[non sapendo dove piazzarlo posto qui]
Gli utenti dei browsers di Mozilla Foundation, Mozilla e Firefox, potranno da ora effettuare ricerche con Google ancora più velocemente grazie al prefetching. Quando si esegue una ricerca il browser automaticamente segue, carica e immagazzina nella cache il primo "risultato-link", quello cioè che con più probabilità viene cliccato, così da poter mostrare rapidamente la pagina web relativa dopo l'input dell'utente.
Google sfrutta la funzionalità di prefetching di Firefox e Mozilla, quindi questa caratteristica non è disponibile per altri i browsers come Internet Explorer. Con il prefetching abilitato comunque è facile che la propria cache di internet si popoli di pagine web (e relativi cookies) che non si sono mai visitate, dato che il tutto accade automaticamente con l'uso del motore di ricerca.
Nei browsers di Mozilla Foundation è possibile disabilitare tale funzionalità. Basterà infatti digitare "about:config" nella barra degli indirizzi e modificare il settaggio "network.prefetch-next" settandolo a "False". Maggiori informazioni sulla funzione di Link Prefetching sono fornite da Mozilla nella FAQ dedicata (link di riferimento).
Un'altra notizia riporta l'assunzione da parte di Google di Brian Ryner, uno degli uomini chiave dietro il progetto Firefox che ha contribuito enormemente allo sviluppo del motore Gecko.
I rapporti tra Mozilla e Google si stringono sempre più e nuove indiscrezioni potrebbero arrivare presto su un futuro Google Browser.
http://www.google.com/help/features.html#prefetchhttp://www.mozilla.org/projects/netlib/Link_Prefetching_FAQ.html