Senza stare a ritornare su aspetti che do per assodati (nello specifico riassunti all'intern odella faq, e nello svolgersi della discussione in questo topic),è palese che un certo consumo di ram da un lato viene, al momento messo in conto dagli stessi svluppatori, dall'altro che questo valore è ulteriormente aumentato per via di una feature inserita con l'uscita della 1.5, che influenza la velocità di navigazione dei siti.
Ora apportando le modifche spiegate nella faq, alcune delle quali consigliate dagli sviluppatori stessi, una volta che ciòstava suscitando una forte attenzione da parte dell'utenza sul web,
avresti dovuto ottenere un beneficio in tal senso, e avvicinarti a quelli che sono i valori "tollerati" e considerati adesso nella norma.
I valori da te postati invece sono esageratamente alti.
Allora consci del fatto che ogni configurazione software e hardware in informatica fa storia a sè, bisogna circoscrivere il campo delle possibili cause.
Nella tua configurazione hai elencato un software, il Norton, nello specifico, che più di una volta (ti basta effettuare al riguardo una piccola ricerca all'interno del forum) ha dato più di un grattacapo nell'utilizzo con firefox (se non bastassero già quelli che normalmente da a windows), in virtù di quelle caratteristiche negative, alcune delle quali tu stesso hai elencato, e che ti hanno portato a scegliere un prodotto, sì simile, però proveniente dalla stessa radice realizzativa.
Altre volte invece, per fornirti un indicazione terza, problemi di stabilità nell'uso di ff erano derivati per esempio,dal contemporanea utilizzo di emule.
Motivo per cui, e non saranno certo pochi minuti, e il visualizzare un paio di siti sicuri dove hai riscontrato maggiormente tale situazione a renderti preda di pirati informatici, worm, spyware, ecc.
P.S. Per gli update ti sei sempre avvalso della funzione integrata del browser?