CLAMOROSO!
https://daniele.tech/2022/02/floc-topics-api-by-google-against-interoperable-private-attribution-by-mozilla/È notizia di qualche giorno fa che ha fatto anche un po' di scalpore nell'ambiente: Mozilla e Facebook stanno unendo le forze per la creazione di un nuovo sistema di annunci privati.
Potete leggere la notizia direttamente sul
blog di Mozilla.
Quella che vi proponiamo è la lettura di un post del nostro Daniele Scasciafratte (Mte90) proprio su questo tema che fortunatamente va oltre lo scontro
"collaborare con Facebook sì o no?".
Il concetto di base è che si sta tentando in tutti i modi di trovare un'alternativa decente all'attuale sistema pubblicitario (che probabilmente avrà ancora vita breve).
Google FLoC e Google Topics API sono due tentativi di Google bocciati pressoché da chiunque. Meta - a quanto pare - sta lavorando con Mozilla per tirare fuori qualcosa di differente.
Un esempio di notizia in italiano:
https://www.tuttotech.net/news/2022/02/12/mozilla-collaborazione-meta-facebook-pubblicita.htmlNon ci resta che attendere e vedere come evolverà.
Anche se stride enormemente un'alleanza tra una entità che ha fatto della privacy il proprio baluardo e una entità che tenta di scardinare la riservatezza personale in tutte le sue forme...
(Grazie a Winfox per questa notizia, che a me era comunque sfuggita)