Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 602835 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9069
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5520 il: 01 Gennaio 2024 19:12:22 »
Da qui:

https://www.mediafire.com/file/dx8o5uqav4jf4r9/superstart%25402eba088bac04.xpi/file

Se la vuoi come pagina iniziale impostalo subito dalle opzioni dell'estensione.

e verifica che l'impostazione sia stata recepita:


I "dial" possono essere un sito o un gruppo di siti, il gruppo si crea trascinando e rilasciando un sito sopra un altro.

Offline pegasoc

  • Post: 402
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5521 il: 01 Gennaio 2024 21:31:16 »
Grazie, funziona perfettamente. L'opzione che mi manca - ma mi sembra che al tempo delle estesioni classiche non esisteva - è la possibilità di creare più tab nella pagina dello speed dial. 


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9069
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5522 il: 02 Gennaio 2024 15:57:59 »
Differenti schede per differenti argomenti si creano trasformando il singolo dial in un dial contenitore.
Alcuni dial potranno essere singoli: un dial, un sito.
Altri dei "group dial": un dial con molteplici siti al suo interno.
Non sono schede ma dopo due minuti di uso è come se fossero la stessa cosa, più carino in quanto meno banale.
Un video:
https://www.youtube.com/watch?v=vTLPwp6c4ps
Avrai visto che la barra superiore e i tasti sui dial li puoi rimuovere, per avere meno distrazioni possibili.

Offline pegasoc

  • Post: 402
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5523 il: 03 Gennaio 2024 08:22:21 »
Interessante soluzione, anche meglio di avere diversi tab perchè in una sola pagina hai tutte le categorie.
Si ho visto che si può togliere la barra cosa che ho fatto subito perchè per me occupa solo spazio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5524 il: 03 Gennaio 2024 16:55:04 »
Provata su Pale Moon.
Carina, sì, ma non mi convince... Trovo più veloce creare le cartelle nei segnalibri e poi aprire i siti direttamente da quelle...  :?

Offline pegasoc

  • Post: 402
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5525 il: 03 Gennaio 2024 17:46:48 »
Il bello di avere un browser che si lascia personalizzare... Ognuno se lo crea su misura.
Ma tu tieni i segnalibri sempre a vista nel browser?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9069
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5526 il: 03 Gennaio 2024 20:50:43 »
Mi vien da aggiungere.

Una pagina iniziale, una pagina nuova scheda, una scheda vuota, dovrai pur averla.
Avere la gestione di questa pagina è fondamentale.
Pensa a cosa normalmente conterrà: Scorciatoie sponsorizzate, Articoli sponsorizzati, Consigli e notizie da Mozilla e Firefox, Una selezione [fatta da chi?] di siti e contenuti visualizzati di recente, eccetera.
Vero che spulciando fra le opzioni potrai arrivare a qualcosa di decente.
E se invece con una estensione parti subito con qualcosa di personalizzato?
Una selezione visiva, più o meno ampia, dei tuoi segnalibri, presentati con miniature, colori e immagini di tua scelta, sempre disponibili aprendo il browser, la pagina home, una nuova scheda.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5527 il: 03 Gennaio 2024 23:16:29 »
Vediamo un po' di riepilogare il comportamento su Pale Moon.

Faccio clic su "Segnalibri", poi sulla cartella dell'elenco dei segnalibri e poi sul segnalibro che mi interessa.
Totale 3 clic.
Mi aiutano le favicon per il riconoscimento (W il colore!).

Passiamo a questa estensione.
Faccio clic su "+" di una nuova scheda, poi devo fare per forza lo scrolling se la cartella che mi interessa è alfabeticamente posta sotto la parte visibile della scheda (Ok, ok, il tutto è ridimensionabile, lo so... ma rimpicciolendo le miniature le rendo meno leggibili), poi faccio clic sulla cartella ed ecco che mi vengono presentati i siti (i link, in realtà) contenuti in essa, faccio clic su un link.
Totale: se mi va bene 3 clic, solitamente sono di più perché ho creato più categorie.

