Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: thunderbird non mi carica cartella di backup  (Letto 2346 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sbricca

  • Post: 4
thunderbird non mi carica cartella di backup
« il: 10 Novembre 2010 16:28:06 »
Ciao, io ho la cartella della posta salvata su un Nas, mai avuto problemi, la settimana scorsa, aggiungendo una periferica interna, il nas ha cambiato lettera ed è passato da F a E, andando in Strumenti > Impostazioni Account ho settato in cartella messaggi e:\thunderbird e tutto è andato OK
Ora, non so come mai, ma quando oggi ho disabilitato la rete (ma l'ho fatto altre volte) e riattaccandola il nas è tornato a F.
Ora però la posta non me la carica più. sul nas ho la cartella f:\thunderbird e dentro c'è:
3 cartelle (Archive.sbd - Import Outlook Express.0.sbd - Trash.sbd ) ma me ne carica solo 1 alla volta, quindi o vedo il Cestino o vedo la vecchia posta di outlook o gli archivi.
Oltre alle cartelle i vari file:
archives.msf,drafts.msf,inbox (64.000kb), Inbox.msf, le varie cartelle che ho creato io (con dei kb) etc...
io mi ricordo che bastava nei settings impostare f:\thunderbird poi ci pensava lui a caricare il tutto ora questo percorso non me lo prende, posso esplorare le risorse, cliccare su f:\thunderbird ma quando faccio Ok, il percorso non cambia, sembra che i vari file non me li riconosca come suoi.
Ho installato anche la nuova versione ma niente, eppure la scorsa settimana era filato tutto liscio..
spero che mi riusciate ad aiutare perchè è la mail del lavoro e l'ultimo backup (di outlook) risale a settembre....
Grazie mille
Sbricca

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: thunderbird non mi carica cartella di backup
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2010 20:14:55 »
Se nella cartella del profilo di thunderbird apri col blocco note il file profiles.ini, al suo interno è indicata correttamente la cartella del nas dove risiede il profilo attuale?

Offline sbricca

  • Post: 4
Re: thunderbird non mi carica cartella di backup
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2010 12:21:33 »
nella cartella attuale f:\thunderbird (f:\ è il nas) non ce l'ho un file profiles.ini
Attualmente sono riuscita a recuperare tutti i messaggi che si trovano in una sottocartella di Cartelle Locali che ha l'aspetto della mia vecchia cartella user (con le cartelle create da me), poi ho i messaggi nuovi, cioè di ieri e di oggi, in'altra cartella. qui ora si ammucchiano i nuovi messaggi spediti e inviati, tutti i filtri sono da rimettere, la firma è da rimettere, è un acconto nuovo praticamente.
Vabbe, alla fine non è un problema, però con tutti i guai che potesse avere outlook non mi ha mai dato disguidi del genere, inoltre ogni tanto firefox fatica a collergarsi al server pop3
Mi sa che cercherò un'altro gestionale di posta, peccato...

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: thunderbird non mi carica cartella di backup
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2010 12:27:13 »
è la situazione che è anomala :/

Ma penso che possiamo uscirne

Thunderbird (a meno che non sia la versione portabile) cerca sempre le sue impostazioni in

C:\Documents and settings\[nome utente windows]\Dati Applicazioni\Thunderbird (se sei su xp)

Quindi, se vai in *quella* cartella, dovresti trovare il file profiles.ini.

A naso, la soluzione migliore sarebbe migrare al thunderbird portabile, in quanto cercando i dati del profilo *all'interno* del drive da dove viene eseguito, risolve alla radice il problema delle lettere ballerine

E comunque credo che anche outlook darebbe i numeri spostandogli la cartella che contiene tutti i suoi dati ;)

Offline sbricca

  • Post: 4
Re: thunderbird non mi carica cartella di backup
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2010 14:00:31 »

Thunderbird (a meno che non sia la versione portabile) cerca sempre le sue impostazioni in

C:\Documents and settings\[nome utente windows]\Dati Applicazioni\Thunderbird (se sei su xp)

Quindi, se vai in *quella* cartella, dovresti trovare il file profiles.ini.

