Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 586854 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4425 il: 26 Gennaio 2017 20:47:19 »
Da Punto informatico.
Firefox 51, più sicuro e più multimediale
La Foundation distribuisce la nuova versione del browser con un occhio di riguardo per gestione dei dati sensibili. E con qualche aggiunta in più per musica e grafica

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4426 il: 28 Gennaio 2017 13:20:31 »
Da IlSoftware.it:
Firefox 64 bit, Mozilla inizia a proporlo per default
Firefox 64 bitverrà presto proposto per default a tutti gli utenti che si collegano alla tradizionale pagina di download con un sistema a 64 bit. Inoltre, la procedura d'installazione di Firefox a 64 bit è in grado di aggiornare un'esistente installazione di Firefox a 32 bit mantenendo preferenze, lista dei siti preferiti e così via.

Selky

  • Visitatore
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4427 il: 28 Gennaio 2017 17:04:35 »
Altre estensioni che purtroppo si perderanno. Anche se non le uso mi dispiace ugualmente.
fonte: http://www.ghacks.net/2017/01/28/firefox-add-on-quicksaver-quits/

Annuncio ufficiale del manutentore: http://fasezero.com/lastnotice.html

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4428 il: 28 Gennaio 2017 17:37:55 »
Molto amaro questo passaggio...
Citazione
Al di là di perdere quello per cui  ho lavorato così duramente in questi ultimi anni, sto vedendo tutto quel lavoro classificato come irrilevante e indesiderabile, al punto che è categoricamente escluso nel nuovo sistema. Ad essere sinceri, non mi aspettavo che questo accadesse con Mozilla, mai, a prescindere dalla loro motivazioni per l'adozione di questa strategia.
:(

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4429 il: 28 Gennaio 2017 19:34:44 »
Premetto che rispetto Mozilla e le loro motivazioni per l'adozione di questa strategia.
Aggiungo la mia gratitutine per il lavoro che Mozilla ha svolto fin'ora e per il fatto che questo lavoro mi ha permesso di adoperare Firefox, Thunderbird e anche altri prodotti da loro derivati, prodotti che esistono in ogni caso grazie al lavoro svolto da Mozilla e grazie all'impegno che ha profuso nell'arco degli anni.
Cioè, in altre parole, come già dissi in passato, io so che quello che ho nel mio PC si basa su scelte fatte da qualcuno e sul lavoro fatto da tanta gente per concretizzare e realizzare queste scelte e so che devo mostrare gratitudine e riconoscenza e rispetto per le scelte e per il lavoro altrui. Ma io mi riservo il diritto di non condividere codeste scelte.
Concludo la premessa dicendo che non mi diverto ad andare contro o a fare il bastian contrario.

Lascia molta amarezza anche in me leggere quello che Luís Miguel ha scritto anche in considerazione del fatto che pure altri sviluppatori "storici" di componenti aggiuntivi hanno scritto le loro quattro righe in merito ai cambiamenti in corso. (Aris Toletes, Nils Meier, ...) Queste righe sono amare anche in considerazione del fatto che è anche grazie ai componenti aggiuntivi che Firefox fin'ora è stato ciò che è stato e ha avuto successo (o comunque non ha perso utenti).
Con tutto il dovuto rispetto, ove fosse vero, lasciare intendere il messaggio secondo cui il lavoro di Luís Miguel (e probabilmente anche di altri sviluppatori) è di fatto classificato come irrilevante e indesiderabile non è umanamente corretto.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4430 il: 12 Febbraio 2017 18:45:33 »
Firefox Focus privacy scandal
By Martin Brinkmann on February 12, 2017 in Firefox - Ghacks.net
Citazione
Firefox Focus: the privacy browser, is a free mobile browser for iOS devices by Mozilla designed to protect user privacy while browsing the web.

The app "improves the privacy and performance" of a user's mobile browsing experience by "blocking analytics, social, and advertising trackers" [...]It furthermore enables you to erase the browsing history, passwords and cookies easily.

A content blocker by Mozilla, makers of Firefox and known proponents of user rights and privacy? That's got to be good, right?

What you may not expect from the app, especially since it is designed to block analytic trackers, is that it is collecting data itself, and transfers the data it collects to third-party company Adjust.