Dove però perdo più tempo è nella creazione del link nella cartella: col metodo tradizionale si impiega un determinato tempo, con l'estensione però si impiega un po' più di tempo, secondo il mio parere.

Carina la personalizzazione dell'estensione, bella la possibilità "smartphonesca" di trascinare i gruppi delle cartelle in una nuova posizione, ma onestamente dopo l'entusiasmo iniziale mi sono accorto che operativamente sono molto più veloce con "ALT+E" (apertura segnalibri) piuttosto che con la trafila "CTRL+T" (apertura nuova scheda).

Giusto per la cronaca, nei miei segnalibri sono ovviamente presenti i link diretti ai segnalibri ma anche le seguenti cartelle:
- Articoli
- Banca
- Cloud
- Edicole
- Forum
- Fumetti
- Lavoro
- News
- PEC
- Varie
.
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2024 23:18:06 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3090
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5528 il: 07 Gennaio 2024 08:47:49 »
Quali sono le prospettive per Mozilla?
(en) https://techcrunch.com/2024/01/03/whats-next-for-mozilla/

Citazione
Per molto tempo, Mozilla è stata sinonimo del browser Firefox, ma negli ultimi anni Mozilla ha iniziato a guardare oltre Firefox, soprattutto perché l'importanza del suo browser continua a diminuire...

Sintetizzando molto, Firefox non è più il 'core business' di Mozilla che guarda ormai ad altro a cominciare dall'IA. Non che non si fosse già capito, ma se diventa notizia mainstream se non altro si esce da questa ambiguità.

Verrebbe da auspicare una soluzione alla Thunderbird, con una entità separata ed autonoma che gestisca Firefox e si amministri in modo indipendente. Ma immagino che non se ne farà nulla finché Firefox sarà parte dei multimilionari accordi commerciali con i motori di ricerca.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5529 il: 07 Gennaio 2024 11:43:01 »
L'importanza del suo browser continua a diminuire perché:
  • sono state fatte delle scelte sbagliate, disastrose;
  • non sono stati ascoltati gli utenti - il loro vero capitale - ma altre fonti che poi si sono rivelate errate (abbiamo già discusso dei danni della telemetria e delle statistiche applicate in maniera non razionale);
  • non sono stai umili e capaci di tornare sui propri passi (se non su tanti, almeno su alcuni fondamentali);
  • sono stati fatti dei voli pindarici su progetti fallimentari - poi regolarmente chiusi - che hanno distolto dal browser sia le risorse umane e sia le risorse economiche;
  • non c'è stata volontà di risalire la china gettando alle ortiche il marketing fallimentare, le scopiazzature fallimentari di Chrome o la novità (effimera) del momento che nulla ha che vedere con la tradizione e il core business.


È il lucertolone che si morde la coda... Ah, no... Hanno eliminato pure quello...   :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5530 il: 12 Gennaio 2024 12:42:32 »
Cookie banner: Mozilla è contraria e Firefox li blocca in automatico
Firefox blocca automaticamente i cookie banner mostrati dai siti Web, compresi quelli italiani. Ecco come funziona la nuova funzionalità e come provarla anche dal nostro Paese.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5531 il: 24 Gennaio 2024 20:31:25 »
Da ILSoftware.it un articolo molto interessante.
Platform Tilt, per Mozilla rivali come Apple, Google e Microsoft penalizzano Firefox
Con l'iniziativa Platform Tilt, Mozilla critica la "gestione" dei sistemi operativi Apple, Google e Microsoft citando le limitazioni che i concorrenti hanno imposto. Ecco le difficoltà che rendono complicato migliorare Firefox su piattaforme come iOS, macOS, Android e Windows.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5533 il: 10 Febbraio 2024 15:36:02 »
Mettere una foto del nuovo CEO sarebbe costato così tanto?  :?

Offline Winfox

  • Post: 4530
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5534 il: 11 Febbraio 2024 09:59:31 »
Per leggere la notizia mi devo registrare?
No, grazie

Spero che serva a qualcosa perché il fondo del barile è molto vicino, ma dubito.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.