Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: backup manuale: alcuni dubbi  (Letto 1054 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rone69

  • Post: 29
backup manuale: alcuni dubbi
« il: 01 Novembre 2011 13:00:22 »
Ciao a tutti,
vorrei fare un backup di Thunderbird completo allo scopo di 'essere pronto' nel caso si verificasse un disastro o nella più probabile eventualità che reinstalli tutto su un pc nuovo e os nuovo (da 32bit a 64bit)
pur facendo diverse ricerche non ho chiarito alcuni dubbi:
  • questa guida è ancora attuale? http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0
  • per fare il backup completo è quindi sufficente che io copi la cartella profiles dal vecchio pc al nuovo ecludendo parent.lock e xul.mfl???
  • Per quanto riguarda il backup e ripristino degli account, nella guida sopra indicata, vi è una avvertenza in merito al percorso dei file RDF, mi chiedo se passando da Windows 7 32bit a WIndows 7 64bit, ci sia la possibilità di rispettare lo stesso percorso
  • dimentico qualche cosa???


Grazie molte in anticipo.


Windows 7 32bit
Avast 6.0.1289
Comodo 5.8.213334.2131
Applicazione: Thunderbird 7.0.1 (20110929044556)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)
- AddressBookTab 1.4.2
- Extension List Dumper 1.15.2
- ImportExportTools 2.6.3.1
- Lightning 1.0b7
- LookOut 1.2.13
- Manually sort folders 1.0.1
- MoreFunctionsForAddressBook 0.6.5
- Thunderbird Conversations 2.1.1
- Zindus 0.8.38

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35865
Re: backup manuale: alcuni dubbi
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2011 14:22:19 »
Spero che ci siano altri interventi oltre il mio qui presente.
Eccoti un mio recente post che dovrebbe dissipare i tuoi dubbi.
Passare da 32 a 64 bit non ti comporterebbe nessuna perdita a riguardo delle estensioni, in quanto i percorsi puoi impostarli alla stessa maniera (intendo: potresti addirittura rinominare la cartella del profilo come quella del "vecchio" PC e poi tramite il Profile Manager renderla predefinita).  ;)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: backup manuale: alcuni dubbi
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2011 14:40:12 »
Nel passaggio da Win7 x32 a Win7 x64, a suo tempo ho fatto proprio come indicato da Miki (cioè ho dato alla nuova cartella del profilo il "vecchio nome", modificando a mano il file profiles.ini), e confermo che tutto è andato bene!! :)

In realtà, anche quando si cambia S.O. in modo un po' più radicale (ad esempio da WinXP a Win7), conviene sempre fare un primo tentativo col ripristino della cartella così com'è: se si ha fortuna, TB potrebbe anche funzionare bene da subito!
In linea puramente teorica, qualche problemino potrebbe esserci soprattutto per quelle (poche) estensioni che usano "percorsi assoluti"… ma, considerando le ottime "capacità di autoadattamento" dei software Mozilla, se si ha fortuna potrebbe anche sistemarsi tutto da solo (al più con minimi "interventi correttivi").

Se qualche estensione ha problemi, in questi casi di solito può bastare reinstallare quelle singole estensioni.

Ad esempio, quando io passai da Win XP a Win7 x32, per esperimento provai (senza troppa fiducia) proprio questa strada, copiando integralmente il vecchio profilo (naturalmente aggiustando il "nome" della cartella): con mia sorpresa, su Win7 mi ritrovai con Thunderbird già configurato e perfettamente funzionante (con una quantità "enorme" di estensioni, tutte più o meno già pronte per l'uso).
Stesso discorso per Firefox!! :)



P.S.
Naturalmente, se questa strada non funziona, a quel punto si potrà creare un nuovo profilo e si importerà manualmente tutta la posta… ma per questo c'è sempre tempo!!
« Ultima modifica: 01 Novembre 2011 14:43:43 da Megabyte »

Offline Rone69

  • Post: 29
Re: backup manuale: alcuni dubbi
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2011 17:34:43 »
Grazie molte per i consigli !!!!
come ho detto all'inizio quindi sufficente che io copi la cartella profiles dal vecchio pc al nuovo ecludendo parent.lock e xul.mfl ??????

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: backup manuale: alcuni dubbi
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2011 18:24:43 »
Come primo "tentativo", copia tutto il profilo così com'è (senza cancellare nulla). :)
Ci sono buone probabilità che tutto funzioni senza fare altro…

Se sfortunatamente avrai problemi, estrarrai dal profilo quello che ti serve (email, rubriche, ecc.).




P.S.
Il profilo non è la cartella Profiles bensì ogni singola cartella contenuta all'interno della cartella Profiles: è quella cartella che devi salvare (una per ogni profilo).

Offline Rone69

  • Post: 29
Re: backup manuale: alcuni dubbi
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2011 21:24:49 »
grazie ancora l'aiuto che mi state dando, ma purtroppo pre voi avete a che fare con uno duro di comprendonio .......

@Megabyte
quando dici: " .... P.S. Il profilo non è la cartella Profiles bensì ogni singola cartella contenuta all'interno della cartella Profiles: è quella cartella che devi salvare (una per ogni profilo). ..." ti rferisci a quella/e cartelle il cui nome è una serie di caratteri generati a caso, ad esempio 'bt8bvcw9.default?

grazie

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: backup manuale: alcuni dubbi
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2011 21:30:41 »
...ti rferisci a quella/e cartelle il cui nome è una serie di caratteri generati a caso, ad esempio 'bt8bvcw9.default?

Esatto… proprio quella cartella (con tutte le sue sottocartelle) è il profilo!! :)
Se hai un solo profilo, dentro la cartella Profiles avrai una sola cartella di quel tipo (cioè con nome "strano").
« Ultima modifica: 02 Novembre 2011 00:41:48 da Megabyte »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: backup manuale: alcuni dubbi
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2011 05:14:30 »
@Rone69, il file parent.lock non sarà presente se ti assicuri che Thunderbird sia chiuso come dovrebbe essere al momento del backup ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.