Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 610639 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1576 il: 22 Aprile 2009 02:24:26 »
Meglio stoppare il servizio di WindowsUpdate... :P
Perché? IE 8 è più ciofeca di IE 7?  :?

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1577 il: 22 Aprile 2009 08:07:52 »
Meglio stoppare il servizio di WindowsUpdate... :P
Perché? IE 8 è più ciofeca di IE 7?  :?

No, è decisamente molto meglio per quanto mi riguarda, l'ho installato e provato. Non è Firefox 3 ovvio, ma almeno s'è messo alla pari con Firefox 2 ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1578 il: 27 Aprile 2009 20:29:38 »
Da Wininizio.it:
   
 Firefox Potrebbe Non Essere Più Compatibile Con W2k E Xp Sp2

Secondo nuove ipotesi, la prossima versione di Firefox potrebbe non supportare più Windows 2000 e Windows XP con il Service Pack 2.
Questo richiederà almeno la presenza di Windows XP con il Service Pack 3 o superiore.
Se confermata l'ipotesi, il supporto a questi due sistemi operativi terminerà il 13 Luglio 2010.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1579 il: 27 Aprile 2009 20:53:45 »
La questione è un po' più complessa di come è stata posta: il problema è che Microsoft smetterà di supportare Windows 2000 nel 2010.

La proposta integrale di Mike Connor, dopo una infinita discussione, è la seguente:

Citazione da: Mike Connor
See the previous thread for the story so far: http://groups.google.com/group/mozilla.dev.planning/browse_thread/thread/67ddcaa5c897a58b#

What seems to be a reasonable step is to declare that Windows XP SP2 is the lowest supported version of Windows.  Older versions will not be blocked from working based on current plans, but are considered unsupported.

What Unsupported Means:

* No tinderbox coverage
* No QA coverage
* No unit test or talos performance coverage
* Bugs only affecting these platforms will not be considered as blocking any release 1.9.2 or later.
** We will accept fixes from interested parties that do not compromise supported OS versions.

Please note that there may be future architectural changes (i.e. process separation was brought up) which would make preserving any compatibility impractical on these platforms.  We will cross that bridge when we come to it.

Per cui, per prima cosa si parla di Windows XP SP2 come versione minima supportata (e quindi, miki, la discussione che hai linkato riporta un riferimento errato). Inoltre, questa politica non eliminerà le versioni precedenti di Windows: semplicemente non saranno più supportate in termini di controllo qualità e bugfix.

In altri termini, se capisco bene: se oggi un memory leak in Windows 2000 è considerato magari un errore bloccante, domani questa cosa non avrà peso nei successivi rilasci di Firefox.

Se ho detto qualcosa di sbagliato prego prometeo di mettere ordine nei miei pensieri e magari scrivere un post riassuntivo anche sul suo blog :)
« Ultima modifica: 27 Aprile 2009 21:01:25 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1580 il: 27 Aprile 2009 21:02:27 »
Uhm... grazie della risposta, Underpass.

In effetti sembra - come prima impressione - che la "colpa" sia  di Mozilla e non di Firefox.....  :(

E per il sempiterno Windows Xp SP2?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1581 il: 27 Aprile 2009 21:05:07 »
Ho editato la mia risposta mentre rispondevi. ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1582 il: 27 Aprile 2009 21:33:01 »
Tra l'altro, non si sta parlando della versione 3.5, ma dell'attuale trunk: quella cioè successiva alla 3.5 (per ora 3.6, forse 4.0) e destinata ad uscire nel 2010.

Per cui, io direi, è meglio attendere conferme e annunci prima di gridare "Al lupo!" o "Meglio Opera!"

P.S. Tenere presente anche quest'altra proposta:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=488585

Che mi pare opportuna e intelligente
« Ultima modifica: 27 Aprile 2009 21:35:06 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1583 il: 27 Aprile 2009 21:46:23 »
Ma è una proposta fattibile, stile estensioni non compatibili?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1584 il: 27 Aprile 2009 21:46:58 »
Ma è una proposta fattibile, stile estensioni non compatibili?

Lo scopriremo solo vivendo... ;)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1585 il: 28 Aprile 2009 01:05:09 »
E poi miki, se posso permettermi, SP3 è ormai stabilissimo ed installato su svariate macchine personali e aziendali ;)

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1586 il: 28 Aprile 2009 11:22:11 »
Tutto giusto quanto detto da Under. Aggiungo solo altri elementi: la stessa fine farà anche MacOS X 10.4, dopo altrettanto lunga discussione.
Due soluzioni alternative sono state proposte:
1) Mettere una macchina W2K di build come tinderbox di fascia 2 (tier 2), come adesso sono Solaris e altri, che garantirebbe un minimo di visibilità ai bugfix che possono rendere "rossa" la build per facilitare la ricerca di un fix "compatibile".
2) Passare a SeaMonkey dove W2k e OSX 10.4 sembra verranno ancora supportati per un po'.

Tenete comunque presente che stiamo parlando di quasi due anni da adesso: pensate che i vostri PC durino altrettanto?

La scelta di SP2 è dettata dal fatto che SP3 aggiunge una serie di funzioni in più del tutto inutili a Firefox.
La scelta di OSX 10.5 è dovuta al fatto che con tale SO si dice addio a Carbon e si dà il benvenuto alle nuove API full-64 bit stabili, prossima meta per un po' tutti i SO.
Ciao, Giacomo.
« Ultima modifica: 28 Aprile 2009 11:26:13 da prometeo »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1587 il: 28 Aprile 2009 11:25:50 »
Grazie Giacomo :)

Mi consola il fatto di riuscire a interpretare in maniera più o meno corretta cose che due anni fa sarebbero state per me simili ad una Sura del Corano in lingua originale.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1588 il: 30 Aprile 2009 07:41:56 »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.