Autore Topic: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria  (Letto 35209 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #90 il: 01 Febbraio 2006 12:52:46 »
@klades:
Mai detto che FF non ha memory leak: d'altronde non è MAI stata una priorità del progetto, ed i risultati si vedono... Comunque, dopo l'annuncio degli intenti, sono stati sistemati 3-4 bug con la keyword mlk (memory leak), compreso quello che fa perdere a FF circa 6.3Kb ad ogni avvio: adesso ne perde appena sotto i 2Kb, cioè grosso modo quanto ne perdeva FF 1.0.x. Mi pare che è meglio di un calcio in bocca... ;)
[per chiarezza: avvio FF, lo chiudo e perdo 6.3Kb, tutte le volte che ripeto questa operazione]

@halifax:
puoi giocare quanto vuoi coi setting di FF, ma i problemi sono sotto i settaggi e sono molto profondi: in poche parole tanto tempo per risultati marginali. Devono fixare il codice sottostante prima di tutto, poi il fine tuning dei settaggi ha molto più senso!
Ciao, Giacomo.

Offline DarkLordSauron

  • Post: 235
    • Foto di Guerra
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #91 il: 02 Febbraio 2006 17:42:15 »
Mi pareva di averlo già scritto qualche messaggio fa... insomma per me il livello di ram che raggiungo non mi da problemi, quello che mi è sembrato molto interessante è stata la possibilità di agire in qualche modo sul rilascio della memoria.

Approfittando del fatto che in questi giorni sto facendo ricerche varie on-line avevo approfittato dell'occasione per fare qualche test nella speranza che si potesse magari trovare qualche estensione che "succhiasse molto".

Con l'utilizzo che ne faccio io mi sembra normale che si arrivi a valori abbastanza alti (certo senza toccare i picchi descritti qui).

L'ultima cosa che mi viene in mente è che ho notato che caricando molte pagine di spaziogames in schede diverse, alla loro chiusura la ram viene rilasciata molto poco, quindi dopo un pò arrivo a livelli molto alti di ram (ho appena toccato i 110mb) e ora anche di processore (100%, ho dovuto aspettare un bel pò prima di poter tornare alla scheda del forum per finire di postare il messaggio).

Comincio a pensare che la cosa molto dipenda dai siti visitati.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #92 il: 07 Febbraio 2006 11:29:30 »
Date le molte richieste sull'argomento e la lunghezza di questo thread, ho riassunto i punti principali in questa faq:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16810.0

Offline TopGun

  • Post: 54
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #93 il: 07 Febbraio 2006 14:56:12 »
Grazie klades molto utile la faq.

con la versione aggiornata che uso da quando è stata rilasciata non stò avendo più di questi problemi comunque.

ho disinstallato la vecchia e reinstallato la nuova da capo e tutto sembra andare bene.

Buon Pomeriggio!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35886
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #94 il: 08 Febbraio 2006 17:15:34 »
Date le molte richieste sull'argomento e la lunghezza di questo thread, ho riassunto i punti principali in questa faq:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16810.0
Grazie mille, Paolo.  ;)

Offline DarkLordSauron

  • Post: 235
    • Foto di Guerra
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #95 il: 08 Febbraio 2006 17:19:25 »
Ottimo lavoro klades. Cominciavo a fare fatica anche io a trovare la pagina giusta tra le sette di questa discussione

