Autore Topic: Firefox e Active X  (Letto 22765 volte)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Firefox e Active X
« Risposta #30 il: 19 Marzo 2005 00:03:01 »
Comunque, giusto per dire, prova a vedere questo sito: http://www.artofadambetts.com/archives/cat_news.html con FF e con IE, poi mi dici se noti differenze...

Offline doninside

• http://doninside.blogspot.com/
Firefox e Active X
« Risposta #31 il: 21 Marzo 2005 10:23:50 »
è vero, quel sito si vede decisamente meglio con FF. Ma quantomeno con IE vedo il contenuto. Mi sermbra abbastanza inutile (oltre che OT) portare esempi di siti che con FF browser vanno e con IE... sarebbe abbastanza facile elencarne un bel pò dove FF non riesce a farmi accedere nemmeno ai contenuti.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Firefox e Active X
« Risposta #32 il: 21 Marzo 2005 22:22:35 »
Si, quello è vero. Ti ho fatto vedere quell'esempio per far capire a tutti come M$ sia molto impegnata a creare tecnologie proprietarie ed implementabili solo in windows e come cerchi di imporle come standard "de facto" sul web invece di concentrarsi a supportare i veri standard, quelli dettati  dal w3c, che sono usati in modo pesante in quel sito.

Tra parentesi: quel sito mi sembra anche la riprova che chi dice che rispettando gli standard non si può fare un sito con una bella grafica sbaglia di grosso...

Offline shaitan

• http://www.risorselettroniche.it
Firefox e Active X
« Risposta #33 il: 21 Marzo 2005 23:08:05 »
il problema doninside, l'ho già detto in un altro post simile, è che bisogna poterci parlare...e per farlo si ha la necessità di un linguaggio comune (standard)

se tu m dici "cretino" io lo devo interpretare come "cretino" non come "bravo ragazzo di straordinaria arguzia", altrimenti non ci siamo...

questo giusto per riportare la questione sull'importanza degli standard, che come avevo detto in un altro lunghissimo tread è esemplificato benissimo dal mondo biblioteconomico...
se non ci fossero le isbd (standard) staremo ancora tutti con le schedine cartace ognuna fatta a capocchia (diversa) e con la Library of Congress che tuona "lo standard sono io" e gli altri che di ripicca gli rispondono sì, col c....

venendo poi alla questione pratica, qual'è il problema? che ff non permette di utilizzare gli activex? (che per inciso per me è un bene, ff nasce per la sicurezza e noi gli apriamo di nuovo il gateway responsabile del 40% dei bug di ie?), un po' ci si mette una pezza e un po'.. beh ie non mi permette di vedere siti fatti in xul ad esempio (c'è qualche pazzo che l'ho fatto)...

dunque io sposterei l'attenzione sull'implementare il supporto a css 2 e 3 (e qui ff pur essendo fra i migliori può migliorare) e per quanto riguarda ie almeno dare il supporto css1 completo, perchè risulta scandaloso il non aver implementato ancora questo vetusto standard; dico questo perchè modulare il rending del motore gecko sul rending microsoft mi sembra una scelta sbagliata oltre che non realizzabile (da qui la domanda...alle tue richieste, pur volendo, come rispondere?)