Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 588363 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CloudUchiha

  • Post: 255
« Ultima modifica: 18 Luglio 2015 19:58:13 da CloudUchiha »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4066 il: 20 Luglio 2015 16:02:41 »
Non riguarda Mozilla, comunque visto che è sempre stata una sostenitrice del DNT, interessante articolo sullo stato del dell'adozione di DNT  e uno sguardo verso la versione 2.0 che potrebbe essere maggiormente adottata.
Do Not Track 2.0
Citazione
(Jul 16, 2015) Earlier this week, the World Wide Web Consortium (W3C) announced another major milestone in the standardization of Do Not Track. Most notably, the technical mechanism will soon be certified for widespread implementation. While this progress is noteworthy, it’s also important to recognize that the W3C’s Do-Not-Track work has changed a lot in recent years. Originally, the goal was to get broad consensus between industry and advocates on a regime for limiting cross-site tracking at a user’s reques... Read More

Offline CloudUchiha

  • Post: 255
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4067 il: 21 Luglio 2015 01:55:40 »
Mozilla Winter of Security is back!

Firefox OS 2.5 a novembre 2015, anche per IoT

Citazione
Firefox OS 2.5 a novembre 2015, anche per IoTMozilla ci dà qualche anticipazione sui suoi piani del suo sistema operativo: a novembre è previsto il rilascio di Firefox OS 2.5, rinnovato e più sicuro, a cui seguiranno aggiornamenti ogni 6 mesi. Dopo smartphone e Smart TV, anche IoT.



Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4070 il: 28 Luglio 2015 13:30:48 »
Sai per caso su quali driver di Nvidia Mozilla stia testando (se sta tenstando, si spera), in particolare mi riferisco a FF40 e al changelog che fa riferimento all'accelerazione e al vsync per Windows; chiedo questo perché, dopo gli ottimi ed impeccabili 347.88, Nvidia ha infiniti problemi con driver (problemi da lei stessa ammessi e molti hotfix), ancora irrisolti, quindi prevedo grossi problemi nell'interazione con FF40 e superiori, appunto perché proprio in questo sciagurato periodo Firefox va a toccare proprio l'accelerazione e mai come in questo periodo Nvidia è nel pallone più totale. Sono pessimista per natura, ma forse sarebbe prudente preoccuparsi col giusto anticipo (ma sempre troppo tardi, anziché ricorrere poi al trito Try disabling hw acceleration). Hai qualche notizia sulla configurazione (GPU in particolare e driver) adottata da Mozilla in questo periodo per fare i test?
https://www.mozilla.org/en-US/firefox/40.0beta/releasenotes/
« Ultima modifica: 28 Luglio 2015 13:40:25 da shonnyno »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4071 il: 28 Luglio 2015 15:06:53 »
Non si parla direttamente di Thunderbird in questo articolo de IlSoftware.it, ma si chiariscono tante cose su quell'assurdità tutta italiana che è la (da me odiata) Posta Elettronica Certificata, PEC.

Attivazione PEC gratuita: come fare

Assieme a Facebook, Silverlight, Flash e le risposte sopra il testo citato, la PEC è una delle cose informatiche che più detesto...
« Ultima modifica: 28 Luglio 2015 15:23:53 da Underpass »

Offline deckard

  • Post: 3669
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4072 il: 28 Luglio 2015 16:45:06 »
La PEC è gratuita solo per chi ha aderito alla CEC-PAC che era stata istituita dal governo qualche legislatura fa e solo per il primo anno.
La CEC-PAC era grossomodo inutile perché serviva solo per dialogare con la Pubblica Amministrazione, ma non era possibile, con il proprio account CEC-PAC (che è appunto acronimo di Comunicazione Elettronica Certificata fra Pubblica Amministrazione e Cittadino) PostaCertificat@, scrivere per esempio ad un'azienda privata o ad un professionista dotato di normale casella PEC.
La mia preferenza va a Infocert tra le tre opzioni disponibili, ma, notasi bene, trattasi solo di preferenza personale.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2015 16:53:40 da deckard »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4073 il: 31 Luglio 2015 00:01:46 »
Non riguarda direttamente il mondo Mozilla, interesserà i naviganti che stanno passando all'ultima versione di Windows (no, non mi riferisco a XP :P):

