Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 611207 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2415 il: 17 Agosto 2011 19:43:54 »
Qualcuno è in grado di capire la nuova politica di Firefox?
Abolire i numeri, così finiremo di uccidere una volta per tutto il nostro amato browser.
Roba da matti.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9096
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2416 il: 17 Agosto 2011 19:59:00 »
Volendo dare un nome e un cognome al colpevole, sbaglio, sono fuori strada, semplifico troppo o faccio bene a dire che la colpa è tutta sua: Asa Dotzler.
Diventando necessario un pupazzetto da pungere con gli spilli avevo pensato a lui...


Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2417 il: 17 Agosto 2011 21:03:07 »
Ora, non esageriamo. Va bene che ha pisciato fuori dal vaso più di una volta ultimamente, ma queste sono decisioni che non prende una singola persona, quindi non esageriamo con addossargli le colpe.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2418 il: 17 Agosto 2011 21:24:41 »
Non ho ancora avuto tempo di leggere il bug, ma confesso di aver fatto lo stesso pensiero ieri sera sul numero di versione.

Che senso ha mantenere un numero di versione simile? Entro fine anno sul trunk ci sarà Firefox 12... Tanto vale cambiare il sistema di numerazione o farlo sparire del tutto, nascondendolo in qualche finestra about. Alla fine solo l'ultima versione viene supportata da aggiornamenti di sicurezza, a meno che non arrivi la tanto richiesta versione LTS.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2419 il: 17 Agosto 2011 21:30:11 »
Ovvia, passare alla rolling release ci potrebbe anche stare, a patto di farlo a modino.

Devono dare modo a sviluppatori di estensioni e localizzatori di rollare di pari passo.

E qui sul come fare, mi aspetto la prossima azata :/

EDIT

Ai francesi iniziano a girare i bignè mi par di capire...
« Ultima modifica: 17 Agosto 2011 21:36:11 da Sokak »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2420 il: 17 Agosto 2011 21:43:43 »
Mi sbaglierò,ma di questo passo una logica futura conseguenza potrebbe essere rimouvere about:config in modo che solo i developers e non gli utenti (per quanto smaliziati) possano mettere le mani nel "loro" browser,IMHO rimuovere informazioni su quale versione si sta usando è un passo in tale direzione.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9096
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2421 il: 17 Agosto 2011 21:44:26 »
Ma da qualche parte c'è qualche progetto di fare un nuovo browser partendo da Firefox?

Mi sembra di assistere alla caduta di un paracadutista senza paracadute... in attesa dello schianto.

Sarò pessimista...

Ecco se la prossima azata fosse "flashblock presente di default" avrei un flash...

(un po' scherzando un po' dicendo sul serio)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9096
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2422 il: 17 Agosto 2011 21:47:16 »
Mi sbaglierò,ma di questo passo una logica futura conseguenza potrebbe essere rimouvere about:config in modo che solo i developers e non gli utenti (per quanto smaliziati) possano mettere le mani nel "loro" browser,IMHO rimuovere informazioni su quale versione si sta usando è un passo in tale direzione.

Intanto la cartella "chrome" e i file userChrome-example.css e userContent-example.css sono già stati rimossi.
Sei quindi sulla buona strada con il tuo pensiero.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2423 il: 18 Agosto 2011 02:57:03 »
Citazione da: iceberg
Ma da qualche parte c'è qualche progetto di fare un nuovo browser partendo da Firefox?

I fork si possono muovere in direzioni leggermente diverse :)

La trilicense lo permette.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35815
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2425 il: 18 Agosto 2011 09:32:14 »
"Aboliamo i numeri?"
Io stamattina leggo questi numeri su Punto informatico.
Citazione
NetApplications ha accredito Firefox, a fine luglio, del 21,47% delle quote di mercato a livello globale per ciò che riguarda i browser web (-0,2% rispetto al mese precedente). In marcata crescita c'è sempre Chrome (13,49%; +0,38%) mentre Internet Explorer è sempre in testa con il 52,71% (-0,97% rispetto a giugno). La fetta di utente che si servono di Safari sarebbe pari all'8,10% mentre Opera chiuderebbe all'1,65%.
A me piacerebbe conoscere dei numeri ben precisi.
Di quel 21,47% quanti utilizzano ancora Firefox 3.6.x? E quanti la versione 4? E quanti la versione 5?
Sono convinto che - come me - tantissimi utenti preferiscono tenersi le proprie estensioni belle funzionanti al 100% piuttosto che ricominciare a mettere mano a install.rdf e estensioni-per-compatbilità varie ogni tot mesi (e poi dicevano di Ubuntu)...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2426 il: 18 Agosto 2011 09:40:18 »
La soluzione esiste e si chiama "Addon Compatibility Reporter" - per un verso.
Per un altro verso sono più o meno d'accordo con te.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35815
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2427 il: 18 Agosto 2011 09:45:56 »
La soluzione esiste e si chiama "Addon Compatibility Reporter" - per un verso.
Sì, lo so, proprio quella intendevo io per "estensioni-per-compatbilità ". Sai, sono per natura diffidente verso questa estensione, non ci posso fare nulla, non mi piace...  :(
Se un'estensione me la rende compatibile klades mi fido, se me la rende compatibile un'altra estensione, non mi fido!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2428 il: 18 Agosto 2011 09:53:13 »
Miki, mi sa che non hai chiaro come funziona ACR... Lui te la propone, sei tu che andrai a confermare se funziona o meno.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2429 il: 18 Agosto 2011 11:38:07 »
"Aboliamo i numeri?"
Io stamattina leggo questi numeri su Punto informatico.
Citazione
NetApplications ha accredito Firefox, a fine luglio, del 21,47% delle quote di mercato a livello globale per ciò che riguarda i browser web (-0,2% rispetto al mese precedente). In marcata crescita c'è sempre Chrome (13,49%; +0,38%) mentre Internet Explorer è sempre in testa con il 52,71% (-0,97% rispetto a giugno). La fetta di utente che si servono di Safari sarebbe pari all'8,10% mentre Opera chiuderebbe all'1,65%.
A me piacerebbe conoscere dei numeri ben precisi.
Di quel 21,47% quanti utilizzano ancora Firefox 3.6.x? E quanti la versione 4? E quanti la versione 5?
Sono convinto che - come me - tantissimi utenti preferiscono tenersi le proprie estensioni belle funzionanti al 100% piuttosto che ricominciare a mettere mano a install.rdf e estensioni-per-compatbilità varie ogni tot mesi (e poi dicevano di Ubuntu)...

NetApplications questa mattina non funziona... Comunque Firefox 3.6: 8,24%, 4.0: 2,28%, 5.0: 14,88%.

http://gs.statcounter.com/#browser_version-ww-monthly-201108-201108-bar
« Ultima modifica: 18 Agosto 2011 11:46:55 da Ronnie91 »

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.