Offline Steppenwolf

  • Post: 8
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #96 il: 22 Maggio 2006 20:57:14 »
Salve a tutti, sono nuovo qui...
Mi sono inscritto a questo forum proprio per il problema di gestione della memoria di Firefox...
Uso Firefox 1.5.0.3, non ho temi applicati e l'unica estenzione presente è il Sage (gestore di rss, che ho provveduto a disattivare)
Il mio s.o. è WinXp Sp2 con symantec antivirus e symantec client firewall attivi. Il sistema operativo è installato su questa macchina da una sola settimana e non sono presenti ne virus ne spyware.
Ho applicato le configurazioni proproste nella faq e il comportamento del firefox, da quello che ho potuto notare, non è di fatto cambiato di molto..
Nel momento in cui vi scrivo il mio firefox sta occupando 68mb di memoria e ho 4 schede aperte con una punta precedente di 9 schede aperte.
Ieri navigando su un forum in cui postavano wallpaper di dimensioni notevoli dopo una decina di minuti di navigazione e una trentina di pagine caricate (non nuove schede, la pagina nuova veniva caricata  sostituendo quella precedente) l'uso della memoria si è attestato su i 400Mb, con conseguenti rallentamenti del sistema. Chiudendo il sito e caricando la sola pagina di google la memoria usata è scesa si soli 500/600kb.
A scanso di errori, dopo aver chiuso il firefox, ho ripetuto per intero la mia navigazione precedente ottenendo lo stesso risultato.
Non ho la più pallida idea di come firefox gestisca la memoria... ma chiudendo le schede questa non viene di fatto rilasciata e anche avendo un unica pagina aperta dopo aver visualizzato una cinquantina di immagini di grandi dimensioni di fatto la memoria cambiando sito non viene rilasciata. Tutto questo, ripeto con le impostazioni di configurazione suggerite nella faq.
Non voglio sembrare arrogante, ma a mio modesto parere la gestione della memoria del firefox dovrebbe essere completamente rivista.
- Giulio

Offline TopGun

  • Post: 54
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #97 il: 22 Maggio 2006 21:05:31 »
Ciao Steppenwolf.

ti consiglio di usare l'ultima versione di fire tune(io ho una versione standalone).
è possibile infatti migliorare anche l'utilizzo della memoria.

in questo modo io ho risolto e il consumo di ram si è stabilizzato!


facci sapere se con fire tune risolvi. ciao!

Offline Steppenwolf

  • Post: 8
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #98 il: 22 Maggio 2006 21:38:37 »
Nonostante sia restio ad installare programmi che interagiscono con altri programmi fatti da altri programmatori... l'ho scaricato, installato e provato, forse sono stato un po spicciolo ma eseguendo una mia navigazione "tipica" e poi chiudendo ad una una le schede aperte non ho visto il tanto agognato "rilascio della memoria" ^_^
Forse è troppo sbrigativo come giudizio sul Fire Tune, ma io ho preferito toglierlo...e ripristinare programma e profilo come si trovavano prima di metterci mano con il Fire Tune.
Ti ringrazio comunque del tuo aiuto, ma credo che il problema sia quello citato da prometeo...

puoi giocare quanto vuoi coi setting di FF, ma i problemi sono sotto i settaggi e sono molto profondi: in poche parole tanto tempo per risultati marginali. Devono fixare il codice sottostante prima di tutto, poi il fine tuning dei settaggi ha molto più senso!
Ciao, Giacomo.

Ad ogni modo grazie lo stesso...

Offline TopGun

  • Post: 54
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #99 il: 22 Maggio 2006 22:41:57 »
Steppen mi permetto di insistere.

in primo luogo firetune esiste anche in versione standalone(purtroppo non ho il link sottomano).
per essere sicuro ti consiglio di andare con calma, provarlo magari per un pò di tempo con firetune ottimizzato(che tra l'altro velocizza anche la navigazione).

se poi non ti ci trovi allora prova FasterFox.

daccordo che i problemi sono profondi ma io onestamente con la 1.5.0.3 che ho adesso e fire tune mi trovo benissimo!


spero che tu riesca a risolvere!

