Ho provato...qualcosa in meno la mantiene, però quello che non mi spiego è perchè quando si chiudono schede la memoria non si abbassa.
Questo posso provare a spiegartelo io, per grandi linee.
Qualche anno fa oramai, il codice di mozilla è stato convertito per utilizzare le "memory arena" (altrove si chiamano memory pool), per diminuire considerevolmente l'utilizzo mi malloc/free, visto che tali funzioni si erano dimostrate "castranti" dal punto di vista delle prestazioni.
Detto in parole povere, invece di allocare un tot di memoria per ogni singola struttura di una pagina (o peggio di una scheda), ne viene allocata una dimensione fissa piuttosto grossa e viene poi gestita direttamente da mozilla invece che dal SO (come invece accade per malloc/free). Quando chiudi una scheda, invece di liberare tutta la memoria allocata, viene tenuta "di scorta", pronta per essere utilizzata quando chiedi di aprire una nuova scheda: questo richiede molto meno tempo ed è meno dipendente dall'efficienza del SO sottostante nel gestire l'allocazione ed il rilascio della memoria (alcuni OS hanno pessimi comportamenti al riguardo).
Spero di non essere stato nè troppo tecnico, nè troppo vago...
Ciao, Giacomo.