Alcuni dati sono interessanti:
Sul versante sistemi operativi, gli utenti di Firefox utilizzano principalmente Windows 7 (45%) mentre al secondo posto si piazza Windows 10 (26%). In terza posizione resta sempre Windows XP (10%).
Poi ci sono Windows 8.1 (8%), macOS (7%), altri (4%) e all'interno di questi generici altri vi sono le varie distribuzioni GNU Linux e le versioni BSD (FreeBSD, NetBSD, OpenBSD,...). In ogni caso Windows XP è ancora presente...
Gli utenti che adoperano Flash sono in lenta decrescita, dall 82.19% del 13 Marzo al 76.86% del 12 Settembre.
Parentesi rigorosamente autoconclusiva: da notare che il report si basa sui dati raccolti dalla telemetria, telemetria che sicuramente ha i suoi pro e i suoi contro.
Pro: è uno strumento per rilevare dati sulla cui base prendere delle decisioni. (Non è comunque l'unico strumento, e nemmeno dovrebbe esserlo.)
Contro: ci sono, ma bisogna informarsi prima di esprimersi in merito e leggere la documentazione.
Dato che vi sono persone che hanno disattivato la telemetria, mi chiedo come sarebbe cambiato il report se venissero inclusi i dati di codeste persone. No, NON mi interessa entrare (ulteriormente) nel merito di una scelta fatta dall'utenza, scelta che comunque merita rispetto.
Fonte ghacks.net
A comprehensive list of Firefox privacy and security settings
By Martin Brinkmann on August 18, 2015 in Firefox - Last Update:July 3, 2016