Ciao :)

Offline Steppenwolf

  • Post: 8
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #100 il: 23 Maggio 2006 04:50:38 »
Ho controllato un po che fa questo programma nei file di configurazione del firefox... e mi sono trovato con il file pref.js modificato con queste righe aggiunte:
___________________________________
user_pref("content.interrupt.parsing", true);
user_pref("content.max.tokenizing.time", 2250000);
user_pref("content.notify.interval", 750000);
user_pref("content.notify.ontimer", true);
user_pref("content.switch.threshold", 750000);
user_pref("nglayout.initialpaint.delay", 0);
user_pref("network.http.max-connections", 48);
user_pref("network.http.max-connections-per-server", 16);
user_pref("network.http.max-persistent-connections-per-proxy", 16);
user_pref("network.http.max-persistent-connections-per-server", 8 );
user_pref("browser.cache.memory.capacity", 65536);
user_pref("firetune.optimization", 1);
user_pref("browser.cache.disk_cache_ssl", false);
user_pref("browser.xul.error_pages.enabled", false);
user_pref("browser.urlbar.autoFill", false);
_____________________________________

Usando la configurazione "Computer Veloce - Rete veloce", suggerita dal programma stesso avendo un pc con 1G di ram e 2.2Ghz effettivi di CPU...
Ora io ci capisco poco (molto poco) di tutte le impostazioni del file pref.js del Firefox... ma la stringa "user_pref("browser.cache.memory.capacity", 65536);"
cozza di fatto con il suggerimento dato nella faq di impostare questo valore a "16834"...
Leggendo l'help del programma c'è una frase interessante...
"The majority of the information comes from this excellent thread over at the MozillaZine Forum" ok di fatto il programma riassume alcune informazioni trovate in diversi thread di quel forum in delle configurazioni che dovrebbero ottimizzare e migliorare le prestazioni del Firefox in base alla macchina usata dall'utente, modificando il file pref.js in base alla configurazione scelta... Le varianti configurative e le modifiche che apportano al file pref.js sono ben documentate nell'help stesso.
Di fatto il programma, a mio modesto avviso, non riesce a fare nulla di nuovo che già non era fattibile a mano e le modifiche anche se possono portare ad un aumento della velocità di navigazione, non risolvono il problema della gestione della memoria del Firefox.
Spero di non esser andato troppo off topic...
TopGun ti ringrazio sinceramente del tuo aiuto e della tua cortesia.
Ps. L'altro programma da te suggerito ancora non l'ho provato... eventualmente ti faccio sapere... ora vado a nanna sono le 5! ^_^
- Giulio
« Ultima modifica: 23 Maggio 2006 04:58:35 da Steppenwolf »

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #101 il: 23 Maggio 2006 13:41:08 »
E' la prima versione di ff che usi oppure hai effettuato un update?

Già fatto una prova disattivando il norton?

Offline Steppenwolf

  • Post: 8
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #102 il: 23 Maggio 2006 22:58:43 »
OT
Sinceramente non auguro a nessuno di sistemare in remoto 4 pc...
Ho finito ora ed è dall'una del pomeriggio che sbatto...
/OT
Non è la prima versione di Firefox che uso, l'ho aggiornarnato ripetutamente dalla versione 1.5 fino all'attuale 1.5.0.3
Al dire il vero lo uso da più di un anno.. ma dall'ultima formattazione sono solo questi gli aggiornamenti che ho applicato al Firefox.
No non ho fatto una prova disattivando il norton.. anche se ci tengo a precisare che il software che ho non è prodotto da Norton bensi è la versione marchiata solo symantec che trovo molto più stabile, leggera e meno invadente rispetto al corrispettivo Norton.
Però mi fai sorgere la curiosità di chiederti in che modo l'antivirus e/o il firewall possano interferire con l'uso che il firefox fa della memoria.. anche perchè in questo pc ci sono parecchi dati sensibili.. e sono un pizzichello restio ad disattivare le protezioni..
Vedrò di fare una navigazione senza firewall, incrociando le dita e rimettendomi al firewall del modem ^_^
Ti ringrazio anticipatamente della tua risposta.
 - Giulio

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #103 il: 23 Maggio 2006 23:50:22 »
Senza stare a ritornare su aspetti che do per assodati (nello specifico riassunti all'intern odella faq, e nello svolgersi della discussione in questo topic),è palese che un certo consumo di ram da un lato viene, al momento messo in conto  dagli stessi svluppatori, dall'altro che questo valore è ulteriormente aumentato per via di una feature inserita con l'uscita della 1.5, che influenza la velocità di navigazione dei siti.

