Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Quali impostazioni di NoScript per la navigazione dei bambini?  (Letto 1095 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

aemme

  • Visitatore
credo di aver risolto il problema di noscript  :|

vorrrei chiedere però un consiglio.

come ci si deve comportare con noscript con i bambini, lo si può configurare per loro.

io utilizzo gia adblock plus e pro-conlatte (con password), che suggerimanto mi potete dare...?!

ciao


buona giornata

edit by miki64: post tratto dal topic
" Non funziona la posta di facebook e non solo, anche i tasti (Online Armor)"
« Ultima modifica: 02 Novembre 2010 09:47:59 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Quali impostazioni di NoScript per la navigazione dei bambini?
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2010 09:55:20 »
Ti rispondo io che ho esperienza in questo.

Puoi lasciare NoScript sul profilo dei tuoi bambini così come è settata, senza particolari impostazioni.

Però poi, durante la navigazione, l'estensione bloccherà determinati script ed allora tutto dipende dall'età del bambino e dalla sua consapevolezza dei rischi ai quali va incontro nel permettere gli script.
Le soluzioni sono due:

- se è abbastanza grandicello, insegnarli a fare clic sull'icona di NoScript nella barra inferiore di Firefox ed autorizzare SOLO lo script necessario (ad esempio, sul sito Niterome.com autorizzare solo la voce "Autorizza sempre Niterome.com" e mai altre voci di script o - peggio - autorizzare tutti gli script);

- se è piccolo o comunque poco esperto, dirgli che deve chiamare il genitore per fare funzionare il giochino che non funziona (generalmente le difficoltà principali si hanno solo con i siti dei giochi).

Non mi sono mai interessato se NoScript (che non uso sul mio profilo) ha un lista esportabile delle autorizzazioni, se è così magari in futuro potrei metterla a disposizione dei nostri piccoli navigatori.

Spero di averti fornito una risposta soddisfacente, ciao.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Quali impostazioni di NoScript per la navigazione dei bambini?
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2010 14:11:28 »
Sì è possibile esportare ed importare le preferenze fra una installazione e l'altra di NoScript.

Suggerirei anche di personalizzare il menu contestuale di NoScript eliminando da esso alcune voci come per esempio "Permetti gli script globalmente" ma anche "Permetti tutta la pagina" e "Rendi permanenti i permessi della pagina". Lasciando invece "Permetti temporaneamente tutta la pagina" e per i permessi permanenti affidarsi alla lista fidata, lista fidata da creare consapevolmente e non tramite clic affrettati.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Quali impostazioni di NoScript per la navigazione dei bambini?
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2010 23:35:06 »
Ok, grazie Iceberg. Vediamo se aemme ritiene necessaria anche questa lista e poi, eventualmente, posterò quanto necessario.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.