Non ci crederai, ma non la trovo nemmeno qua.
cmq ora se vado in thunderbird > Impostazioni Account mi risultano 2 account, il primo è il mio user fatto ieri ex novo,
il secondo si chiama Cartelle Locali e risulta come account speciale senza identità associate ad esso e, come avevo detto prima, va a pescare l'archivio delle mail sul nas e attraverso di esso posso vedere le mail vecchie. Tuttavia, se nell'account che ho ora, gli dico che le cartelle locali si trovano sul nas non me lo prende, mi fa come prima. Cosi ora ho di nuovo le mail salvate sul disco C e non voglio perchè sul nas ho 2 dischi in mirroring fatti apposta per evitare di perdere dati

Quello che non  comprendo è perchè non capisce di andare in f:\thunderbird come ha sempre fatto da 3 mesi!


A naso, la soluzione migliore sarebbe migrare al thunderbird portabile, in quanto cercando i dati del profilo *all'interno* del drive da dove viene eseguito, risolve alla radice il problema delle lettere ballerine

E comunque credo che anche outlook darebbe i numeri spostandogli la cartella che contiene tutti i suoi dati ;)
Nel mio caso thunderbird è installato in C, dici che sarebbe meglio che lo installassi nel nas direttamente?

« Ultima modifica: 11 Novembre 2010 14:02:45 da sbricca »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: thunderbird non mi carica cartella di backup
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2010 14:01:45 »
Sisi

il problema è capire a quale cartella fa riferimento adesso per leggere la configurazione O.o

Offline sbricca

  • Post: 4
Re: thunderbird non mi carica cartella di backup
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2010 14:09:09 »
la configurazione l'ho fatta ieri ex novo perchè altrimenti non riuscivo piu a vedere le mail vecchie.
Cmq la configurazione attuale la prende da dove avevi detto tu prima, ti faccio copia & incolla dalle impostazioni di thunderbird:
C:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\971l0tj6.default\Mail\popmail.libero.it
dentro la cartella popmail.libero.it non c'è un file profiles.ini e nemmeno nelle cartelle precedenti, sono in un limbo...
provo il portabile? poi immagino che basta che crei un collegamento sul desktop dal nas. però ormai le doppie cartelle me le tengo mi sa, nel senso che...a sto punto non so come fare nel thundirbird portabile a caricare le vecchie mail senza fare di nuovo un profilo principale e l'altro "cartelle Locali" per le mail vecchie..che OO, anche perchè  nelle cartelle locali ho anche la cartella outlook imported quindi se dovessi cercare mai una mail devo andarla a pescare in 3 possibili percorsi differenti...

EDIT: con firefox portable sembra che vada tutto, con le cartelle posizionate ok....grande Sokak che mi hai consigliato questo!!forse ho perso i filtri ma a sto punto chi se ne frega, così va bene e forse non avrò più casini col Nas, thx!!!
« Ultima modifica: 11 Novembre 2010 14:22:51 da sbricca »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: thunderbird non mi carica cartella di backup
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2010 00:08:58 »
Citazione da: sbricca
C:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\971l0tj6.default\Mail\popmail.libero.it

il problema è quello o.O

dovrebbe puntare a "C:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\971l0tj6.default\" per poter leggere tutto :)

sono lieto che il thunderbird portatile ti abbia risolto :)

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: thunderbird non mi carica cartella di backup
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2010 23:38:38 »
in generale non è consigliabile spezzare il profilo tenendo la configurazione in un percorso diverso da dove risiedono i dati, in caso di rottura del disco del pc devi rifare comunque tutta la configurazione quindi il nas ti risolve solo in parte il problema.
metti sul nas tutto il profilo, per farlo leggi la faq: "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.