Autore Topic: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria  (Letto 35206 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #105 il: 25 Maggio 2006 12:37:30 »
Intanto ti segnalo questo post, diciamo per cultura generale :wink:
http://www.blogzilla.info/?p=309

Tornando al tuo sistema, quando scrivi che usi ff in modalità continua per più giorni, è l'unico applicativo aperto in quel frangente?

Puoi postare un link di qualche sito, per esempio quelli contenenti immagini grandi?

Offline Steppenwolf

  • Post: 8
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #106 il: 25 Maggio 2006 15:36:08 »
L'indice di quel forum, dove c'erano le immagini "incriminate", è:
http://forums.sigh.org/viewforum.php?f=20
mentre queste sono alcuni dei topic che ho visitato...
http://forums.sigh.org/viewtopic.php?t=5211&postdays=0&postorder=asc&start=20
http://forums.sigh.org/viewtopic.php?t=8719
http://forums.sigh.org/viewtopic.php?t=8221
Stavo cercando dei wallpaper da aggiungere alla galleria di un sito di un mio amico.. La mia navigazione in quelle pagine procedeva così: aprivo la pagina, guardavo e ogni tanto salvavo le immagini sul pc poi passavo alla pagina successiva, sempre nella stessa scheda.

I programmi che sono sempre aperti nel mio pc sono:
PeerGuardian; Azureus; Hamachi; MSN Messenger (sic!);
l'anitivirus e firewall sopracitati.. e altri applicativi, aperti in modo random, come winamp ver 2.95, videolan, vegas video, thunderbird, ultravnc, acdsee, corel paint shop pro.. ma non rimangono aperti per più di un ora al massimo il tempo di fare la cosa che mi serve e poi li chiudo e generalmente evito di aprire troppe applicazioni in contemporanea..
- Giulio
« Ultima modifica: 25 Maggio 2006 15:57:46 da Steppenwolf »

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #107 il: 25 Maggio 2006 17:48:16 »
Alcuni dei programmi citati non sono proprio leggeri, proverei a fare una prova disabilitando quelli, diciamo, fissi (peerguardian, per esempio , di per sè non è pesante però implica un funzionamento, soprattutto con alcuni settaggi, che influisce molto sulla navigazione, e comunque va in relazione anche con il browser)

Facci sapere poi, intanto provo a dare uno sguardo ai siti indicati.

Offline Steppenwolf

  • Post: 8
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #108 il: 29 Maggio 2006 18:02:00 »
Sono alcuni giorni che navigo senza azureus, peerguardian, hamachi, antivirus e firewall attivi. Il conusmo di memoria di firefox si attesta sempre a livelli normali 19Mb circa quando carico solo google.. e aumenta costantemente quando comincio a caricare le altre pagine anche poi chiudendole (aprendo un massimo di 5 schede). Tutto nella norma quindi solo quando torno a visualizzare immagini di dimensioni enormi o mantengo il firefox aperto per tre giorni di seguito il consumo della memoria aumenta. Attualmente sono a 45Mb una soglia di cui non mi lamento per nulla... Allora mi domando cosa accade quando carico i link delle pagine di quel forum o di altri in cui le dimensioni delle immagini inserite variano da 1024x720 a 1600x1280 e sopratutto perchè alla chiusura delle pagine la memoria non venga rilasciata..
Halifax volevo chiederti per curiosità come si è comportato il tuo firefox quando sei andato a guardare le pagine di cui ho postato i link... per capire se è un mio problema o è un comportamento standard del programma.
Ti ringrazio del tuo aiuto.
- Giulio

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #109 il: 29 Maggio 2006 19:55:17 »
Halifax volevo chiederti per curiosità come si è comportato il tuo firefox quando sei andato a guardare le pagine di cui ho postato i link... per capire se è un mio problema o è un comportamento standard del programma.
Per questione di tempo ho visitato solo il secondo link da te postato (OT: non credevo fossi un appassionato di manga :wink:, tralaltro mi è sembrato di riconescere tra le immagini anche un personaggio di Full Metal Panic, sbaglio?),
a tal proposito c'è da fare una distinzione:
usando ff con le impostazioni standard, nel caricamento delle immagini più grandi, si ha un impennata dell'uso di ram arrivando fino a  60/65, livello che poi rimane a caricamento terminato, invece con le impostazioni della faq , limite massimo raggiunto 40, con un assestamento intorno ai 28/30 a pagina finita, quindi con un rilascio che avviene senza problemi.

