Autore Topic: Spostare posta su nuova partizione  (Letto 5736 volte)

Offline Saruman

Spostare posta su nuova partizione
« il: 08 Settembre 2011 00:03:01 »
Salve a tutti.
Tempo fa ho installato TB sulla partizione sistema S.O. e mi sono accorto che l'archiviazione della posta si sta risucchiando tutto lo spazio su disco. Avevo pensato di spostare la cartella di destinazione della posta sulla partizione DATI che è molto più capiente.
Ho provato a fare come segue (premessa: S.O. è win 7 professional e TB v.6.0.2):
 - ho individuato la cartella del profilo (andando su Aiuto, Impostazione sulla risoluzione dei problemi, pulsante "Apri cartella";
 - ho copiato l'intera cartella "Thunderbird" radice della cartella "Profiles" e incollata sulla nuova partizione
 - ho eseguito il comando: "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -p e creato un nuovo profilo linkando la nuova cartella
 - ho lanciato l'applicazione.

Il risultato è che trova gli account e le impostazioni, ma non i messaggi di posta! Praticamente appena ha il collegamento internet disponibile riscarica tutta la posta (parecchi GB)! La cosa più assurda è che, mentre scarica la posta, la cartella Profiles aumenta a dismisura la sua dimensione perchè sta aggiungendo nuovi file all'esistente O_o
Tutto ciò mi sembra assurdo.
Chi mi aiuta a risolvere?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Spostare posta su nuova partizione
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2011 06:38:11 »

Offline Saruman

« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2011 11:25:19 »
Ho fatto esattamente come dal link segnalatomi(vedi dettaglio della procedura sul primo post).
Siccome sta diventando impellente spostare su un'altra partizione i messaggi, spero in qualche dritta di qualcuno che ha avuto il mio stesso problema.
Grazie :)

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2011 11:41:43 »
Una volta copiato e "attivato" il profilo nella nuova partizione, vai in "Impostazioni server" di ogni account (in "Impostazioni account"), e controlla che la voce "Cartella locale" punti verso la giusta cartella.

Stesso discorso per "Cartelle locali" (pseudo-account che trovi sempre in "Impostazioni account").
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2011 12:13:09 da Megabyte »

Offline Saruman

« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2011 19:45:13 »
Grazie Megabyte, ho fatto le verifiche che mi hai consigliato. Puntano tutte alla nuova cartella profilo.

Il problema è che se provo a cliccare sulla "posta in arrivo" mi da il seguente errore:
"Impossibile aprire il file di riepilogo per Posta in arrivo. Potrebbe trattarsi di un errore su disco o di un percorso troppo lungo."

Inoltre, il programma è come se trovasse 2 mailbox: quella in locale (nella cartella del profilo) e quella che punta al server.
Ti allego una immagine per rendere meglio l'idea
Se clicco su INBOX-1 spunta l'errore di cui prima: "Impossibile aprire ecc..."

Al momento ho staccato la connessione per non scaricare GB di mail già in mio possesso.
C'è un modo per scaricare la posta da una solo account (quello meno grosso) per non bloccare tutto?
Da "Sincronizzazione ed archiviazione" non mi fa spuntare le cartelle  :(
Help!
Tnk  ;)

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2011 20:06:21 »
Brutta situazione!! :(
Nel profilo si è corrotto qualcosa (per "motivi misteriosi"), e questo ha comportato la duplicazione delle cartelle di posta (con conseguente nuovo download della posta).

Se si trattasse di POP3, ti consiglierei di cercare di "restaurare" il profilo.
Trattandosi però di IMAP, secondo me a questo punto ti conviene creare un profilo nuovo (nella posizione che desideri) e, dopo aver riconfigurato a mano gli account, risincronizzare tutto.

Anche se occorrerà parecchio tempo, mi sembra la soluzione più sicura: con l'IMAP può bastare infatti un errore in locale per innescare un "disastro" sul server (con perdita di posta).
Per questo con l'IMAP mi sembra troppo pericoloso mettere le mani su un profilo ormai compromesso!! :?

P.S. 1
Provvisoriamente (cioè finché non avrai deciso cosa fare) per evitare il download automatico della posta puoi disattivare i vari "controlli automatici" in "Impostazioni server" (per ogni account).

P.S. 2
Potresti provare a cancellare tutti gli indici… ma non credo che risolveresti molto (e, come detto, con l'IMAP qualunque operazione su un profilo deteriorato potrebbe portare ad un improvviso "disastro" anche a livello di server!).
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2011 20:26:08 da Megabyte »

Offline Saruman

« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2011 16:49:59 »
Grazie Megabyte, in effetti con IMAP creare un nuovo profilo e far sincronizzare tutto exnovo è la soluzione più semplice a cui non avevo pensato.
Ci vorrà un po' di tempo, ma sarò certo della riuscita ;)

Tnk. ;)

Offline Saruman

« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2011 19:07:12 »
C'è modo di riportarsi la configurazione degli account di posta su un altro profilo? Devo rifare tutto a mano? (server, porte, firme)  :oops:

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2011 19:35:35 »
Alcune cose possono essere recuperate, altre no.

In particolare dal vecchio profilo puoi recuperare facilmente le rubriche, i filtri, le parole aggiunte ai dizionari, lo "stato" del filtro antispam, i modelli, ecc. (vedi QUI).

Per gli account invece bisogna procedere a mano: attualmente non c'è purtroppo una procedura affidabile per trasferire gli account da un profilo all'altro!! :(

P.S.
Al limite Thunderbird è in grado di importare gli account da altri client di posta (Windows Live Mail, Outlook, ecc.), ma non da Thunderbird stesso (altro profilo o file di backup in formato opportuno): è una cosa davvero strana!! :shock:
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2011 19:56:57 da Megabyte »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2011 15:05:33 »
premessa: questa procedura ti farà perdere tutti i filtri, gli ordinamenti e le impostazioni di tutte le cartelle di tutti gli account imap, se questo non ti importa prosegui
con tb chiuso cancella l'intera cartella ImapMail contenuta nel profilo