Sembra che improvvisamente Mozilla sia a corto di soldi e le provi tutte per fare cassa.
La cosa mi irrita.
Capisco la sensazione.
La morale è sempre quella, fai merenda con Gi..., no, pardon, la morale è che una azienda ha bisogno di sostenersi trovando dei prodotti compatibili con la propria missione azienale e che potrebbero interessare all'utenza... Interessare all'utenza poiché utili o perché realizzati bene o perché accompagnati da una campagna marketing realizzata bene. Interessare all'utenza per poter andare oltre gli accordi commerciali con i motori di ricerca e trovare il proprio sostentamento,
Poi bisogna capire se effettivamente certi servizi sono veramente ricercati dall'utenza e se quest'ultima è veramente disposta a riconoscere loro un valore aggiunto meritevole di essere pagato nel breve e nel lungo termine o se: "Grazie, ma anche no!!!"
[EDIT]Il discorso è capire quali siano le strategie maggiormente funzionali per proporre servizi a valore aggiunto e ottenere dei riscontri, dei ritorni sugli investimenti fatti.[/EDIT]
La domanda è: quali sono e dovrebbero essere le priorità di una azienda che sviluppa software?
Serve veramente che una azienda come Mozilla proponga servizi come la VPN, il Relay, il Monitor? Concretamente e realisticamente siamo consapevoli di quanto veramente l'utenza sia disposta a pagare per quei servizi? (Oltre alla concreta disponibilità economica da parte degli utilizzatori finali...)
[EDIT]Oltre a capire quali siano dei servizi che possano essere proposti e accettati anche in considerazione del costo.[/EDIT]