Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Creazione di sottocartelle in posta inviata  (Letto 1701 volte)

Offline GiadaS.

Creazione di sottocartelle in posta inviata
« il: 23 Febbraio 2018 14:10:35 »
Salve,
ho letto un po' di post prima di scrivere, ma vedo che tutti hanno problemi dopo aver già creato le sottocartelle...il mio problema invece è che non mi è proprio permesso di creare sottocartelle.
Sapete gentilmente dirmi quale impostazione devo cambiare per permettere la creazione e poter così dividere le mie E-mail inviate?
Grazie

Se può essere di aiuto la posta inviata la vedo come un "francobollo" (che è denominato solo con "inviato" e non "Posta inviata") e non come una cartellina gialla come quella in arrivo (in cui sono riuscita a creare delle sottocartelle)!

Offline max1210

Re: Creazione di sottocartelle in posta inviata
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2018 14:28:38 »
Buongiorno.
Di che tipo di account si tratta (POP o IMAP) e di quale fornitore (Gmail; Yahoo; Libero; etc)?
Personalmente riscontro che non con tutti i miei Provider è permessa questa creazione nella cartella di Posta inviata.
Cliccando sulla cartella di Posta inviata con il pulsante dx del mouse, nel menù che si apre la voce Crea nuova sottocartella non è infatti presente in tutti gli indirizzi mail che ho. Forse è possibile "aggirare" l'ostacolo accedendo alla webmail e da lì creare, sempre se possibile, una sottocartella ad hoc.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2018 20:00:02 »
Se può essere di aiuto la posta inviata la vedo come un "francobollo" (che è denominato solo con "inviato" e non "Posta inviata") e non come una cartellina gialla come quella in arrivo (in cui sono riuscita a creare delle sottocartelle)!
Curioso... Puoi inviarci uno screenshot (una schermata ovviamente con i tuoi dati personali offiscati) di questo?
Come inserire immagini nei post

Offline GiadaS.

« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2018 10:11:48 »
Buongiorno.
Di che tipo di account si tratta (POP o IMAP) e di quale fornitore (Gmail; Yahoo; Libero; etc)?
Personalmente riscontro che non con tutti i miei Provider è permessa questa creazione nella cartella di Posta inviata.
Cliccando sulla cartella di Posta inviata con il pulsante dx del mouse, nel menù che si apre la voce Crea nuova sottocartella non è infatti presente in tutti gli indirizzi mail che ho. Forse è possibile "aggirare" l'ostacolo accedendo alla webmail e da lì creare, sempre se possibile, una sottocartella ad hoc.

Credo si tratti di un account IMAP fornito da Zoho.
Il problema è proprio questo: che "Cliccando sulla cartella di Posta inviata con il pulsante dx del mouse, nel menù che si apre la voce - Crea nuova sottocartella - non è presente!!
Ho provato ad accedere dal cellulare, in cui ho l'app di zoho per avere la posta anche da mobile, ma anche da lì non riesco a creare sottocartelle... :(

Offline GiadaS.

« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2018 10:25:11 »
Ecco lo screenshot del "francobollo" di posta inviata e la finestra che appare se clicco tasto dx (che non mi permette di creare sottocartelle):
https://imgur.com/a/ULYZQ

Offline max1210

« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2018 12:15:46 »
Buongiorno.
Il "francobollo" è identico a quelli che ho io nei vari account come Posta inviata (ma cambia solo il nome della Cartella), è una icona di Thunderbird.
Riguardo alla creazione di sotto cartelle, avevo già riscontrato la stessa cosa con dei miei account, nello specifico quelli di GMX, dove proprio non è possibile, a differenza degli altri che ho: Libero; Gmail; Yahoo dove invece è consentito. Ritengo quindi che questa sia una "scelta" del Provider dove non possiamo far nulla.
Se immagino correttamente le tue necessità, è possibile creare delle nuove cartelle direttamente sotto l'account e poi gestire/smistare la posta in arrivo direttamente in queste. Però se ci spieghi meglio nel dettaglio le tue esigenze vediamo di trovare una (eventuale) soluzione.       

Offline GiadaS.

« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2018 13:40:05 »
Quello che mi lascia perplessa è che una collega che utilizza Thunderbird riesce tranquillamente a creare sottocartelle!
Come mai ? E' vero che a lei il servizio non lo eroga Zoho ma un altro, ma che dipenda da quello?

La mia esigenza è di organizzare la posta inviata in sottocartelle, esattamente come quella in arrivo, in modo da poter trovare subito i messaggi inviati ad un determinato destinatario. Ora invece vedo una sbrodolata di E-mails e faccio fatica a trovare velocemente le mail che mi interessa rivedere.