-----------------------------------------------------------------------
Firefox Focus: The ‘Privacy Browser’ with build in user tracking
Posted on 2017-02-12 by guenni -- Born's Tech and Windows World http://borncity.com/win/
Citazione
[German]Mozilla Foundation started last November shipping Firefox Focus as a privacy browser for iOS devices. But behind the scenes, this iOS app comes with a third-party tracking framework, that sends user tracking data to a big data collecting company. And: User tracking is enabled by default – and this framework comes also with the Android app.
-----------------------------------------------------------------------
Suggerisco di leggere bene e di informarsi prima di esprimersi in merito.

Per il resto:
Ghacks.net Firefox privacy and security user.js 0.11 is out
By Martin Brinkmann on February 12, 2017 in Firefox

Citazione
The most comprehensive Firefox privacy and security settings collection has been updated to version 0.11 to take into account changes in newer versions of Firefox.
Citazione
Click here to open the original article that has been updated with the new information
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2017 18:50:16 da deckard »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4431 il: 13 Febbraio 2017 11:41:29 »
Purtroppo alcuni articoli vengono scritti con i piedi, vengono ripresi e ingranditi senza che nessuno si preoccupi di controllare le fonti (non mi riferisco a te, ma ai siti di IT).

Leggere l'UPDATE qui
https://www.ghacks.net/2017/02/12/firefox-focus-privacy-scandal/

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4432 il: 13 Febbraio 2017 12:34:21 »
Citazione
Firefox Focus does not track the browsing history, and does not process telemetry data that is not anonymized.
Ghacks.net m'è sempre sembrato abbastanza affidabile per quanto perfettibile.
Io posso cercare di leggere e documentarmi prima di parlare E ragionare su quello che dico E invitare a fare altrettanto. Ma più di tanto non posso...
Il dover correre dietro le notizie e ai redditi porta alla fretta e la fretta porta ai gattini ciechi. [(Non voglio giustificare e comunque le giustificazioni sono le evidenze dei limiti.)] E la responsabilità della corretta informazione parte dai siti IT.

"Born's Tech and Windows World" e "gHacks Technology News" mi sembrano più dei blog "(tendenzialmente) amatoriali" di notizie tecnologiche e informatiche che delle vere e proprie testate giornalistiche o riviste editoriali. Non che questo implichi che l'obbligo di corretta informazione possa pertanto venire meno.


Edit --- 19-02-2017
Firefox Focus – ‘Privacy gate’, a 2nd view
"Born's Tech and Windows World" torna sull'argomento...
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2017 23:15:14 da deckard »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4433 il: 16 Febbraio 2017 23:42:28 »
The Road to Firefox 57 – Compatibility Milestones
Jorge Villalobos

Io continuo a pensare, con tutto il dovuto rispetto, come sempre, che bisognerebbe "come to terms with the fact that Firefox will continue to lose market share"...
Ma mi sembra di averne già parlato... ergo opto per l'ascolto di Miles Davis e buona notte a tutti!!! ;-)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4434 il: 04 Marzo 2017 18:57:36 »
È un po' lunghetto, però potrebbe valere la pena leggerlo, sinceramente è strano non sia apparso mai un post ufficiale che spiegasse bene l'abbandono di Firefox OS.
Ben Francis, uno sviluppatore che a lavorato a Firefox OS, racconta le cose positive e gli errori fatti
http://bit.ly/2mQSXKN

(Leggete anche il commento di Benjamin Kerensa)
« Ultima modifica: 04 Marzo 2017 21:15:41 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4436 il: 12 Marzo 2017 13:50:07 »
Da Punto Informatico.
Firefox, le novità della 52
Mozilla rilascia un corposo aggiornamento per il suo browser. Che taglia le NPAPI e introduce il supporto al WebAssembly
Ricordo a voi che alcuni siti importanti come quelli di Agenzia delle Entrate e Banco Poste Impresa Semplice richiedono il run-time Java per alcune operatività.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4437 il: 12 Marzo 2017 14:45:38 »
Ricordo a voi che alcuni siti importanti come quelli di Agenzia delle Entrate e Banco Poste Impresa Semplice richiedono il run-time Java per alcune operatività.
Non ho mai visto nulla nel sito dell'Agenzia delle Entrate che richiedesse il plugin nel browser. Hai un esempio?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4438 il: 12 Marzo 2017 15:26:11 »
Nel 2009 ricordo che consultai questa pagina per dei modelli che non andavano: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/JavaVM/Installazione+run+time+Java+1.3.1
Presumo che la situazione non sia mutata visto che la pagina esiste ancora, presumo.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4439 il: 12 Marzo 2017 15:29:43 »
Secondo me stai confondendo software offiine (che continua a utilizzare Java) con il sito web (che non mi risulta mai aver avuto bisogno del plugin).

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.