Certo io mi sono limitato ad un singolo test, senza tenere il browser aperto per più giorni, anche se c'è da considerare comunque che più è lunga una sessione di lavoro, più le risorse allocate tendono lo stesso a diminuire e non vengono rese disponibili nel modo migliore agli altri applicativi (stiamo parlando pur sempre di windows, che da questo punto di vista lascia molto a desiderare, lo stesso processo explorer ne è un esempio).

Tu naturalmente hai provato  sempre e comunque con le impostazioni della faq applicate a ff?

Offline Steppenwolf

  • Post: 8
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #110 il: 30 Maggio 2006 04:17:34 »
Io ho provato in quest'ordine.. pagina iniziale all'apertura di firefox questa qui (uso 19mb di ram).. poi apro, in una nuova finistra, il 3° link di quelli postati (quello che finisce con il numero "8719") e 155/156 Mb di ram volano via :x
Apro il 4° link (..8221), sempre in una nuova finestra e diventano 215 circa..
Non navigo all'interno delle pagine, chiudo il 4° link e la ram usata scende a 154/155, chuido l'altra pagina rimanendo con questa qui aperta e l'uso della ram scende a 36 Mb. E fin qui dirai, perfetto tutto nella norma.
La cosa cambia radicalmente se cominci a navigarci all'interno di quelle pagine, soprattutto se il firefox rimane aperto per un bel po di tempo con tante schede aperte e chiuse e diversi siti visitati.. ripetendo quella "procedura" non ho più i risultati precedenti, ma mi attesto ad un consumo più alto della memoria.
Ora dopo aver navigato un pochino e esser ritornato in questa pagina, mantenendo solo questa aperta il consumo è di 45 mb.
Posso notare sicuramente un rilascio della memoria da parte del firefox, ma non riesco a capire l'ingranaggio che sta dietro a questo suo comportamento, che alle volte rilascia più memoria e alle volte meno.
Credo che altro un fattore di cui bisogna tener conto è da quanti giorni è acceso il mio pc. Al momento in cui scrivo è acceso da 15 ore, nel primo messaggio che ho scritto il pc stava acceso da 15 giorni  :P .. e penso che ci sia una differenza notevole.  :)

Vedi un po tu se hai valori simili ai miei facendo lo stesso mio giochetto...
Mi chiedevo ma è normale che per visualizzare il 3° link il firefox passi da 19Mb a 155Mb? E' verissimo che tutte quelle immagini sono pesanti.. ma sono davvero così pesanti? Io ho salvato la pagina sul pc e tutte le immagini presenti in quella pagina occupavano 9 mega.. Questi nove mega sono tali da giustificare quell'impennata d'uso della memoria che ho da parte del firefox?
Te lo chiedo per mia ignoranza in merito...

Citazione da: halifax
Tu naturalmente hai provato  sempre e comunque con le impostazioni della faq applicate a ff?
Scusami, lo davo per scontato, si ho sempre lavorato con le impostazioni suggerite nella faq.

Nel frattempo mi è sorto un dubbio... quando parli che hai visitato il secondo link da me postato ti riferisci a questo qui:
http://forums.sigh.org/viewtopic.php?t=5211&postdays=0&postorder=asc&start=20
vero?
Perchè se ti rifierivi al successivo.. allora c'è qualcosa che non va nel mio firefox! :shock: Perchè per quel che tu mi dici sul consumo della ram del tuo ff io darei oro affinchè il mio si comporti allo stesso modo.. Il dubbio mi è venuto perchè parlavi di Tessa di FMP e quell'immagine è nel link successivo..  :?
Eventualmente nel caso il dubbio sia fondato... salvo il file delle password e il bookmark, elimino il firefox, reinstallo e riporvo?

[OT] Sono decisamente appassionato di manga, furry e anime..  :D  Tanto da farci su anche degli amv su anime come Bleach ed Ergo proxy. Ps. Adoro Full metal panic! [/OT]

Ti ringrazio nuovamente
- Giulio

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #111 il: 30 Maggio 2006 09:50:58 »
Ma sei sicuro che i valori indicati nella faq siano in effetti applicati?
Controlla mettendo about:config nella barra degli indirizzi e cercando le chiavi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.