....in effetti ho provato l'accesso anche da zoho mail e anche lì la "creazione di sottocartelle" è impossibilitata (la funzione è in "trasparenza" e quindi non cliccabile) :o( uffff!!

« Ultima modifica: 26 Febbraio 2018 13:55:15 da GiadaS. »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2018 19:00:21 »
E' vero che a lei il servizio non lo eroga Zoho ma un altro, ma che dipenda da quello?

.... nello specifico quelli di GMX, dove proprio non è possibile, a differenza degli altri che ho: Libero; Gmail; Yahoo dove invece è consentito. Ritengo quindi che questa sia una "scelta" del Provider dove non possiamo far nulla.

Sì, dipende da quello.
Thunderbird non c'entra nulla.

Offline max1210

« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2018 22:02:11 »
Buonasera.
Credo si tratti di un account IMAP fornito da Zoho.
Dovresti essere più precisa :lol: Dopo esserti accertata di quale provider si tratti, accedi alla webmail e prova da lì se riesci a creare quelle sottocartelle che ti servono.
Mi sono tolto la curiosità poco fa con un mio account di GMX, seppur non riesco a creare delle sottocartelle con Thunderbird nella Posta in arrivo, sono però riuscito a crearle dalla webmail e poi sincronizzarle in TB. Suppongo quindi che anche con Zoho(?) sia possibile farlo. (Se proprio proprio non è possibile vediamo come e cosa fare aggiungendo delle cartelle.)     

Offline GiadaS.

« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2018 14:57:45 »
Hai ragione, ho contattato l'Assistenza on-line di Zoho (è il mio provider) e mi rispondono:
"Thanks for reaching zoho mail support.
As of now there is no option of creating a subfolder under sent folder.We are sorry to disappoint you.
If you have any other queries, please write us back, we will be glad in assisting you."
Quindi ecco perchè alla mia collega è permessa la creazione e a me no (lei ha un altro provider!).

Ho anche tentato di creare le sottocartelle accedendo alla webmail (sempre dal sito di zoho) ma anche lì non me lo permette...potrei tentare di accedere da GMAIL e vedere se da li me lo permette....

Vi ringrazio per l'aiuto, considerando che non c'entra thunderbird capisco se dovete sospendere il forum su questo argomento...se invece potete lasciarlo e volete provare a darmi altri suggerimenti per riuscire a creare queste benedette sottocartelle vi ringrazio  :oops:

Offline max1210

« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2018 17:36:40 »
Buonasera.
Bene, apprendiamo che con Zoho non è possibile far nulla, il loro account è ingessato :P
Citazione
...potrei tentare di accedere da GMAIL e vedere se da li me lo permette....
Chiedo scusa, ma mi sfugge il nesso tra Gmail e Zoho!?
Se la posta principale ti arriva su/con l'account di Zoho, non ti serve fare altro su Gmail, diversamente dovresti inoltrare la posta in arrivo da Zoho su Gmail. Francamente non mi sembra una buona soluzione.
A questo punto, ritorno a questa mia proposta e proviamo se funziona:
... creare delle nuove cartelle direttamente sotto l'account (1) e poi gestire/smistare la posta in arrivo direttamente in queste (2). Però se ci spieghi meglio nel dettaglio(3) le tue esigenze vediamo di trovare una (eventuale) soluzione.
Punto 1: riesci a creare delle nuove cartelle all'interno dell'account Zoho? (Possibilmente con lo stesso nome che avresti assegnato alle eventuali sottocartelle di Posta in arrivo);
punto 2: che mail avresti voluto spostare nelle, eventuali, sottocartelle di Posta in arrivo? 2.1: Hanno qualcosa che accomuna o identifica queste mail?
punto 3: se comprendo cosa vuoi ottenere, vuoi smistare automaticamente le diverse mail secondo i diversi mittenti o oggetto o altro?       

Offline emo

« Risposta #11 il: 27 Febbraio 2018 18:18:25 »
Se non hai la possibilità di fare quanto suggerito da max1210. prenderei in considerazione le cartelle locali dove potrai archiviare per nome o per tipologia le varie mail che con semplici filtri sposterai. In cartelle locali puoi creare quante cartelle vuoi, per esempio "posta in uscita Pippo o posta in uscita caio ecc.ecc.
E' ovvio che le mail saranno solo in T.B. e ci saranno per sempre finchè tu vorrai. Questo è sicuramente un vantaggio perchè se pasticcerai sulla webmail, non ci saranno ripercussioni su T.B.