare le email per dominio (ordine alfabetico)?

Grazie
Stefano

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ordinamento email per dominio
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2012 10:23:49 »
Intendi la visualizzazione nell'albero delle cartelle?

Manually sort folders dovrebbe fare al caso tuo.

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: Ordinamento email per dominio
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2012 10:30:15 »
Mi sembra di no.
Io volevo solo ordinare le email in base al dominio (destinatario o mittente) anzichè semplice ordine alfabetico.
In pratica un ordine alfabetico che tenga di conto del dominio anzichè della casella email
Es:
aaa@alice.it
bbb.alice.it
zzz.alice.it
fff@fastwebnet.it
ccc@virgilio.it

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ordinamento email per dominio
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2012 11:47:42 »
Afferrato :)

La cosa più semplice che mi viene in mente da fare, è una ricerca per [mittente contiene @dominio.qualsiasi] e salvarle come cartelle di ricerca.

In questo modo, aprendo la cartella di ricerca, hai sempre i risultati aggiornati divisi per dominio (ed ulteriormente riordinabili alfabeticamente o per data con un click.)

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: Ordinamento email per dominio
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2012 11:49:44 »
Peccato non esista.
Strano non ci abbia mai pensato nessuno, sarebbe utile. Molto utile.
Spero qualcuno ci pensi.....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Ordinamento email per dominio
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2012 12:08:02 »
Ma la soluzione che ti ha proposto Sokak l'hai sperimentata?
A me sembra una buona idea.  :)

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: Ordinamento email per dominio
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2012 12:21:59 »
si, si, l'avevo già fatto anch'io
Il discorso è che con l'ordinamento si potrebbero accorpare le email scambiate con una certa azienda (io sono un agente di commercio di arredamento) od un certo cliente (spesso hanno più account email) senza doversi per forza ricordare il nome del dominio.
Io, per esempio, ho decine di migliaia di contatti (in totale qualche centinaio di migliaia di email) e qualche centinaio di clienti ed una funzione di questo tipo mi sarebbe utilissima

Sinceramente non la vedo neppure difficilissima da realizzare. O sbaglio?
Io, purtroppo, non ho gli strumenti per farlo (non ho mai scritto software per pc o per applicazioni), altrimenti ci proverei.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ordinamento email per dominio
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2012 13:02:53 »
Uhm :3

In sostanza vorresti dividere per "discussione" tra te e mittentedittatizio, e te e mittentedittacaio, in modo da avere un "continuum" nelle conversazioni?

Affidarsi ad un'estensione mi sembra potenzialmente pericoloso (nel senso: caio si sveglia con la luna storta e usa un'altra mail nuova per comunicare, e resta non catalogata)

Non ci vedo uscita se non con una catalogazione di ferro.

Se l'account di posta è imap, fai solo molta attenzione a una cosa: modifiche e spostamenti nelle cartelle dei tuoi account verranno replicate immediatamente sul server di posta remoto. Se ti serve accedere a questo account di posta da diverse postazioni, una catalogazione capillare in cartelle potrebbe essere un'arma a doppio taglio.

Se non hai necessità di consultare questo account di posta da un'altra postazione, io procederei a una catalogazione certosina nelle cartelle locali di Thunderbird.

Niente batte la catalogazione "stile analogico" (come si faceva con la posta fisica nei faldoni) per una traccia coerente delle conversazioni.

Ricorrere a un'estensione (che poi farebbe semplicemente una serie di ricerche e filtraggi concatenati) sarebbe una perdita di tempo secondo me (continui accessi al server).

Archiviare nelle cartelle locali "in faldoni" renderebbe

  • Più semplice la ricerca logica di una conversazione
  • Più semplice il backup di singoli "alberi" di discussione (vedi l'estensione ImportExportTools)

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: Ordinamento email per dominio
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2012 13:24:09 »
Sono d'accordo con te.
Tenere bene ordinata la corrispondenza come si faceva un tempo è essenziale se si vuole essere in grado di ritrovare qualcosa....

Infatti io ho una cartella per ogni nazione dove ho contatti (una per regione, in Italia).
Il fatto è che a volte mi farebbe comodo rivedere velocemente tutte le email scambiate con dei clienti che si trovano nella cartella "Lombardia" e di cui, magari, non ricordo il nome in quel momento.
So che non è una necessità determinante, me ne rendo conto; ma, visto che talvolta ci sono tante amenità disponibili, speravo che ci fosse anche questa (solo a livello di visualizzazione, di ordinamento nella finestra dei messaggi)

Peccato

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ordinamento email per dominio
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2012 14:03:21 »
Sisi, ho capito :)

Beh, per un "ritrovamento veloce" dovresti almeno etichettarle o suddividerle ulteriormente per ditta almeno :/

Come ti dicevo prima (visto che si tratta di corrispondenza importante, e soprattutto penso, voluminosa) la suddivisione in cartelle (almeno, in cartelle locali) non ha solo una funzione logica.

Ogni cartella strettamente parlando, è un file fisico sull'hard disk.

Quali sono i benefici nel "frammentare" la posta?

  • Una ricerca e indicizzazione delle cartelle più veloce e meno soggetta ad errori (sono file più piccoli da indicizzare)
  • Una sicurezza in più in caso di corruzione di una cartella (vuoi per un'improvviso calo di tensione, virus, o chi per esso): le singole cartelle diventano come stanze chiuse da porte tagliafuoco, in caso di disastri, è molto facile che i danni vengano circoscritti a una sola sezione
  • Un backup più facile e veloce (più file piccoli, che possono essere divisi meglio su più supporti)
  • Semplicemente, e molto importante: la possibilità di orientarsi "a naso" nella posta (se cerchi una mail di pippo della ditta caio, e sei sicuro che te l'ha mandata prima di un mese fa, fare una ricerca per [il corpo del messaggio contiene qualcosa che sei sicuro fosse nel testo della mail] [la data di ricezione è prima di 30 giorni fa] e [la ricerca va fatta nella cartella ditta caio] e [deve soddisfare tutte le condizioni] porterà come risultato ben poche mail, tra le quali molto probabilmente troverai quella che cerchi

Suddividere ulteriormente almeno le regioni per ditte (e le ditte almeno per annata) può essere la soluzione giusta per te (oltre ad annotare in rubrica particolari significativi sui mittenti - io ci metto o la foto della persona, o la foto della sua auto, o il suo avatar di qualche forum che bazzico, o la foto della casa/posto di lavoro: facilita di molto il processo mnemonico.

Direi che ho divagato fin troppo, ma mi sembra l'unica soluzione che possa fare esattamente quello che chiedi: rintracciare in fretta mail collegate logicamente tra di loro partendo da dettagli vaghi in maniera veloce, sicura ed efficiente.

(Ovviamente, dovresti anche spostare nella cartella dove le archivierai la posta inviata in risposta, se vuoi rapidamente cercare tronconi di discussione con una ricerca tipo [mittente son io e destinatario è pippo] o [mittente è pippo e destinatario son io] o [data è tra x e y])

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.