Ti rispondo io che ho esperienza in questo.
Puoi lasciare NoScript sul profilo dei tuoi bambini così come è settata, senza particolari impostazioni.
Però poi, durante la navigazione, l'estensione bloccherà determinati script ed allora tutto dipende dall'età del bambino e dalla sua consapevolezza dei rischi ai quali va incontro nel permettere gli script.
Le soluzioni sono due:
- se è abbastanza grandicello, insegnarli a fare clic sull'icona di NoScript nella barra inferiore di Firefox ed autorizzare SOLO lo script necessario (ad esempio, sul sito Niterome.com autorizzare solo la voce "Autorizza sempre Niterome.com" e mai altre voci di script o - peggio - autorizzare tutti gli script);
- se è piccolo o comunque poco esperto, dirgli che deve chiamare il genitore per fare funzionare il giochino che non funziona (generalmente le difficoltà principali si hanno solo con i siti dei giochi).
Non mi sono mai interessato se NoScript (che non uso sul mio profilo) ha un lista esportabile delle autorizzazioni, se è così magari in futuro potrei metterla a disposizione dei nostri piccoli navigatori.
Spero di averti fornito una risposta soddisfacente, ciao.