Ora apportando le modifche spiegate nella faq, alcune delle quali consigliate dagli sviluppatori stessi, una volta che ciòstava suscitando una forte attenzione da parte dell'utenza sul web,
avresti dovuto ottenere un beneficio in tal senso, e avvicinarti a quelli che sono i valori "tollerati" e considerati adesso nella norma.

I valori da te postati invece sono esageratamente alti.

Allora consci del fatto che ogni configurazione software e hardware in informatica fa storia a sè, bisogna circoscrivere il campo delle possibili cause.

Nella tua configurazione hai elencato un software, il Norton, nello specifico, che più di una volta (ti basta effettuare al riguardo una piccola ricerca all'interno del forum) ha dato più di un  grattacapo nell'utilizzo con firefox (se non bastassero già quelli che normalmente da a windows), in virtù di quelle caratteristiche negative, alcune delle quali tu stesso hai elencato, e che ti hanno portato a scegliere un prodotto, sì simile, però proveniente dalla stessa radice realizzativa.

Altre volte invece, per fornirti  un indicazione terza,  problemi di stabilità nell'uso di ff erano derivati per esempio,dal contemporanea utilizzo di emule.

Motivo per cui, e non saranno certo pochi minuti, e il visualizzare un paio di siti sicuri dove hai riscontrato maggiormente tale situazione a renderti preda di pirati informatici, worm, spyware, ecc.



P.S. Per gli update ti sei sempre avvalso della funzione integrata del browser?

Offline Steppenwolf

  • Post: 8
Re: <R> Firefox 1.5 e gestione della memoria
« Risposta #104 il: 25 Maggio 2006 12:22:45 »
Sono due giorni che navigo senza firewall attivo... solo su siti sicuri... forum di mia conoscenza in cui di tanto in tanto posto.. nulla di che...
L'uso della memoria del firefox parte in fase di avvio con la sola pagina di google con un uso di 26 mb (ottimo), ora con 4 schede aperte sono a 28 (ottimo). I problemi sorgono quando faccio un uso intensivo del firefox... ovvero tre giorni aperto senza riavviarlo mai.. decine di pagine caricate con picchi di 9/10 schede, anche con firewall disattivato, il consumo di ram sale e non viene ma deallocata a meno che non carichi dei processi sul mio pc tali da prendersi così tanta ram da vedere il firefox e tutti gli altri programmi attivi rilasciare "forzatamente" memoria per far posto ad altro.. (tipo database sql).
Di fatto io parto sempre da valori di consumo normali e anche molto bassi di uso della memoria da parte del firefox, generalmente su i 24/26 mega, ma non chiudendolo spesso.. vuoi perchè mi fa comodo tenere delle pagine aperte sempre.. vuoi perchè non spengo tanto spesso il pc.. Il consumo di memoria sale, gradulamente e lentamente certo, ma sale e non si ferma.
Ho avuto l'impressione che la cosa si faccia più marcata quando carico siti internet in cui sono presenti immagini di grandi dimensioni tipo 1600x1280 pixel o giù di li.. Magari è solo un abbaglio e sto dicendo una cavolata... ma questa è stata la mia impressione.. bho..
Per quanto rigurda l'aggiornamento... si ho sempre usato la funzionalità integrata del firefox stesso.
Grazie mille a tutti quanti per la pasienza che avete con me!
 - Giulio
« Ultima modifica: 25 Maggio 2006 12:25:16 da Steppenwolf »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.