http://www.zeusnews.it/n.php?c=23189


Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4074 il: 31 Luglio 2015 11:43:26 »
Windows 10 oltre quota 14 milioni d'installazioni: la prima grana è Mozilla
A un giorno dal debutto Windows 10 è già su più di 14 milioni di PC. La distribuzione prosegue, senza però qualche grattacapo: Mozilla critica Microsoft per la nuova modalità con cui si seleziona il browser di default.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4075 il: 31 Luglio 2015 11:46:35 »
In realtà pure Google, a questo punto

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4076 il: 31 Luglio 2015 11:55:18 »
Sì, però è Mozilla che ha attaccato Microsoft.

P.S. Ho la vaga impressione che Microsoft si stia impegnando per riprodurre il peggior sistema operativo della storia (Vista).

Offline deckard

  • Post: 3669
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4077 il: 31 Luglio 2015 12:07:27 »
OK, ma la nuova modalità con cui si seleziona il browser di default "danneggia", o comunque ostacola, per così dire, ogni casa produttrice di Browser concorrenti di Edge (il sostituto di I.E.).
Dato che ci sono Browser derivati da Chrome (Opera, se non erro, nelle ultime versioni, e altri) o comunque basati sul suo motore, non è un fattore di poco conto per Google.
Il mio decino bucato.
Edit: anche ilSoftware e Harware Upgrade e altri riportano la notizia.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2015 15:02:00 da deckard »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4078 il: 31 Luglio 2015 15:39:58 »
Sì, però è Mozilla che ha attaccato Microsoft.

P.S. Ho la vaga impressione che Microsoft si stia impegnando per riprodurre il peggior sistema operativo della storia (Vista).

Dal tuo Postscriptum:
Lo hai provato Vista o ti limiti a leggere le recensioni della vulgata?
Auguro a TUTTI un Vista funzionante 18 ore al dì, senza problemi dal 2007 (nemmeno problemi di driver!), anche con Video 4K 100Mbps (addirittura forzando, a volte, la disattivazione di accelerazione, a scopo di test).
(Magari sarà un Vista fatto apposta per me e quindi non faccio testo).
Invece, sforzandomi di essere un minimo obiettivo e valutando in base all'esperienza diretta, di solito obliterata, posso ammettere lentezza nella funzione Ricerca Files (e lentezza nel trasferimento di file di 60GB su HDD esterno, ma non so se sia dovuto a Vista o alla velocità disco fisso o entrambi).
Dando (frettolosamente!) per scontato che si usi Vista (SP2 con Platform upgrade) non su un PC "NATO PER Xp" altrimenti è come se volessi far funzionare W8 su pc nato per W2k, immagino che non farei altro che imprecare anziché godermelo ;)
Sarò io una piacevole eccezione che NON conferma la regola :) L'unico dato certo è che non sono masochista :D

Antescriptum (tornando nel tema principale della discussione):
Comunque io non ho mai visto l'invito a scegliere tra i browser, forse per vederlo bisogna fare qualche operazione che io non ho fatto,oppure non è previsto per Vista, non so.

Dall'articolo:
Il CEO di Mozilla fa notare come ora servano il doppio dei click e altri passaggi non alla portata di tutti per riaffermare le scelte che avevano fatto con le versioni precedenti di Windows"


Io ero sempre quello contrario all'aumento del numero dei click, anche nel browser stesso (Vedasi nuova interfaccia Scheda Opzioni ed invenzione di scorciatoie). Ora è a Mozilla che dà fastidio questo comportamento di MS richiedente più click per portare a compimento le operazioni di scelta.
Se mi è consentito celiare, direi "chi di spada ferisce....."
« Ultima modifica: 31 Luglio 2015 16:13:03 da shonnyno »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4079 il: 31 Luglio 2015 16:24:29 »
Traduzione da parte di @flod della lettera di Mozilla a Microsoft: Lettera aperta al CEO di Microsoft: non facciamo un passo indietro in termini di scelta e controllo


0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.