Sisi, ho capito
Beh, per un "ritrovamento veloce" dovresti almeno etichettarle o suddividerle ulteriormente per ditta almeno :/
Come ti dicevo prima (visto che si tratta di corrispondenza importante, e soprattutto penso, voluminosa) la suddivisione in cartelle (almeno, in cartelle locali) non ha solo una funzione
logica.
Ogni cartella strettamente parlando, è un
file fisico sull'hard disk.
Quali sono i benefici nel "frammentare" la posta?
- Una ricerca e indicizzazione delle cartelle più veloce e meno soggetta ad errori (sono file più piccoli da indicizzare)
- Una sicurezza in più in caso di corruzione di una cartella (vuoi per un'improvviso calo di tensione, virus, o chi per esso): le singole cartelle diventano come stanze chiuse da porte tagliafuoco, in caso di disastri, è molto facile che i danni vengano circoscritti a una sola sezione
- Un backup più facile e veloce (più file piccoli, che possono essere divisi meglio su più supporti)
- Semplicemente, e molto importante: la possibilità di orientarsi "a naso" nella posta (se cerchi una mail di pippo della ditta caio, e sei sicuro che te l'ha mandata prima di un mese fa, fare una ricerca per [il corpo del messaggio contiene qualcosa che sei sicuro fosse nel testo della mail] [la data di ricezione è prima di 30 giorni fa] e [la ricerca va fatta nella cartella ditta caio] e [deve soddisfare tutte le condizioni] porterà come risultato ben poche mail, tra le quali molto probabilmente troverai quella che cerchi
Suddividere ulteriormente almeno le regioni per ditte (e le ditte almeno per annata) può essere la soluzione giusta per te (oltre ad annotare in rubrica particolari significativi sui mittenti - io ci metto o la foto della persona, o la foto della sua auto, o il suo avatar di qualche forum che bazzico, o la foto della casa/posto di lavoro: facilita di molto il processo mnemonico.
Direi che ho divagato fin troppo, ma mi sembra l'unica soluzione che possa fare
esattamente quello che chiedi: rintracciare in fretta mail collegate logicamente tra di loro partendo da dettagli vaghi in maniera veloce, sicura ed efficiente.
(Ovviamente, dovresti anche spostare nella cartella dove le archivierai la posta inviata in risposta, se vuoi rapidamente cercare tronconi di discussione con una ricerca tipo [mittente son io e destinatario è pippo] o [mittente è pippo e destinatario son io] o [data è tra x e y])