Cercando di non fare un discorso troppo complesso si può dire che:
le estensioni altro non sono che pezzetti di codice che vengono aggiunti a ff, abilitando o rendendo disponibili funzioni non presenti o attive.
Logicamente questo determina che ff appena installato sarà diverso da uno con 10 estensioni installate, 20 installate, ecc.
Ora un discorso di massima non è possibile farlo, in quanto le pesonalizzazioni e combinazioni possibili del browser sono migliaia, e anche se 100 estensioni sono oggettivamente un pò troppe (e non vedo poi neanche quale logica di utilizzo possa portare ad un tale risultato),
dipende da quale estensioni nello specifico vengono installate, e come tra di loro interagiscono (non per niente spesso problemi di stabilità del programma vengono causati dal conflitto di una o più estensioni messe insieme, questo fa capire come un loro utilizzo troppo "allegro" viene sconsigliato).
Appunto perchè vanno ad interessare aspetti diversi, quindi un estensione che interviene nella gestione delle tab sarà sicuramente più invasiva di una che si limita ad aggiungere un semplice pulsante nella barra strumenti, ecc.
Per quanto concerne il non utilizzarle o meno una volta installate, certo che è possibile farlo, disabilitando momentaneamente l'estensione e poi successivamente riattivarla, però questo è un discorso che non ha molto senso, per i motivi di cui sopra andrebbero installate solo elementi nel browser di cui verrà fatto poi un utilizzo effettivo.