Questo è un problema che ho risolto da solo poiché ho cercato su Internet ma non ho trovato nulla.
Come sapete, l'estensione
"Clippings" è molto utile per memorizzare delle stringhe di testo personalizzate da riutilizzare nel browser (Firefox e derivati)
e nel client di posta elettronica (Thunderbird e derivati).
[Purtroppo non funziona bene su SeaMonkey, ma questo è un altro discorso]Sovente, però, nel copiare e incollare il mio profilo del browser da Windows a Linux (stranamente, questo problema non ce l'ho mai avuto con Thunderbird) accadeva che Clippings non funzionasse: memorizzava come
"Sorgente dati" il percorso che avevo in Windows, glielo cambiavo indicandogli il percorso di Windows ma alla riapertura delle sue opzioni ecco che ritornava un percorso che su Linux non voleva dire assolutamente nulla e quindi l'estensione si presentava completamente vuota.
A nulla serviva utilizzare la funzione
"Strumenti / Importa..." o l'altra funzione
"Strumenti / Ripristina il backup datato...".
Ecco come ho risolto questo problema stamattina che ho avuto un po' di tempo libero, grazie a un'intuizione.
1) Nella barra degli indirizzi del browser di derivazione Firefox, a seconda della propria distribuzione, digitare
about:config e dare l'invio.
2) Appare un messaggio di allerta, fare clic su
"Farò attenzione, prometto".
3) Nel campo
"Cerca" digitare
aecreations (sono sufficienti le prime 3 lettere, comunque).
4) Appariranno diverse stringhe delle impostazioni relative al prodotto di Aecreations, cioè per l'appunto Clippings.
5) Fare clic destro sulla stringa
extensions.aecreations.clippings.datasource.location e scegliere
"Modifica".
7) Nel campo inserire il percorso del profilo dell'utente corrente, ad esempio
/home/nome_utente/.mozilla/firefox/7puuk1wb.Micheleoppure
/home/addabun/.moonchild productions/pale moon/Palemoon-Michele8) Chiudere la scheda dell'
about:config. generalmente non occorre neppure riavviare il browser: istantaneamente l'estensione non presenterà più voci sbiadite (quindi non configurabili) o opzioni fisse e quindi si potrà tranquillamente importare un backup con le stringhe di testo già preconfigurate.
E' tutto.