Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Sulle estensioni in generale  (Letto 2002 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LEOSCHUMY

  • Post: 1
    • http://www.leoschumy.altervista.org
Sulle estensioni in generale
« il: 30 Ottobre 2005 22:30:18 »
Scusate se i seguenti dubbi vi possono sembrare sciocchi, ma mi sto avvicinando solo ora a FF  e alle sue migliaia di estensioni.

Inizio dal seguente

Se ho "interpretato" bene il loro significato, l'attivazione di un'estensione automaticamente si traduce in una richiesta (seppur minima) maggiore di risorse del pc (in termini di memoria) rispetto alla versione "nuda e cruda" di FF.
Se così fosse e, se per assurdo mi installo 100 e passa  estensioni, queste verranno caricate tutte inesorabilmente all'avvio di FF, o c'è la possibilità di escluderle per poi avviarle in un secondo momento?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Sulle estensioni in generale
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2005 22:43:20 »
Ciao e benvenuto.
(ehm.. ehm.. non è possibile avere un avatar animato, come da Regolamento).
Tranquillizzati, 100 e passa estensioni sono davvero molte, comunque già in passato ne abbiamo discusso.
In quel thread, qualcuno di noi era arrivato (per prova) a 40 estensioni contemporanee senza significativi rallentamenti del programma.
(Uhm... o erano 40 schede aperte contemporaneamente senza crash del programma? Acci.. non ricordo...)
Non credo che ci sia la possibilità di escluderle per poi avviarle in un secondo momento.

Offline halifax

  • Post: 5904
Sulle estensioni in generale
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2005 14:19:30 »
Cercando di non fare un discorso troppo complesso si può dire che:
le estensioni altro non sono  che pezzetti di codice che vengono aggiunti a ff, abilitando o rendendo disponibili funzioni non presenti  o attive.
Logicamente questo determina che ff appena installato sarà diverso da uno con 10 estensioni installate, 20 installate, ecc.

Ora un discorso di massima non è possibile farlo, in quanto le pesonalizzazioni e combinazioni possibili del browser sono migliaia, e anche se 100 estensioni sono oggettivamente un pò troppe (e non vedo poi neanche quale logica di utilizzo possa portare ad un tale risultato),

 dipende da quale estensioni nello specifico vengono installate, e come tra di loro interagiscono (non per niente spesso problemi di stabilità del programma vengono causati dal conflitto di una o più estensioni messe insieme, questo fa capire come un loro utilizzo troppo "allegro" viene sconsigliato).

Appunto perchè vanno ad interessare aspetti diversi, quindi un estensione che interviene nella gestione delle tab sarà sicuramente più invasiva di una che si limita ad aggiungere un semplice pulsante nella barra strumenti, ecc.

Per quanto concerne il non utilizzarle o meno una volta installate, certo che è possibile farlo, disabilitando momentaneamente l'estensione e poi successivamente riattivarla, però questo è un discorso che non ha molto senso, per i motivi di cui sopra andrebbero installate solo elementi nel browser di cui verrà fatto poi un utilizzo effettivo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.