Autore Topic: Account multipli  (Letto 2420 volte)

Offline fabiobaccetti

Account multipli
« il: 30 Giugno 2011 11:09:36 »
Buongiorno a tutti.
Sono un newbie di Mac e quindi con tutti i problemi che comporta passare da windows a Mac.
Veniamo al dunque…posta elettronica. Ho deciso dopo tanti ripensamenti di usare thunderbird su Mac per la posta elettronica che io ho l’abitudine di scaricare sul pc. Quindi sul vecchio pc ho installato thunderbird, ho importato le mail da OE e poi dopo aver installato thunderbird su mac ho importato la posta (cioè oltre ai messaggi anche tutte le sottocartelle che avevo creato su OE nelle Cartelle locali) nella Cartelle locali di Thunderbirds…
Mi sono riscritto tutte le varie regole, che su thunderdbirds si chiamano filtri perché non ho trovato il modo per importare da OE, e quindi alla fine su Thunderbirds sul mac ho impostato i vari accounts che ho.
Primo problema: su OE li scaricavo con pop, qua mi dice che imap sarebbe meglio. Posso passare a imap o devo prima sentire gli amministratori dei provider di posta?? Fate conto che uno di questi è un account di posta certificata su Aruba.
Secondo problema ben più importante per me: una volta fatti gli account, thunderbird me li crea aldifuori della cartella locale e quindi mi scarica lì la posta e non nelle sottocartelle presenti su cartelle locali senza rispettare le regole di posta.
Insomma come faccio a scaricare la posta dai vari account nelle sottocartelle di cartelle locali in base ai filtri che ho impostato come si può fare su OE??
Se ciò non fosse possibile mi suggerite un programma di posta che possa funzionare come OE su Mac??
Grazie infinite
Fabio
 :? :x

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Account multipli
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2011 11:13:23 »
La posta certificata di Aruba supporta l'imap. Sul sito trovi le indicazioni per configurarla anche con Thunderbird.

Sotto cartelle locali puoi inserire solo accout pop e per farlo devi attivare la Global Inbox.

Nella FAQ Soluzione ai problemi comuni di Thunderbird trovi come procedere.

Offline Megabyte

« Risposta #2 il: 30 Giugno 2011 11:51:20 »
Aggiungo che, se ti trovi bene a scaricare la posta localmente (e se non hai la necessità di gestire i vari account di posta da più pc), forse ti conviene continuare col POP3.

Se eventualmente in futuro vorrai passare all'IMAP, potrai comunque farlo in ogni momento (se i tuoi account email supportano l'IMAP) senza perdere nulla di quanto già scaricato.

Offline fabiobaccetti

« Risposta #3 il: 03 Luglio 2011 22:09:40 »
Scusate per il ritardo con cui vi dico grazie infinite...

Offline fabiobaccetti

« Risposta #4 il: 03 Luglio 2011 22:35:11 »
Ancora.....dopo avervi ringraziato sono andato a fare quanto consigliato....impostato l'account su impostazioni server che scarichi la posta in cartelle locali...e mi compare sto messaggio....
Se si decide di memorizzare la nuova posta di questo account nella 'Posta in arrivo' di un altro account non sarà possibile accedere alla posta di questo account ricevuta fino ad ora. Se questo account contiene della posta è bene prima copiarla in un altro account. Se ci sono dei filtri che spostano la posta in una cartella di questo account è bene disattivarli o cambiare la cartella di destinazione. Se altri account usano le cartelle speciali di questo account (posta inviata, bozze, modelli) si deve cambiarle in modo che puntino ad un account differente. Memorizzare la posta di questo account in un altro account?
Che vuol dire??? che la posta che ho importato da OE di questo stesso account che stavo mettendo in cartelle locali adesso non la vedrò più...AIUTOOO ma possibile che sia così difficlle spostare la posta da un programma ad un altro???
Grazie

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 04 Luglio 2011 00:45:01 »
Significa che, dopo aver attivato la Global Inbox per quell'account, le "cartelle speciali" di quell'account (se presenti) verranno eliminate… quindi, prima di farlo, devi spostare altrove tutte le mail eventualmente presenti (ad esempio puoi metterle provvisoriamente in una "cartella di lavoro" appositamente creata).
Se le "cartelle speciali" di quell'account sono attualmente vuote, non perderai nulla.

Prima di fare "esperimenti", ti consiglio però di effettuare un backup dell'intero profilo di Thunderbird: in questo modo, in caso di "errore" potrai sempre tornare indietro (recuperando tutti i tuoi messaggi anche in caso di "cancellazione accidentale").
Leggi QUI.

P.S.
Spostare la posta da un programma ad un altro è sempre un po' impegnativo (a maggior ragione se si proviene da un programma che gestisce gli archivi di posta in "modalità proprietaria").
Comunque sta tranquillo: se stai molto attento (fai subito il backup del profilo!), in Thunderbird alla fine sarà tutto come vuoi tu!! :)
« Ultima modifica: 04 Luglio 2011 01:43:26 da Megabyte »

Offline fabiobaccetti

« Risposta #6 il: 04 Luglio 2011 11:16:57 »
Grazie ancora....quindi dovrebbe cancellarmi solo le cartelle speciali...cioè posta arrivata, indesiderata ecc...cioè quelle di "default" se così si può dire di cartelle locali o ache le altre cartelle che ho creato da me tipo che so lavoro, amici ecc...?

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2011 11:25:32 »
Viene eliminato tutto l'albero delle cartelle associate a l'account che passi alla global inbox.

Se le cartelle che hai creato risiedono sotto cartelle locali non vengono eliminate.

In ogni caso prima di procedere segui il consiglio di Megabyte ed effettua un backup del profilo
seguendo l'apposita FAQ.